PDA

Visualizza la versione completa : E' il primo e anche con l'anfora

Magritte
07-12-2005, 16:46
Ciao a tutti, su consiglio "oso" postare le foto del mio acquario.
E' un mirabello 60 (60 litri lordi) con tutto di serie ad eccezione del neon che, pur restando da 15 w, non è più lo standard ma un fresh water da 9000 k (secondo il negoziante: "non hai nemmeno bisogno di fertilizzante co 'sta luce", mi sa che ho buttato 30 euro...va bè) a cui ho aggiunto un riflettore.
Il ghiaino dopo varie vicessitudini (vedi post su cambiare/aggiungere fondo) è diventato da bianco, grosso e tagliente a fine bianco/nero.

Le piante...non me lo ricordo!!! o meglio posso dirvi solo la famiglia:
echinodorus
hygrophila
cryptocoryne
e delle povere cabomba che risentono della poca luce!!!

Pesciotti:
5 caridinie che sono diventate enormi!!!
1 otocinclus carinissimo (purtroppo superstite di 3, morti appena presi)
4 fantastici panda
10 (e dico 10 - numero pari!!!) neon.

"Arredamento":
un pò di sassi (purtroppo di varietà diverse tra loro, ma abbastanza armoniosi);
una radice presa a ridosso di una diga raggiunta con canoa (ce ne erano tantissime e bellissime ma non c'era spazio sulla canoa, dovevo già portare il mio cane, di nome Magritte) che non ha perso nemmeno un grammo di colore, neanche mentre bolliva (il legno, non il cane);
e naturalmente un'anfora..è piccola piccola, neanche si vede, e i panda si divertono un mondo ad entrarvi dentro e a ripulirla ben bene.

Valori
nota dolente:
ph: quasi 8...lo sò non va bene per i neon, cercherò di provvedere;
nitriti zero;
nitrati 20;
temp 25°.

Grazie a tutti per iconsigli passati e futuri!!!

Poison Heart
07-12-2005, 17:08
Che bella #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
l'anfora sta bene,anche i sassi :-)

Miranda
07-12-2005, 17:43
Bello, mi piace! #25 #25
E pure l'anfora... che mi pare un pò rotta, vero? E' piccolina, non disturba affatto.

Magritte
07-12-2005, 17:49
Grazie, grazie, troppo buoni #12 .
ma nemmeno una critica??? non ci credo!!!
e secondo voi con quella poca luce quanto mi resisteranno le piante così? Già l'hygrophila è protesa in avanti verso la luce, ma si nota solo di lato..

Massimo Suardi
07-12-2005, 17:59
non male...

aggiung piante con diverse tonalità di verde...almeno non sembra tutta monotona...

Magritte
07-12-2005, 18:07
Purtroppo con la poca luce che ho non posso permettermi molte varietà di piante, sicuramente i colori varieranno, da un verde anemico, a un giallo, al marrone appassito :-D ....o sono solo un pò pessimista???

crisalide
07-12-2005, 18:08
compimenti :-)) :-)) :-))
più che cretiche ti meriti consigli ;-)
ti posso dire solo di cercare di aumentare un pò la luce in maniera che nei due buchi sulla parete di fondo potresti inserire due belle piantuzze rosse che starebbero una meraviglia #19 #19 #19 #25 #25 #25

anche se le piante stanno bene un pò di fertilizzazione la farei lo stesso :-)
ed in ultimo se non hai l'impianto di Co2 fattelo subito così risolvi sia il problema del ph che un pò quello del fertillazante!

Mkel77
07-12-2005, 18:49
Come inizio devo dire che apprezzo molto...............e per fortunal'anfora non si nota troppo.........ti consiglio di aggiungere della rotala rotundifolia che sebbene non sia una pianta rossa, le sue foglie si arrossano quando si avvicinano alla luce, spezzando lamonotonia del verde.................

p.s. io ci vedrei del microsorum windelow sul tronchetto centrale.

Maxigno
07-12-2005, 18:54
Mitica anfora, non morirà mai... #19

Suppaman
07-12-2005, 19:02
i mirabello sono cosi!!!
tocca conviverci!! oppure levi il coperchio è la fai aperta!!

secondo me è una bella vasca, ma tutti quei sassi tolgono spazio a piante indispensabili!!

metti qualche piantina in piu!! e a stelo semmai sulla zona di fondo!! ;-)

Cleo2003
07-12-2005, 21:29
Io credo di avertelo già detto.. ma è uno spettacolo #36# mi piace molto.. senza aggiungere pietre rosse o altro..
Il ph.. 8.. è veramente tanto.. ti credo che gli oto son partiti.. co2 ?
Hai magari l'uscita della pompa troppo alta ?

milly
07-12-2005, 22:19
molto carino, segui i consigli che ti hanno già dato tutti ;-)

iurisprudens1981
07-12-2005, 23:09
beh,molto bello davvero! per esperienza ti direi di aspettare a prendere nuove piante, aspetta che quelle che hai crescano,riempirai i buchi con delle talee (se puoi riprodurre le piante che hai con talea) e cmq vedi come si sviluppano e occupano lo spazio.poi deciderai se mettercene altre o no.
bellissima la vasca,complimenti.
PS: che ne diresti di inserire una lampada PL?magari da 11 watt? è davvero semplicissimo.
ciao
iurisprudens1981

silv74
08-12-2005, 01:04
Io ci vedrei bene qualche anubias a foglia piccola, fra l'anfora (che non mi piace #13 , ma a te si :-)) ) il tronco e le cryptocorine; non necessitano di molta luce, non sono esigenti in fatto di fertilizzante e sono di una tonalita' piu' scura di verde, staccando un po' dal resto.

Tropius
08-12-2005, 14:12
Che meraviglia -05 -05 -05 davvero splendido... hai avuto davvero gusto nel disporre i vari elementi... che non sia magari un sasso calcareo ad alzare di conseguenza il ph #24 ?
Bellissimo il tronco a mò di ponticello #21 ... l'anfora non si nota neanche #36# ... bella davvero, compliment! #25 #25 #25 #25 #25 ;-)

Stefano1963
08-12-2005, 14:19
Molto bella. Mi piace il layout, soprattutto. Anche i sassi stanno bene così come sono messi. Per le piante aspetta che prendano il via e poi magari puoi fare delle aggiunte calcolando la poca luce che hai. L'Igrofila è abbastanza infestante per cui potrai potarla e poi interrarla di nuovo.

Per il ph alto comincia a pensare all'acqua di osmosi da tagliare con l'acqua del rubinetto o con i sali, per arrivare a un ph almeno a 6,5 (e come ti abbiamo già consigliato un impianto di CO2 non guasterebbe)

Così come per la fertilizzazione: Per non "ruspare" troppo nell'acquario prendi le pastiglie che potrai facilmente interrare vicino alle radici.

Un consiglio per sassi e radici: ogni tanto sollevali e pulisci sotto perché, purtroppo, sono ricettacoli di sporcizia.

L'anforetta, se piace a te...piace a tutti :-D :-D

blackmamba
11-12-2005, 19:57
bravissima!
Bello, bello, bello!!!!!

:-)

Magritte
12-12-2005, 12:52
Ciao ragazzi, grazie a tutti ancora una volta...purtroppo la situazione si sta già evolvendo e non in meglio :-( . Ieri sera tornando a casa (e dopo indagini con i vicini) abbiamo scoperto che la luce era mancata per circa 5 ore ed era tornata da appena un'ora, conseguenze: temperatura che solitamente è di 25 gradi era risalita in un'ora a 22, chissà a quanto era scesa, fatto sta che l'ultimo oto che era sopravvissuto è morto, era il ns preferito!!!! secondo voi è possibile che sia stato il calo di temperatura? (forse non è il topic adatto, ma oggi i miei pensieri sono solo per lui).
Ma passiamo alle piante, quoto tutti quelli che propongono una differenzazione (rosse o con steli ecc...), ma anche chi mi suggerisce di aspettare ;-) , anche perchè non mi sembrano molto in forma quelle che ho, o meglio, le hygrophila stanno benissimo, dopo l'aggiunta del riflettore (non sò se dipende solo da quello) le cabomba stanno "cicciando", ma invece le Echinodorus stanno perdendo intensità e una foglia presenta dei tagli, mi ricordo di una scheda con i sintomi delle piante (macchie, buchi) vi ricordate dove trovarla?
Per adesso uso un fertilizzante liquido giornaliero, ma malgrado il fondo attivo di soli 2 mesi pensavo di aggiungere anche delle pasticche; per quanto riguarda l'impianto di CO2, il negoziante (abissi) mi ha sconsigliato di prenderlo per un acquario così piccolo...ma visto il ph e lo stato delle piante ci faccio un pensierino #24 !!
Un'ultima cosa: l'anfora vorrei toglierla, ma udite udite, è il mio RAGAZZO ( e non mamme, fidanzate, concubine e chiunque altro, ma solo della sfera femminile) che vuole tenerla :-D .

Magritte
20-12-2005, 12:49
Ciao di nuovo a tutti,
ho preso l'impianto di CO2 della RW, ma temo di aver buttato i soldi: il vero problema credo sia la poca luce, come vedete dalle foto metà dell'acquario (proprio dove sono le piante) è in ombra, perciò con così poca luce non è inutile la CO2?
O forse può essere utile anche per abbassare il ph (attualmente è a 8 e il kh 15 - ma è possibile cosi alto?)?

PS: che ne diresti di inserire una lampada PL?magari da 11 watt? è davvero semplicissimo.
ciao
iurisprudens1981

Hai lanciato il sasso, che ne dici di approfondire? ma approfondire molto, per mettere il timer ho fatto saltare il salvavita parecchie volte!!!
Comunque visto lo spazio sul coperchio la concentrazione di luce sarà sempre solo davanti, l'unica soluzione sarebbe di allestire l'acquario al contrario :-D , ma che per caso qualcuno di voi lo ha fatto -28d# ?

Suppaman
20-12-2005, 13:32
piu che fare al contrario ti conviene autocostruirti un coperco, o mettere una plafo in modo che la luce sia meglio distribuita...

per mettere il timer ho fatto saltare il salvavita parecchie volte!!!

ma mettere un timer meccanica da attaccare alla presa della corrente no?è molto meno difficile!! ;-)

albo7
20-12-2005, 13:52
bello mi piace anche la disposizione dell'arredamento...sembra piu grande di 60 litri

Magritte
20-12-2005, 15:12
ma mettere un timer meccanica da attaccare alla presa della corrente no?è molto meno difficile!! ;-)

è quello che ho fatto, ma dal Mirabello esce un unico cavo sia per luci che per il filtro: le difficoltà le ho trovate nel separare le linee.
Ho anche visto sul forum che molti (mi sembra anche tu) hanno montato un altro neon, a parte il fatto che non saprei da che parte cominciare, le luci resterebbero tutte frontali: le piante sono già tutte piegate in avanti in cerca di luce, non è molto estetico!!

Suppaman
20-12-2005, 15:14
si anche io sto come te!!!

ma infatti adesso cerco di costruirmi una piccola plafo in modo da poter mettere anche il filtrino esterno!!!

è la cosa migliore che puoi fare!!!

Magritte
20-12-2005, 15:23
e no! adesso non esageriamo!!!
ho iniziato solo perchè il filtro della vaschetta da 12 lt che ho preso durante le ferie in Francia (credevo all'epoca che fosse un acquario), mi si è rotto il giorno dopo averlo acceso.
Era una domenica di settembre e da allora passo i miei w.e. da abissi dove gli lascio in media 70 euro, in 3 mesi fatti un pò i calcoli!!! l'ultimo acquisto è stato l'impianto di co2 e spero per un pò di fermarmi qui....poi si vedrà....un bel 4000 litri!!!!

Suppaman
20-12-2005, 15:36
la co2 senza luce è poco utile.. vedi il mio profilo, anche se non a tutti piace sto cercando di fare una vaschetta carina!!! anche se nn a tutti piace!!

la plafio te la puoi anche autocostruire!!
c'è anche l'articolo su AP!!!

pisolo
20-12-2005, 16:17
scusa, la domanda sembrera' forse un po' ovvia, ma il fidanzato a cosa serve se non a farsi costruire una plafonierina ?
non dirmi che lo tieni per le cenette al lume di candela ????
puoi fare come mia moglie: lei sotto Natale o compleanno mi fa sempre trovare sulla lavatrice di fianco al water una rivista di moda che sembra casualmente aperta su una certa pagina. io leggo e riposo la rivista chiusa. il giorno dopo la ritrovo riaperta alla stessa pagina e allora vengo fulminato dalla rivelazione: che voglia di regalo quel vestito o quel fantastico paio di scarpe che vi sono pubblicizzate ???????????
fai cosi' anche tu: fagli trovare tutti gli articoli del fai da te di acquaportal sulla autocostruzione delle plafoniere e ricordagli di quando agli uomini toccava rischiare la vita andando a caccia per portare il cibo alla famiglia; in fondo adesso devono unire due fili e avvitare qualche vite ......e cosa sara' mai !!!!!

P.S. io esagererei e metterei una HQL da 80w autocostruita (25 euro di materiale e 30 minuti di lavoro per farlo proprio per benino)

Suppaman
20-12-2005, 16:30
grande pisolo!!!

quoto alla grande!! :-D :-D :-D :-D

Nightsky
20-12-2005, 16:35
scusa, la domanda sembrera' forse un po' ovvia, ma il fidanzato a cosa serve se non a farsi costruire una plafonierina ?
non dirmi che lo tieni per le cenette al lume di candela ????
...........
e ricordagli di quando agli uomini toccava rischiare la vita andando a caccia per portare il cibo alla famiglia; in fondo adesso devono unire due fili e avvitare qualche vite ......e cosa sara' mai !!!!!.......
siii!

devo assolutamente ritrovarmi un ragazzo ! :-D

franz88
20-12-2005, 17:22
molto bello.però metterei della riccia o del muschio sulle foglie.

Magritte
20-12-2005, 17:51
ebbene sì, l'uomo di casa sono io, tant'è che mi diletto parecchio con seghe circolari e trapani (falegnameria) e fiamme ossidriche (oreficeria, a proposito guardate il mio sito per mogli, fidanzate, ecc...adesso non buttatemi fuori per pubblicità scorretta), tutto ciò che ha fatto il mio "lui" è quello di aver preteso l'anforetta #23.
E oltre tutto l'acquario è il suo, ma chi si è rimboccata le mani anche per l'elettricità? io! lui ha preso cane e gatto ed è scappato!!!
a parte tutto, per ora non voglio togliere il coperchio, ma mi rispulcio tutti i vecchi forum per vedere le aggiunte dei neon! -86 ho delle vecchie torce da sub, magari ce le attacco con dello scotch :-D

Tribal
20-12-2005, 18:04
Straquoto Pignolo! :-D :-D :-D

P.S. io esagererei e metterei una HQL da 80w autocostruita (25 euro di materiale e 30 minuti di lavoro per farlo proprio per benino)

Come vedi...la spesa è nulla e 30 minuti sono niente e avrai una bella luce e le piante ti ringrazieranno! Cmq la tua vasca a me piace.

Magritte
21-12-2005, 11:37
Innanzitutto ancora grazie dei complimenti #12 .

Ma quindi a furor di popolo mi state proponendo di fare una vasca aperta, perchè l'hql è una lampada a bulbo o mi sbaglio???

Non volevo stravolgerlo così tanto!!! e poi tra cane e gatto sarebbe sempre pieno di peli #07 .
Se qualcuno di voi ha montato un altro neon, mi posta le foto, magari anche dei collegamenti??
Grazie...

Suppaman
21-12-2005, 17:15
nel mirabello si possono al max aggiungere un'altra lampada!!!

posta le foto dell'interno del tuo coperchio, e se è come il mio ti aiuto tranquillamente ad aggiungere la seconda lampada!!!

cmq te lo dico a priori.. la luce rimarra sempre e cmq sul davanti, quindi.. se riesci a farla aperta è meglio!! ;-)

Magritte
21-12-2005, 17:38
Grazie Suppa, mi sembrava di aver visto già un tuo topic con le modifiche fatte, ho già detto al mio ragazzo di fare le foto, appena ce le ho le posto.

Suppaman
21-12-2005, 19:09
perfetto!!!

intanto dimmi che lampade monti e che reattore hai, se con starter o no!! almeno mi preparo!!! ;-)

Magritte
29-12-2005, 20:46
Ciao Suppa,
finalmente sono riuscita a combinare qualcosa, ti allego le foto, come puoi vedere c'è uno starter per una lampada da 15 w, e quel cilindro accanto la lampada immagino sia uno starter che occupa parecchio spazio nella plafo.
Aspettando le tue indicazioni provo a fare delle ipotesi: aggiungo un altro starter per fare un circuito completamente separato o ne aggiungo uno più potente a cui attaccare entrambi i neon?
Non so se riesci a vede bene lo spazio interno, ma sarebbe il caso si spostare lo/gli starter all'interno così da lasciare più spazio nel portalampada??
Aspetto tue indicazioni...nel frattempo la CO2 non sembra sortire un grande effetto, l'unica conseguenza (ma non credo che dipenda da essa, almeno spero) è che le caridinie stanno sempre nascoste dietro un'unica pianta e tutto il resto è ricoperto da alghe, cosa che ho sempre tenuto sotto controllo con loro, che stiano male?? circa 5 giorni fa si stavano accoppiando, ma non vedo sacche di uova, sembrano tutte (maschi compresi) svogliate, inattive...

Grazie e ciao

Suppaman
29-12-2005, 23:13
allora, io monto lampade pl e tu invece ciai i neo, ma il ragionamento è lo stesso..

io ti consiglio di farla aperta come vasca, io il mio mira30 l'ho fatto cosi adesso!

cmq mettendo un altro neon, devi semplicemente cambiare i portalampada prendendo quelli che non fanno montare lo starte attaccato, ovvero come il tuo!!!e fare in modo che gli starter li metti dentro al coperchio..

cmq se vedi anche sul sito di AP, trovi gia schemi gia fatti, solo che invece di usare i neon usano le pl..
il procedimento pero è lo stesso!!1 ;-)

Konami
30-12-2005, 00:41
Bello,solo da seguire diventare di fascia molto alta #22

Magritte
30-12-2005, 14:53
ciao Supp, avendo tolto il coperchio dal Mira, sei riuscito anche a togliere il bordo di plastica superiore? viene un lavoro pulito?
Mi sembra di aver capito che hai anche tolto il filtro interno, io non vorrei farlo, ma se togliessi la fascia superiore non saprei dove agganciarlo...
come vedi ci sto pensando a farlo aperto....

Suppaman
30-12-2005, 15:58
allora, la facia superiore ancora nn la ho tolta!!!

non mi va poi di togliere il silicone, cmq viene bene icuramente, e se nn ti piace la fascia la rimetti in un secondo..

guara, io ho messo un esen, e ti dico che la vasca sembra il doppio!!

anche se devo ancora risistemarla.. non ne ho voglia prorpio!!!
devo trovare le forze!!

come vedi ci sto pensando a farlo aperto....

fallo aperto.. è una cavolata, davvero!! ;-)