PDA

Visualizza la versione completa : cardinali con pinne sfrangiate...e pescivendoli

madame
12-04-2010, 17:35
scusate se scrivo qui di un problema di per se relativamente non troppo urgente...ma se devo prender provvedimenti devo farlo al più presto...
oggi ho acquistato dei cardinali ,visti in negozio sembravano sani e vivaci...son 5 ore che son i acquario e me li sono studiata per bene...
pur essendo curiosi e vivaci han tutte le pinne rovinate,alcune sfrangiate (in genere almeno una pinna per pesce alcuni la caudale,altri la dorsale,altri quelle inferiori...)...
al negozio ( l'unico in zona)(purtroppo son pescivendoli nel senso più brutto del termine) mi han detto che non si prendono alcuna responsabilità una volta che il pesce è uscito dal negozio...
al momento dell'acquisto erano in una vasca abbastanza sovrappopolata con pure un betta splendens,mi han detto esser arrivati venerdì scorso...
voi che dite? sarà malattia o morsi di betta?
se fosse malattia come intervenire tempestivamente(e in quel caso dove reperisco i medicinali?)?...li riporto al negozio? #28b #09

crilù
12-04-2010, 18:49
Aspetta a prendere farmaci....quali sono i valori della vasca dove li hai messi? Se in negozio li tenevano allo stretto è normale che siano malconci....

madame
12-04-2010, 19:30
i valori sono:
temperatura 26gradi(la avevo a 24 ma in negozio li tenevano a 26 e ho cercato di evitare loro troppi sbalzi)
ph 7,2
kh 7
gh 7
no2 0
no3 0
valoracci?

crilù
12-04-2010, 23:55
No... i nitrati non devono però essere a 0, da quando hai allestito l'acquario? Hai piante?

polimarzio
13-04-2010, 00:50
Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere stato il betta, però non si può escludere una proliferazione batterica e/o comunque patologica.
Il mio consiglio è di riportare i pesci indietro, il negoziante legittimamente deve riprenderli.

madame
13-04-2010, 08:07
l'acquario è avviato da 11 mesi e da 3 settimane girava a vuoto dopo un pescicidio di massa(dopo un cambio prziale d'acqua)..fauna:solo quei 6 cardinali.piante ho 2 anubias nana e muschio di java da 1 settimana.stamattina mi son svegliata e ad un cardinale ha il nuoto sconnesso,sembra gli manchi completamente una delle 2 pinne laterali(non so come si chiamano)e la pancia è sbiadita...possibile che si mordano tra loro?

Axa_io
13-04-2010, 08:26
madame so che sembra "brutto" ma dovresti seguire i consigli di Polimarzio. Stessa cosa è successa anche a me. Per "fortuna" gli avevo messo in una vasca transitoria e ho potuto curargli.
1 - sono pesci delicatini
2 - comprometti i batteri nella vasca usando un farmaco
3 - a volte cambiano colori in base "allo stato d'animo"

Se proprio non puoi portargli indietro, il mio consiglio è di usare Dessamor seguendo le istruzioni (dose minima). Buona fortuna :-).

madame
13-04-2010, 15:54
purtroppo 2 hanno già lasciato questa terra :-((( ...oggi pomeriggio riposrto indietro i cadaveri e i superstiti... ilproblema e che se non posso acquistare i pesci li...dove cavolo li acquisto?il primo negozio lo ho a 40 minuti da casa e ho una bimba di 2 mesi che mi "blocca" nei movimenti non poco :-(

Axa_io
13-04-2010, 19:39
purtroppo 2 hanno già lasciato questa terra :-((( ...oggi pomeriggio riposrto indietro i cadaveri e i superstiti... ilproblema e che se non posso acquistare i pesci li...dove cavolo li acquisto?il primo negozio lo ho a 40 minuti da casa e ho una bimba di 2 mesi che mi "blocca" nei movimenti non poco :-(

Auguroni per la bimbina :-). So cosa vuol dire #17... Sai? Il primo negozio d'acquariofilia anche per me dista a 40 minuti di strada. Speriamo in bene e spero che il negoziante non faccia storie -28d#.
Mi spiace per i due cardinali morti. Mi spiace.