Visualizza la versione completa : primo acquario 240L
c'è qlc ke puo darmi una mano???
siccome devo allestire un acquario dolce da 240L e sono un neofita..volevo chiedervi un po di cose...devo ancora prendere tt...ghiaia..piante..pesci..
1)termoregolatore si o no?? si puo fare un bell acquario anke senza o è meglio prenderlo??quanto consuma piu o meno all'anno??
2)conviene usare l'attivatore batterico per iniziare??quanto tempo aspetto per i pesci con l'attivatore??
3)per i pesci...pensavo a corydoras,guppy,neon,cardinale,scalari....cosa posso aggiungere o cambiare per completare l'acquario??
4)nn ho bisogno di co2 o schiumatoio o altre cose..giusto??visto ke le piante ke metto sn tt facili
5)altri consigli??
perdonate l'ignoranza ma l'acquario è arrivato all'improvviso...e vorrei entro 40giorni renderlo operativo....
1)termoregolatore si o no?? si puo fare un bell acquario anke senza o è meglio prenderlo??quanto consuma piu o meno all'anno??
2)conviene usare l'attivatore batterico per iniziare??quanto tempo aspetto per i pesci con l'attivatore??
3)per i pesci...pensavo a corydoras,guppy,neon,cardinale,scalari....cosa posso aggiungere o cambiare per completare l'acquario??
4)nn ho bisogno di co2 o schiumatoio o altre cose..giusto??visto ke le piante ke metto sn tt facili
5)altri consigli??
perdonate l'ignoranza ma l'acquario è arrivato all'improvviso...e vorrei entro 40giorni renderlo operativo....
1) si è utile, a volte indispensabile, dipende dai pesci che inserirai;
2) l'attivatore poi evitarlo, con l'attivatore devi aspettare un mese, senza, 30 giorni :-D :-D;
3) togli i guppy, scegli tra neon e cardinali e sei a posto così;
4) lo schiumatoi nel dolce non serve, il resto dipende da come intendi gestire la vasca;
5) leggi le guide che trovi qui sul AP
Non darti scadenze sono le peggiori nemiche degli acquariofili "Calma e gesso" ;-)
Paolo Piccinelli
13-04-2010, 10:48
Bepi, cerca di non usare le abbreviazioni da sms e le K... ampiamente sgradite sul forum ;-)
le guide le trovi nella mia firma
ma il termoregolatore quanto mi costa piu o meno all'anno??..per la ghiaia quanta ne serve minimo per 240L??io pensavo sui 30kg...spessore ideale visti o pesci che metto??..
un ultima cosa.. i guppy li tolgo perche sono d'acqua fredda?? quali sono i problemi nel metterli??
grazie e spero di essere riuscito a non mettere abbreviazioni....
GeneralDevil
13-04-2010, 16:09
ti rispondo per i guppy: i guppy vogliono acqua leggermente basica ( 7,5 come ph ) mentre scalari cardinali o neon vogliono acqua leggermente acida ( 6,5 come ph )
grazie...ci sono altri pesci "facili" da unire insieme a questi??
Ciao bepi33 secondo il mio piccolo parere dovresti iniziare con pesci non molto impegnativi e cosa più importante dove ti permettono di sbagliare € ( neon, cardinali , rasbora e magari qualche ancistrus ).
Cosa più importante nel mondo degli acquari la fretta e cattiva consigliera, di media per maturare un acquario ci vogliono almeno 30gg.
E per una sana conduzione cambi d'acqua di almeno il 30% settimanale possibilmente Osmotica o 60% osmotica e 40% rubinetto ( biocondizionata).
Ciao.
jimmen non è assolutamente vero le percentuali che hai dato tu di acqua osmotica, per dare delle percentuali bisogna sapere i suoi valori dell'acqua
mestesso
14-04-2010, 12:45
jimmenun utente inesperto può facilmente confondersi!
consigli % di acqua da usare senza conoscere i valori dell'acqua da tagliare tantomeno quelli da voler raggiungere.
inoltre hai parlato di pesci facili quali neon cardinali ancistrus che tanto facili non sono;-) (valori ph bassi=uso di acidificanti quali torba o co2) nessuno dice che sia impossibile allevarli o difficile,ma non facciamo malinformazione :-)
bepi33 hai letto qualche guida?molte delle tue domande trovano facile risposta ;-)
Riguardo il taglio d'acqua probabilmente avete perfettamente ragione perche mi sono basato su quella che esce dal mio rubinetto, pardon#12.
Se comunque guardi cosa intendevo per pesci facili , cioe economicamente parlando ti rendi conto a cosa mi riferivo.
Molte volte dai negozianti LUCROSI e non onesti si spendono delle cifre esorbitanti per STERMINARE i pesci ( sovraffollamento, cambi d'acqua quando me lo ricordo , etc).
Ha questo mi riferivo.
mestesso
14-04-2010, 18:08
economici=facili?!?!
mi ero perso il nesso tra facili ed economici...in tutta onestà non condivido il criterio di classificazione;-)
Molte volte dai negozianti LUCROSI e non onesti si spendono delle cifre esorbitanti per STERMINARE i pesci
questa la condivido :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |