Visualizza la versione completa : Rimozione sabbia
Stanco di avere problemi di fosfati e nitrati alti, ho rimosso dalla mia vasca (300 l netti) tutta la sabbia ed una spugna sintetica dalla sump. Passato un primo momento (4-5 gg) in cui gli animali erano in ottima salute sto notando una graduale "sofferenza" negli animali.
Come posso comportarmi e cosa starà succedendo? Potrei intervenire con un buon cambio d'acqua ma poi?
Compila il profilo...altrimenti è difficle aiutarti... -28d#
Come da richiesta ho aggiornato il profilo, prova a vedere se ti è sufficiente.
Grazie
ma come l'hai tolta la sabbia? l'hai succhiata con il tubo o l'hai smossa, sollevando tutta la zozzeria? il movimento è poco. i valori come stanno? un bel cambio d'acqua aiuta sempre.
be che l'abbia tolta aspirandola oppure no il problema rimane...la sabbia oltre che essere assorbente di fosfati e nitrati e casa di molti batteri utili come le roccie....se te lai aspirata tutta insieme e quello il problema...la sabbia va tolta gradualmente facendo i cambi...magari uno alla settimana e in 3-4 volte tirare via tutta la sabbia...cmq ormai il danno e fatto!!!
fai dei bei cambi e controlla i nitriti li avrai sicuramente alti ciao
La parte tecnica della vasca mi sembra buona...tranne il poco movimento....dovresti aumentarlo....Cmq come ti ha detto Stefano se l'hai tolta tutta insieme è logico che i coralli per un periodo soffrano....ma tranquillo vedrai che dopo un pò di tempo....nel giro di un mese diciamo...la vasca rifiorirà...schiumatoio efficiente e sempre pulito...meno mangime inquinante...prova a dare SOLO granulato per un periodo...e se dosi mangime ai coralli diminuiscilo un pò....
se l'ha tolta smuovendola ha liberato un botto de zozzeria, poi logicamente, anche secondo me, andava tolta un pò per volta, per nn creare cambiamenti troppo repentini. deve fare i test per vedere come sta a nitriti ad ammoniaca etc.
Ringrazio tutti quelli che hanno voluto dedicare un pò di tempo al mio problema.
Provo a verificare con i test e vi faccio sapere.
ci vorrà un po' di tempo perchè il tutto si equilibri.....oltre a creare squilibrio hai messo in giro un sacco di schifezze che erano sotto la sabbia.....immagino che i nitrati e i fosfati si siano alzati. Fai dei cambi frequenti e dai tempo al sitema di ri-equilibrarsi.
cambione d'acqua e attendere #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |