Visualizza la versione completa : possibile un nano reef in 10 litri?
ciao volevo farmi un nanno reef in una vaschetta della dennele da 10 litri che ho in casa qualcuno sa dirmi cosa posso metterci di carino una volta che l'acqua e' giusta ?
sampey70
12-04-2010, 20:21
io ne ho visti anche dal negoziante, puoi fare qualcosa di carino, ma tieni presente che in 10 lt non puoi mettere un ganchè,un paguro dei gamberetti piccoli e qualche roccetta con discosomi,e tieni presente che evapora tutto di brutto percui auguri con i valori, io ho problemi con il 30 lt
enzolone
12-04-2010, 20:55
lascia perdere , 10 litri sono troppo pochi , ma cio non vuol dire che sia impossibile. ma è veramente troppo piccolo. considere che la salinità deve essere molto stabile e su 10 litri se te ne evapora mezzo hai avuto uno sbalzo di salinità non indifferente. io lasciarei perdere questa vaschetta e mi orientere verso una un po piu grande
dai retta ad Enzolone.....si puo fare ma come gestione/manutenzione/conduzione
è veramente problematico....non impossibile ma devi avere parecchia esperienza.....
mi trovai di passaggio da un negoziante che asseriva di avere un picoreef da 1,2 litri con un anemone e un ocellaris....#07
dony3000
13-04-2010, 01:51
mi trovai di passaggio da un negoziante che asseriva di avere un picoreef da 1,2 litri con un anemone e un ocellaris....#07
per mezza giornata..ce la posso fare ankio -28d#
con 10 litri secondo me non ne vale la pena..ma mica x niente..giusto perchè la vaschetta per il rabbocco sarebbe grande come la vasca vera e propria a meno che tu non la riempa giornalmente :)
cmq sì..sì può fare ;)
possibilissimo, solo devi decidere cosa ci vuoi mettere dentro... io la ho avviata da 2 mesi e mezzo fà e per ora nessun problema, fatto il mese di buio e il mese di luce per ora solo qualche alghetta, nitrati assenti come gli no3/2; dentro ho inserito un rodachis e l'altra settimana il negoziante mi ha regalato una galaxea molto piccola (credo che non durerà molto visto che richiede una forte illuminazione); ho una vaschetta da un litro e mezzo per il reintegro automatico, per i mesi estivi penso che ne metterò una da 5l, per poi tornare ad ottobre con il 1,5...
in poche parole è possibile ma non devi pensare di metterci chissacchè, già un gamberetto ci starebbe proprio al limite limite...
PS: ho optato per 10l perchè non ho spazio in casa avendo gia una vasca dolce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |