PDA

Visualizza la versione completa : info polypterus


jackburton
12-04-2010, 11:16
Ciao a tutti! vorrei sapere se c'è qualcuno che alleva questi pesci. Vorrei iniziare anche io a allevarne uno, al massimo una coppia. Per questioni di spazio sono interessato alle specie più piccole, tipo il palmas o il delhezi, che dovrebbero rimanere sui 30 cm circa. Adesso comincio con le domande!!!
1)per un animale singolo un acquario con base 100x50 va bene o me ne serve uno più grande?
2)questa forse vi sembrerà una domanda stupida, ma la faccio lo stesso: sono aggressivi verso il "padrone"? perchè ho spesso in casa cuginetti e i figli dei vicini, degli amici ecc..piccole pesti! e finchè mettono le dita nell'acquario degli scalari amen, ma con un pesce così potrebbe essere "pericoloso"?
3)Se la vasca 100x50 non fosse sufficiente, mi sapreste consigliare qualche pesce simile per forma e comportamenti, ma di dimensioni più contenute?
4)il cibo vivo è alla base della dieta o basta il decongelato, dando quindi il vivo ogni tanto?
Poi non mi viene in mente nient'altro per adesso...;-)
Grazie a tutti!

Raf28
12-04-2010, 14:31
Ciao, io ho un'esperienza indiretta con questi pesci, nel senso che nell'acquario di un mio amico c'era un esemplare di Polipterus senegalus ( che è la specie più comune) e all'Università dove però i politteri e gli Erpetoichtys facevano una brutta fine , per quanto riguarda le dita nell'acqua problemi non ce ne dovrebbero essere perchè sono specie da fondo e non li ho masi visti avvicinarsi alle mani in acqua , per l'alimentazione il senegalus ho visto che mangiava molto volentieri i mangimi per pesci di fondo carnivori come il Tetra wafer mix , ingoiava le pastiglie intere, ma credo che comunque vadano integrati con cibo surgelato quantomeno, ovviamente è una specie predatrice quindi la coabitazione è limitata ad altri pesci abbastasnza grandi da non essere predati, pesci simili più piccoli non so , sono pesci particolari per come si muovono quasi camminando con le pinne pettorali sul fondo, per l'aspetto preistorico e la loro storia filogenetica, forse se ti piacciono pesci anguilliformi ci sono i Macrognathus aculeatus che rimangono piccoli relativamente ...

jackburton
12-04-2010, 17:03
raf28 ti ringrazio. Il senegalus lo conosco...è facile da trovare ma ha il "difetto" di diventare troppo grosso per me! Il negozio dove vado li ha normalmente a disposizione insieme agli ornatipinnis, che però crescono ancora di più!! Comunque può farmi arrivare altre specie più piccole...
Penso di tenerne uno solo, al massimo una coppia se 100x50cm sono sufficienti, senza altri pesci in vasca, così evito problemi di convivenza forzata!
Il fatto che si abituino anche al cibo in pastiglie è un'ottima notizia.
Per le dita...peccato! speravo che senza un paio di falangi quei piccoli bastardelli imparassero a non mettere le mani in vasca e rompere le scatole ai pesci!!!:-D
(ovviamente scherzo!):-))

Raf28
12-04-2010, 17:30
Ciao, per la questione del cibo non posso però generalizzare, con i pesci di cattura come i politteri non si sa mai come va a finire, spesso individui della stessa specie si comportano in modo diverso col cibo industriale, alcuni lo accettano altri no, per esempio io avevo un Labeo che all'inizio mangiava solo surgelato , dopo parecchi mesi sono riuscito a farlo abituare al liofilizzato e al secco mentre quello di un mio amico ha sempre rifiutato il secco... le specie palmas e delhezi non le conosco, tienici aggiornati, l'argomento è molto interessante!

jackburton
12-04-2010, 17:47
per il cibo il mio unico "problema" sarebbe se mi capitasse un polittero "viziato" che mi accetta solo il vivo! Il secco lo userei ogni tanto, magari come "emergenza" quando non c'è in casa niente di meglio. Adesso sto studiando la situazione, sto leggendo quà e là su internet, sto valutando se è il caso di prendere una vasca più grande (ma sinceramente preferirei di no).
Le specie che ho citato non hanno niente di particolare o diverso rispetto alle altre più comuni se non il fatto di restare sui 30cm in natura, quindi probabilmente qualcosina meno in acquario. Dovrebbero essere quindi più facilmente alloggiabili e hanno più o meno le stesse caratteristiche in fatto di abitudini, alimentazione, chimica dell'acqua delle altre specie...

Marco Vaccari
13-04-2010, 14:07
ciao! hai provato a dare un'occhiata qui?
http://www.polypterus.info/
..sul fatto che crescano di meno in vasca, ho qualche dubbio... per esperienza vissuta (ahimè!) posso confermarti che dwarf channa o per esempio i grandi eleotridi mogurnda, se ben alimentati, crescono come in natura, se non un pochino di più.....
comunque hai ragione a provare con i polypterus, sono pesci splendidi e meritano una vasca da soli!!
ciao!
Marco

jackburton
13-04-2010, 17:41
ciao! hai provato a dare un'occhiata qui?
http://www.polypterus.info/
..sul fatto che crescano di meno in vasca, ho qualche dubbio... per esperienza vissuta (ahimè!) posso confermarti che dwarf channa o per esempio i grandi eleotridi mogurnda, se ben alimentati, crescono come in natura, se non un pochino di più.....
comunque hai ragione a provare con i polypterus, sono pesci splendidi e meritano una vasca da soli!!
ciao!
Marco

Sì! il sito me lo sono letto in lungo e in largo!
Secondo te posso provare con una vasca 100x50cm di base? Le specie che ho indicato dovrebbero restare sui 30cm circa in natura...se in acquario crescono qualcosina in più spero rimangano comunque più vicini ai 35 che ai 40cm!:-)
Secondo te il mio "progetto", cioè uno o al massimo una coppia, in una vasca simile è fattibile??

Marco Vaccari
13-04-2010, 19:37
..credo proprio di sì..... in 100x50 hanno tutto lo spazio disponibile... non sono grandi nuotatori e se arredi la vasca con fondo scuro, foglie di quercia e parecchi rifugi li potrai ammirare in tutto il loro splendore... non li conosco bene, ma mi sembra che i delhezi li puoi mantenere in coppie...
ciao!

Venus
14-04-2010, 10:39
Prova a dare un'occhiata anche qui http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=pv&s=6.1 ...ci sono molte info utili!!

Patrick Egger
14-04-2010, 13:24
Il P delhezi va molto bene.Bel pesce con un carattere mansueto.La coppia ci sta.Importante,come ha detto Marco,tanti nascondigi,radici,sassi ecc,cosi la superficie della vasca aumenta.
Importante però che si tratti realmente del delhezi.Spesso viene confuso ,volontariamente come non,con altri,specie endlicheri.Occhio!

jackburton
14-04-2010, 18:09
Il P delhezi va molto bene.Bel pesce con un carattere mansueto.La coppia ci sta.Importante,come ha detto Marco,tanti nascondigi,radici,sassi ecc,cosi la superficie della vasca aumenta.
Importante però che si tratti realmente del delhezi.Spesso viene confuso ,volontariamente come non,con altri,specie endlicheri.Occhio!

oddio! spero di non incappare in questo scambio di specie...sarebbe un bel problema!#23
Ho trovato una pagina in cui un allevatore spiega e fa vedere le differenze tra le specie proprio per non incappare in questi problemi. Purtroppo però non è che sia proprio chiarissima, soprattutto a causa del mio daltonismo!-04
Comunque il negozio non mi ha mai rifilato bidoni ed è sempre stato molto disponibile con me...diciamo che mi fido!
Comunque mi state convincendo...a questo punto credo che propenderò per una coppia. Appena arriva un po' di tempo tiepido sposto le tartarughe in giardino e mi si libera la famosa vasca! Per quanto riguarda l'arredamento della vasca piante, radici e sassi mi piacciono un sacco...non sono proprio il tipo da vasca vuota!!!

jackburton
19-04-2010, 18:29
Ultime novità!
Il negozio è in grado di procurarmi su ordinazione dei delhezi sugli 8-9 cm. Giusto per farmi un'idea...quanto può costare un delhezi di questa taglia? Usate pure gli MP se lo ritenete opportuno.
Poi ancora: acquistandone uno o una coppia di così piccola taglia sarebbe meglio tenerli un po' di tempo in una vasca di dimensioni minori, finchè non arrivano magari intorno ai 15cm? Oppure mi consigliate di inserirli già nella vasca definitiva?

Raf28
19-04-2010, 18:39
ciao, come coinqulini potrebbero essere adatti dei Pantodon bucholzi, sono abbastanza grandi da non essere predati e frequentano una zona dell'acqaua che i politteri non frequentano....

jackburton
19-04-2010, 18:44
ciao, come coinqulini potrebbero essere adatti dei Pantodon bucholzi, sono abbastanza grandi da non essere predati e frequentano una zona dell'acqaua che i politteri non frequentano....

#24
forse mi sono espresso male...però grazie comunque per l'idea, magari in futuro!
chiedevo se dovessi tenerli da soli in una vaschetta più piccola in attesa che crescano, piuttosto che metterli direttamente nella vasca "grande", dove sarebbero comunque da soli ( almeno questa sarebbe la mia idea). Non so, magari a metterli subito nella vasca 100x50 li "perdo d'occhio", diventa più difficile alimentarli e monitorarli...non so, sono supposizioni mie! se mi dite che non ci sono problemi mi fido!

Marco Vaccari
20-04-2010, 07:16
..... i panthodon bucholzi sarebbero un acquisto decisamente avventato, a meno che tu non abbia un paludario con un'ampia superficie di fondo... e abbondante disponibilità di cibo vivo galleggiante soprattutto grilli ,mosche, piccole tarme della farina, surgelato galleggiante come larve bianche di zanzara..i panthodon non vanno allevati solo a cibo secco..
..molte persone li allevano in un normale acquario, ma questi bellissimi pesci hanno esigenze ben più complesse...

Raf28
20-04-2010, 09:07
..... i panthodon bucholzi sarebbero un acquisto decisamente avventato, a meno che tu non abbia un paludario con un'ampia superficie di fondo... e abbondante disponibilità di cibo vivo galleggiante soprattutto grilli ,mosche, piccole tarme della farina, surgelato galleggiante come larve bianche di zanzara..i panthodon non vanno allevati solo a cibo secco..
..molte persone li allevano in un normale acquario, ma questi bellissimi pesci hanno esigenze ben più complesse...

il suo acquario è lungo 1 m quindi come superficie ci stiamo, se vai a rileggere la pagina precedente parlavamo proprio del fatto che per i politteri aveva previsto come cibo di base proprio del surgelato e del vivo con delle integrazioni di secco o liofilizzato, ideale appunto anche per i farfalla, se mi sono permesso di consigliarli è proprio per questo motivo oltre al fatto della zonazione dell'acquario........non credo affatto si possa parlare di avventatezza.........

jackburton
20-04-2010, 10:19
scusate ragazzi...non arrabbiatevi;-) ma io i bucholzi non li voglio!! :-D
tornando ai miei "problemi", cosa mi consigliate di fare? direttamente nel vascone o li faccio crescere in una vasca più piccola poi li trasferisco? E da ultimo, quale può essere un costo equo per un delhezi di 8-9cm??

Raf28
20-04-2010, 11:17
ciao, non preoccuparti, non ci stiamo scaldando è solo una semplice discussione che non degenerà affatto, è bello scambiare idee con con chi non la pensa come te , se no a che servirebbe? ;-) credo che il moderatore sarà d'accordo con me; quella dei bucholzi era solo un ipotesi, un suggerimento..... per il costo dei delhezi io non saprei , io ho visto dalle mie parti i senegalus sui 15 euro, forse essendo una specie meno comune costeranno un po' in più; per la vasca secondo me (e ripeto "secondo me") se sono da soli , almeno all'inizio li puoi mettere già nel vasca grande perchè in mancanza di altri ospiti dovrebbe essere semplice alimentarli in modo mirato

jackburton
20-04-2010, 11:48
sì...l'idea è tenerli da soli. uno o al massimo una coppia.
anche da me i senegalus sono tra i 10 e 15 euro...gli ornatipinnis tra i 20 e i 30...i delhezi ancora di più...

Patrick Egger
20-04-2010, 13:04
Se sono solo loro due in acquario non hai nessun problema con la alimentazione,nonostante siano cosi piccoli.
Per il prezzo dipende tantissimo se sono di allevamento o di cattura.Quelli di allevamento costano di meno.

Marco Vaccari
20-04-2010, 13:34
Raf28.... non ti preoccupare! .. non mi riferivo a te!;-).... io penso sempre che oltre a noi che scriviamo ci sono tante persone che leggono, e la mia premura era quella di sottolineare l'ennesima volta che i panthodon sono pesci problematici.... dato che mi capita spesso di vederli ancora nei negozi e nei centri commerciali...
...un'occasione in più che i panthodon bucholzi sono pesci bellissimi, ma che meritano molte attenzioni in più......

jackburton
20-04-2010, 18:44
Se sono solo loro due in acquario non hai nessun problema con la alimentazione,nonostante siano cosi piccoli.
Per il prezzo dipende tantissimo se sono di allevamento o di cattura.Quelli di allevamento costano di meno.

allora visto il prezzo che mi hanno fatto penso che siano di cattura, e questo mi blocca un po'...
non sono un grande amante dei "selvatici"...però a questo punto credo che le specie vendute da riproduzioni in cattività siano ben poche, tipo i senegalus e forse gli ornatipinnis...entrambi troppo grossi per lo spazio che posso dare loro...
proverò a contattare qualche altro negozio...

teo80
24-04-2010, 18:14
ti ho mandato un MP-

cedo un ornatipinnis 20 cm ed un senegalus albino 10 cm.

ti posso dare tutte le info che vuoi.

i miei 2 pesci mangiano tutto. alici, pesce crudo, gamberi, vermi .

son stupendi, cedo perchè devo liberare la vasca,
ho un pesce coltello che supera i 25 cm ed un pesce gatto in rapida crescita.