Entra

Visualizza la versione completa : Fosfati e cianobatteri

m68
12-04-2010, 23:07
Cia a tutti spero di essere nel forum giusto....
Ho dovuto combattere una distesa di cianobatteri con l'eritrocina 600 mg 3 compresse in una vasca da circa 400 l.Ora i ciano sono spariti.Ho acquistato uno spetrofotometro della milwochi che legge i fosfati e il risultato è stato di 0,26 quando ho visto i range che vanno da 0,02 a 0,03....ora mi domando è un problema di scala o i miei fosfati sono alle stelle ? e poi come faccio a riaccendere il nio schiumatoio esterno deltec 600 senza che mi allaghi il salotto con la schiuma che ora produce tenendolo al min ? Spero qualcuno mi chiarisca le idee..Dimenticavo gli altri parametri dell'acqua sembrano essere ok. Grazie a tutti.

ALGRANATI
13-04-2010, 08:38
semplicemente tu hai ammazzato tutto o quasi quello che di buono c'era nelle rocce.
adesso aspettati distese infinite di alghe filamentose, brune e la ricomparsa dei cianobatteri.
chi è il furbone che ti ha consigliato antibiotici per combattere i cianobatteri??

sputiamo sangue per aumentare la flora batterica delle nostre vasche .................e tu con un gesto l'hai azzerata#07#07

albrok
13-04-2010, 10:26
L'eritrocina è tremenda, anni fa l'ho utilizzata anch'io dopo aver provato per mesi a combattere i ciano con altri sistemi senza successo.
Potresti provare a portare l'ossigeno in saturazione con l'oxydator o metodi faidate (c'è un post in 'Approfondimenti marino', se ti interessa).
Comunque ormai mi sono scottato anch'io e non userei più l'eritrocina, ammesso che ti risolva il problema crea troppi problemi #07

Mumax
13-04-2010, 12:01
Non ti resta che tamponare la situazione. Io metterei subito del carbone, farei un sostanzioso cambio d'acqua e utilizzerei dei batteri. Perchè hai usato l'eritromicina? #26#26#26
Verifica i fosfati. Se sono veramente così alti tra poco la tua vasca sembrerà la succursale della foresta amazzonica. Io metterei delle resine.

m68
17-04-2010, 15:59
Grazie a tutti dei consigli....finora però non si è verificato nulla di tutto ciò (non alghe non ricomparsa dei ciano,non problemi alla vasca) e i valori sono buoni.Ho messo del carbone nel filtro e fatto lavorare molto lo skimmer....speriamo. Entro quando potrebbe avverarsi il cataclisma ? sono passate due sett.Comunque d'ora in poi non commetterò più di questi errori e mi consulterò sul forum. Grazie ancora.