Entra

Visualizza la versione completa : Rimozione sabbia

brucato
07-12-2005, 18:40
Stanco di avere problemi di fosfati e nitrati alti, ho rimosso dalla mia vasca (300 l netti) tutta la sabbia ed una spugna sintetica dalla sump. Passato un primo momento (4-5 gg) in cui gli animali erano in ottima salute sto notando una graduale "sofferenza" negli animali.
Come posso comportarmi e cosa starà succedendo? Potrei intervenire con un buon cambio d'acqua ma poi?

Discolo
07-12-2005, 19:02
Compila il profilo...altrimenti è difficle aiutarti... -28d#

brucato
07-12-2005, 19:48
Come da richiesta ho aggiornato il profilo, prova a vedere se ti è sufficiente.
Grazie

mercury
07-12-2005, 21:16
ma come l'hai tolta la sabbia? l'hai succhiata con il tubo o l'hai smossa, sollevando tutta la zozzeria? il movimento è poco. i valori come stanno? un bel cambio d'acqua aiuta sempre.

Naxos
07-12-2005, 21:27
be che l'abbia tolta aspirandola oppure no il problema rimane...la sabbia oltre che essere assorbente di fosfati e nitrati e casa di molti batteri utili come le roccie....se te lai aspirata tutta insieme e quello il problema...la sabbia va tolta gradualmente facendo i cambi...magari uno alla settimana e in 3-4 volte tirare via tutta la sabbia...cmq ormai il danno e fatto!!!

fai dei bei cambi e controlla i nitriti li avrai sicuramente alti ciao

Discolo
07-12-2005, 21:39
La parte tecnica della vasca mi sembra buona...tranne il poco movimento....dovresti aumentarlo....Cmq come ti ha detto Stefano se l'hai tolta tutta insieme è logico che i coralli per un periodo soffrano....ma tranquillo vedrai che dopo un pò di tempo....nel giro di un mese diciamo...la vasca rifiorirà...schiumatoio efficiente e sempre pulito...meno mangime inquinante...prova a dare SOLO granulato per un periodo...e se dosi mangime ai coralli diminuiscilo un pò....

mercury
07-12-2005, 22:28
se l'ha tolta smuovendola ha liberato un botto de zozzeria, poi logicamente, anche secondo me, andava tolta un pò per volta, per nn creare cambiamenti troppo repentini. deve fare i test per vedere come sta a nitriti ad ammoniaca etc.

brucato
09-12-2005, 11:18
Ringrazio tutti quelli che hanno voluto dedicare un pò di tempo al mio problema.
Provo a verificare con i test e vi faccio sapere.

malpe
09-12-2005, 11:39
ci vorrà un po' di tempo perchè il tutto si equilibri.....oltre a creare squilibrio hai messo in giro un sacco di schifezze che erano sotto la sabbia.....immagino che i nitrati e i fosfati si siano alzati. Fai dei cambi frequenti e dai tempo al sitema di ri-equilibrarsi.

keronea
12-12-2005, 09:19
cambione d'acqua e attendere #36#