Visualizza la versione completa : Popolazione 30 litri
Ciao ragazzi.
Mi servirebbe un consiglio.
Come popolereste un 30 litri? Quali specie mettereste ed in che numero?
Grazie mille!
p.s.: Premetto che ho già allestito una piccola vasca per l'accrescimento dei piccoli.
Ciao Alex, potresti inserire dei guppy (poecilia reticulata) oppure d endler (poecilia wingei), volendo poi potresti mettere delle neocaridine ad esempio delle red cherry. Per i guppy o endler potresti inserire (2M-4F) e 5-6 neocaridine. Con una bella piantumazione potresti ottenere un risultato eccellente, poi potresti mettere qualche planorbarius. Ricorda di far maturare bene la vasca ed incrementa la popolazione gradatamente. Se ti serve qualche altro consiglio sono qui a disposizione. Ciao
Ps: ricorda che i poecilidi se tenuti in buone condizioni prolificano eccessivamente, quindi dovrai tenere sotto controllo la popolazione.
Ciao Cosmo.
Grazie dei consigli...anche se sono una decina di anni che ormai ho questo hobby e quindi le cose che dici sono giustissime e già ne ero a conoscenza.
Ho aperto questo topic, soprattutto per avere dei consigli su che specie inserire, dato che allevo molte specie (scalari, ram, apistogramma ecc) ma ora volevo dedicare una piccola vaschetta ai pecilidi, dato che è da moltissimo tempo (forse dagli esordi) che non li allevo.
Io avevo pensato a 3 guppy (1m+2 f), 3 platy (1m+2f) e 5-6 redcherry. Che ne dite? Sono al limite?
Per me già con 3 guppy o Endler + le caridine sei al limite, contando che i poecilidi figliano come conigli.
Io avevo pensato a 3 guppy (1m+2 f), 3 platy (1m+2f) e 5-6 redcherry. Che ne dite? Sono al limite?
Sei ben oltre il limite, o gli uni o gli altri con il fermo intento di dar via tutti i piccoli che arriveranno, lo stesso vale per le red cherry.
Ragazzi, ho premesso che avevo già una vasca per l'accrescimento dei piccoli che poi ovviamente darò via.
Il mio intento era quello di sapere come posso meglio orientarmi verso l'acquisto di questi pesci (dato che sono esperto su ciclidi soprattutto). In 30 litri cosa mettereste?
Io solo un trio di Endler con un gruppetto di red cherry, anche avendo una vaschetta di supporto non metterei un altro trio di poecilidi
Chiedo venia Alex, non ero al corrente della tua esperienza ;-). Se hai la vaschetta per gli avannotti, potresti optare per un trio di endler, un trio di platy corallo che sono uno splendore e volendo 4 caridina japonica, che aiutano a contenere l'incremento della popolazione. Oltre alle japonica ci sono anche i platy corallo che predano la propria prole e quella degli endler. Poi se un acquario è ben avviato, ben piantumato e col filtro che lavora bene si può osare un pò con la popolazione (ovviamente nei limiti del possibile) e tenere a bada le malattie con pulizia frequente....Facci sapere per la tua scelta, ciao :-))
Ehm 30 litri lo spazio è poco, ok che sono pescetti piccoli ma il litraggio non lo consente secondo me, perchè poi incasinarsi la vita con un mega lavoro di controllo quando puoi tenere un trio qualche gamberetto ed avere un risultato tuttavia piacevole?
Sei ben oltre il limite, o gli uni o gli altri con il fermo intento di dar via tutti i piccoli che arriveranno, lo stesso vale per le red cherry.
Concordo con Giudima per una vasca così piccola gli endler o i guppy li sconsiglierei sono troppo prolifici
Quante red cherry mettereste?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |