Entra

Visualizza la versione completa : ennesimo aiuto

stefano86
13-04-2010, 00:36
intanto scusate se vi sto rompendo... ma oggi i miei epsci nn sono un gran che in forma sono diverse ore che a momenti fanno scatti raschiandosi sul fondo.. cosa può essere?

mauro650cs
13-04-2010, 17:46
potrebbe essere tutto e niente... aspetta il consiglio degli esperti, ma secondo ma dovresti aspettare ancora un po ed osservarne il coportamento. Altri sintomi?

stefano86
14-04-2010, 16:19
no nessun altro segno ogni tanto fanno scatti ripetuti verso il fondo per grattarsi

crilù
14-04-2010, 20:25
Se hai i valori a posto, l'acqua ben ossigenata e pulita e non hai fatto caxxate nei cambi può essere un modo loro di fare, non sono fatti in serie...ogni tanto qualche guizzo di fantasia ce l'hanno anche loro :))
Il red cap come va?

onlyreds
14-04-2010, 23:06
oppure lo stress del cambio casa (anche loro soffrono i traslochi...) li ha fatti abbassare un po' le difese immunitarie ed adesso soffrono un lievissimo attacco batterico/di parassiti sul corpo.
un cambio d'acqua un po' più massiccio ed al limite un pochino di sale sistemeranno la cosa. stai tranquillo #36#

stefano86
15-04-2010, 00:11
una ******* forse l'ho fatta, con il filtro esterno praticamente dopo 3 mesi me mezzo dall'avvio ovviamente cominciava a calare la portata cosi ho deciso di pulirlo per dargli una sistemata ho pultio i 2 scoparti con la lana di perlon e le spugne sciacquate nell'acqua dell'acquario e quando lo ho riacceso usciva pochissima acqua cosi lo ho aperto ho pulitola valvola ma niente.. cosi ho tirato su tutto compreso l'ultimo cestello con i cannolicchi e ho piluto la spugna che sta proprio sorpa di loro e hla portata è un po aumentata ma non ha niente a che evdere col getto che aveva all'inizio e da quando ho fatto sta cosa l'acqua è un po + torbida fa schifo... e loro li vedo un po + nervosi

il cappuccetto rosso sta malissimo ora nella vaschetta col bactrim ma lo vedo male nn ha segni evienti fuori ma adesso non riesc manco + a stare unsecondo a nutare che torna su alla velocita della luce soffre molto anche lui ha mal di pancia ogni tanto fa catti come gli altri =( che incubo

scusate ma se si dovesse romepre il filtro esterno... posso dire addio ai pesci praticamente? o ho preso via internet mi danno una garanzia di 2 anni però è in sicilia tempo che lo spedisco e ritorna e la flora batterica è bella andata

stefano86
15-04-2010, 00:27
cmq lasciatemi dire che l'essere umano è davvero una razza di merda vorrei vi giuro mettere un mattone nella pancia di chi è venuto in mente di creare queste forme eteromorfe di epsci rossi che nascono malformati per volere dell'uomo e poi si ammalano cosi facilmente... anzi a volte sta nella loro crescita che a una certo punto evono vivere apancia all'aria soffrendo solo per arrichire degli stupidi esseri.. scusate lo sfogo ma gli occhi del mio cappuccetto mi fanno troppa tenerezza ubito che guarirà col bactrim =(

crilù
15-04-2010, 01:09
Stefano per quanto riguarda la vasca principale la cavolata di pasticciare nel filtro (per testardaggine) l'ho fatta pure io, ti dico solo che dopo non si vedevano nemmeno i pesci :(...fai ancora un cambietto e filtra 4 o 5 gg. con carbone iperattivo aggiungendo un po' di sale, dovrebbe rientrare il tutto.
Per il cappuccetto mi spiace ma non ho esperienza con questi pesci so solo che l'infiammazione della vescica natatoria può diventare cronica :(

onlyreds
15-04-2010, 07:54
stefano, mi spiace per il cappuccetto. di più credo tu non possa fare. ci sono state diverse discussioni su quanto dici (circa la forma esasperata di certi pesci) ed in parte sono concorde con te. anche io ho perso alcuni pesciotti a cui volevo molto bene e mi sono posto le stesse domande. devi ammettere una cosa però: in questi casi (pesci creati dall'uomo) non c'è selezione naturale. Non proseguono solo i geni degli esemplari più forti (come succede in natura), pertanto spesso, tralasciando eventuali errori nostri nella gestione, si ammalano apparentemente senza un motivo...

per il filtro, quando si abbassa la portata (nel mio caso pratiko 200) la colpa è spesso dei tubi più che delle spugne interne. si ostruisce la presa (con foglie) si formano alghe lungo il tubo che ostruiscono e rallentano l'acqua.
io non ho all'interno lana di perlon, e le spugne le pulisco dopo 3 o 4 mesi

stefano86
15-04-2010, 20:17
riguardo il filtro i tubi sembrano +ttosto sporchi ma è attivo dal 8 gennaio ptrebbero gia esserciabbastanza alghe da diminuire la portata in cosi poco tempo? anche perche senno nn so darmi altra moivazione... il cestello in fondo nn lo smuovi mai un pochetto? anche ioa desso non ho lana di perlon ma l'acqua è opaca biancastra da 4 giorni cioè da quando ho pulito il filtro ci deve essere una mega esplosione batterica... ma toccando ferro se si dovese rompe oltre a aprarsi in testa cosa bisogna fare?=)

riguardo ai pesciotti si è vero che nn ce selezione ma in antura gli individui deboli muoiono subito mangiato e nn devono stare asoffrire per mesi a pancia all'aria...=(

malù
15-04-2010, 22:38
una ******* forse l'ho fatta, con il filtro esterno praticamente dopo 3 mesi me mezzo dall'avvio ovviamente cominciava a calare la portata cosi ho deciso di pulirlo per dargli una sistemata ho pultio i 2 scoparti con la lana di perlon e le spugne sciacquate nell'acqua dell'acquario e quando lo ho riacceso usciva pochissima acqua cosi lo ho aperto ho pulitola valvola ma niente.. cosi ho tirato su tutto compreso l'ultimo cestello con i cannolicchi e ho piluto la spugna che sta proprio sorpa di loro e hla portata è un po aumentata ma non ha niente a che evdere col getto che aveva all'inizio e da quando ho fatto sta cosa l'acqua è un po + torbida fa schifo... e loro li vedo un po + nervosi

il cappuccetto rosso sta malissimo ora nella vaschetta col bactrim ma lo vedo male nn ha segni evienti fuori ma adesso non riesc manco + a stare unsecondo a nutare che torna su alla velocita della luce soffre molto anche lui ha mal di pancia ogni tanto fa catti come gli altri =( che incubo

scusate ma se si dovesse romepre il filtro esterno... posso dire addio ai pesci praticamente? o ho preso via internet mi danno una garanzia di 2 anni però è in sicilia tempo che lo spedisco e ritorna e la flora batterica è bella andata

Se si rompe il filtro esterno puoi prendere con pochi euro una pompa di movimento poi metti i cannolicchi in una retina tipo zanzariera, la fai su a sacco e con una ventosa li sistemi nel flusso, in questo modo crei una specie di filtro di emergenza.

silvia c
15-04-2010, 23:43
Ho due filtri esterni, un 500 lt/h e uno 700 lt/h, ti assicuro che se non pulisco i tubi del secondo ogni 3 mesi il flusso cala inesorabilmente, l' ho montato su un 130 lt piuttosto affollato. Il primo filtro invece è montato su un 80 lt, non lo aprivo da quasi 6 mesi, ho cambiato la lana proprio perchè ormai c'ero, ma il flusso è ripartito bene solo dopo che ho smontato i tubi e ci ho passato lo scovolino, non sembravano chiusi ma lo spessore che si forma è sufficiente a rallentare il flusso e allora #36#... scovolino!!!

onlyreds
16-04-2010, 10:28
il cestello in fondo nn lo smuovi mai un pochetto?
la prima volta dopo 1 anno e mezzo. era davvero troppo intasato di fanghiglia e l'acqua quasi non passava più.
sono passato a pulire la griglia del cestello dopo aver provato a pulire tutto il resto: prima i tubi, poi il rotore e tutte le parti sulla testata del filtro, poi la spugna principale ed infine, visto che la portata era ancora una ciofeca ho pulito il cestello (stando attento a spostare i cannolicchi senza lasciarli a secco)

stefano86
19-04-2010, 16:30
come posso pulire i tubi? lo scovolino cosi lungo dove lo trovo?=(
------------------------------------------------------------------------
cmq il mio cappuccetto rosso sta sempre peggio guardate cosa gli è venuto in una pinna caudale

http://s3.postimage.org/E87ci.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqE87ci)

onlyreds
19-04-2010, 17:52
Per la pulizia dei tubi io non uso lo scovolino ma, una volta smontati, li riempio di candeggina. In 5 minuti tutte le schifezze se ne vanno. Poi sciacquo tutto in modo maniacale e rimonto.
Per il cappuccetto rosso mi spiace, non so cos'altro provare.
Se il bactrim non ha fatto effetto non so cosa consigliarti. La macchia rossa è sintomo che il pesce sia sotto forte stress per via del galleggiamento. Oppure è possibile che l'antibiotico abbia messo in crisi il sistema immunitario del pesce (è abbastanza normale) e che quindi adesso non riesca a combattere una lieve batteriosi.
Tieni l'acqua sempre pulitissima ed, al limite, fra una decina di giorni puoi provare con un altro antibiotico (l'ambramicina).

crilù
19-04-2010, 18:41
Dagli anche delle vitamine mischiate al cibo, prova con la B12, in farmacia c'è il flaconcino del generico.

stefano86
19-04-2010, 20:00
ragazzi ufficialmente vi amo senza di voi sarei perso :D ho appena pulito i tubi e il getto è di nuovo FANTASTICOoooooOOOOOO

allora uno l'ho pulito con l'ammoniaca che poi si lava facilmente via e l'altro invece solo con acqua calda calda scrollanbdo il tubo... =)