Visualizza la versione completa : Refrigeratore: TR15 o TR20?
marcello
12-04-2010, 21:38
Alla fine, dopo aver valutato se condizionare o no l'ambiente ho deciso di comprare comunque il refrigeratore nuovo.
Secondo voi, considerando il sistema in profilo, ce la faccio con un Teco TR 15?
O mi conviene optare direttamente per il TR 20?
Col TR 20 di sicuro non avrei problemi a tenere la temperatura ma ho paura che il Wattaggio superiore mi faccia saltare il contatore#28c...per questo opterei per il 15, magari impostandolo su 26 o 27 gradi ( non penso che riesca a tenere i 25°C )
Che ne pensate?
NIKO1969
12-04-2010, 23:02
io sulla mia vasca 150x65x60h ho il TR15 xò il refri lo devi tenere distante dalla vasca (se fuori ad una finestra maglio ancora) xke quando parte le ventole dissipano molto calore quindi se si trova vicino la vasca sei al punto di partenza. Cmq c'è anke ke il refri x avere efficacia la vasca deve avere uno spessore dei vetri adeguato ;-)
marcello
12-04-2010, 23:19
NIKO1969: il refrigeratore lo monto all'esterno. Era montato cosi' anche il vecchio; visto che la stanza della vasca è a piano terra, ho bucato la parete per far passare i tubi e sistemato il refrigeratore in una specie di cassapanca in legno con aperture per l'areazione.
In più ho fatto un buco in alto nella stanza e montato un aspiratore ( tipo quelli che si usano per i bagni senza finestre ) per ridurre ulteriormente il calore e l'umidità nella stanza
...pero' quello che ho messo è un po' sottodimensionato #13 non è che sia poi cosi' efficace.
Lo spessore dei vetri della vasca è di 15mm.
NIKO1969
12-04-2010, 23:41
cioè hai messo il TR15?
marcello
12-04-2010, 23:47
no, devo ancora prenderlo, parlavo del vecchio refrigeratore... ma esattamente non mi ricordo che modello fosse, ormai c'ha quasi dieci anni, è alle canne!!
NIKO1969
12-04-2010, 23:54
Ho capito.. Cmq se contatti direttamente Teco ti dovrebbero rispondere.. Gli dici le caratteristike della vasca e in più anke ke tipo di l'illuminazione hai cosi vai sul sicuro con quello ke ti dicono loro... anke se secondo me il 15 va bene
marcello
14-04-2010, 09:31
Ok, grazie NIKO
...qualcun altro ha il TR 15?
Io il 15 ce l'ho, ma avendo una vasca più piccola non posso dirti "Ok vai tranquillo!"
Io sulla mia vasca, in abbinamento a una tangenziale bella grande, mi trovo da dio(= mi sta acceso 15-20 minuti ogni ora-ora e mezza durante il caldo estivo umano, poi ovvio che i giorni con 40° fuori, sta acceso un pò di più!) però sai.. tu hai 150 litri in più e 6 neon in più di me sul groppone per cui... e poi sicuramente abitudini e ambienti diversi.. chi può dirlo..
Se vuoi unì'indicazione per il 20, ce l'ha Paolo Marzocchi.
marcello
15-04-2010, 00:14
grazie SamuaL, anch'io ho preso una tangenziale, la monterò nei prossimi giorni perché voglio comunque avere il massimo di circolazione d'aria sopra la vasca.
A che temperatura tieni la vasca d'estate col 15?
.....io ho il TR20 su 400 litri......
...mi mantiene l'acqua a 26° con un delta di 5/6 °C e sopratutto con 900W di illuminazione a 15 cm. dal pelo dell'acqua ed una ventola tangenziale piuttosto potente...
...ho due congelatori, un frigorifero e quindi se accendo anche un condizionatore la corrente ovviamente salta, ma in condizioni normali non succede...
..il TR20 non è un fenomeno di efficienza nonostante il mio sia in pratica nuovo...
..io per questi motivi non prenderei mai il 15 ma sempre il 20...
...al massimo stara' acceso di meno, in fondo la differenza di consumo tra i due modelli è minima...
Se non ricordo male la tengo a 27 con una "tolleranza" di 1 grado, e considera che cerco di accendere l'aria condizionata solo quando si soffoca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |