Visualizza la versione completa : Avviamento, fotoperiodo disposizione piante
Salve a tuttti...
dopo aver finalmente ordinato il materiale per l'allestimento, mi preparo all'avviamento vero e proprio della vasca.
Voreei procedere cosi:
1 - "lavaggio" vetri vasca
2 - Inserisco il substrato
3 - Lavo la ghiaia (10 volte) poi la inserisco in vasca (stando attendo a lasciar ben libero il filtro)
4 - Inserisco nel filtro (dal basso verso l'alto) cannolicchi, spugna, lana)
5 - Inserisco un minimo d'acqua (mettendo prima sul fondo una pentola in alluminio o un piatto)
poi però mi sorgono queste domande:
- Le piante ho letto nella guida che sarebbe meglio inserirle 24h dopo l'avviamento della pompa (per via della temperatura)
- La luce (ho un solo neon da 25w in 100lt) devo accenderla subito per 9 ore o ci devo arrivare per gradi?
- La disposizione delle piante: più alte dietro, più basse davanti, ma la distanza dalla pompa è importante o le posso mettere anche sotto?
Grazie a tutti per la lettura e le eventuali risposte.:-))
Ciao Pepo,
ecco un'altra utilissima guida del nostro Paolo...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146
La sequenza delle operazioni che hai fatto va bene,per il filtro guarda se hai fatto bene:
Dall'ingresso dell'acqua abbiamo il termoriscaldatore,lana di perlon,spugna,cannolicchi e la pompa che riporta l'acqua filtrata in vasca...
Mi raccomando mai toccare i cannolicchi dopo l'avviamento e per tutto il resto della durata della vasca (salvo casi eccezionali).
Con il fondo ci siamo e le piante puoi posizionarle come vuoi,magari fatti un disegnino prima così riesci a vedere se ti può piacere il layout.
Ricordati che hai un solo neon da 25W su 100L quindi scarsissima luce,sarebbe meglio l'aggiunta di un'altra lampada ma nel caso non vorrai seguire questa strada,ti dovrai accontentare di piante poco esigenti in fatto di luce.
Qui puoi trovare qualcosina:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
La disposizione non ha importanza,puoi metterle anche sotto l'uscita della pompa purchè tu non abbia un'uscita con velocità esagerata... :-)
Per il fotoperiodo e la gestione della vasca c'è scritto tutto nell'articolo del link comunque parti con 6 ore per poi portarlo piano piano a 9 ore (non più di mezz'ora a settimana).
Ricorda che per avviarsi,l'acquario ha bisogno di minimo un mese,durante il quale si formerà la flora batterica di cui la vasca ha bisogno.
Comprati inoltre i test per i valori dell'acqua così potrai decidere che pesci e piante mettere e riuscirai a tenere sotto controllo la situazione.
Se hai altre domande siamo qua...
dopo che hai preparato il fondo metti circa 10 cm d'acqua e inserisci le piante , meglio tutte quelle che vuoi vedere nell'allestimento definitivo, finisci di riempire l'acqaurio d'acqua e quindi avvia pompa, riscaldatore e luci, è più facile creare un layout e inserire le painte qaundo l'acqaurio non è ancora riempito fino all'orlo, per la temperatura non preoccuparti le piante non ne risentono
G R A Z I E !!!
Mi avete tolto i dubbi...
Le piante le ho scelte proprio seguendo quella guida, mi sono un pochino avventurato perchè sul sito del venditore erano riportate tutt'altre necessità ... ma mi fido di più della guida...
Ho anche acquistato i test per verificare i vari valori (arriveranno con il resto del materiale).
Secondo voi riesco a fare la piantumazione a mano o servono pe pinze come mostrato in diverse guide??
Vai tranquillamente a mano...
Con un po' di delicatezza risolvi tutto!
I test servono proprio per verificare i valori della tua acqua di rubinetto o di quella che vorresti avere per ospitare determinate speci (acqua osmotica con l'aggiunta di sali)
Appena arrivano i test facci sapere i valori così ci guardiamo insieme...;-)
Avviato, fa "schifio" ma è in moto... :-D
Qualche dubbio/domanda:
1) Il fatto che sia pieno di bollicine d'ossigeno è normale? (dal filtro, alle pareti in vetro... tutto pieno)
2) Stasera (dopo 24h dall'avvio) eseguo i primi test, poi ogni quanto li devo fare?
3) Volevo inserire qualche roccia, ho letto la guida, ma vorrei sapere le rocce di fiume solitamente come sono? Io abito in Versilia, zona di marmi, che ho letto sono pietre che alzano la durezza dell'acqua, ma i ciotoli che trovo nei fiumi, quelli anche parecchio venati, sono marmi? o come faccio a capire di che materiale sono?
Grazie a tutti per la lettura...
freccia72
17-04-2010, 10:37
che si formino le bollicine è normalissimo, poi se ne andranno da sole!
i test li puoi iniziare dalla seconda settimana 1 volta ogni 2 giorni!:-))
per chiedere dei sassi che puoi inserire in vasca c'è una sezione apposita dove ti risponderanno al meglio. se puoi postargli qualche foto sarebbe meglio per il riconoscimento! ;-)
che si formino le bollicine è normalissimo, poi se ne andranno da sole!
i test li puoi iniziare dalla seconda settimana 1 volta ogni 2 giorni!:-))
Grazie 1000.... sono più tranquillo... e conto in continuazione il numero di bolle... sto impazzendo... #07
per chiedere dei sassi che puoi inserire in vasca c'è una sezione apposita dove ti risponderanno al meglio. se puoi postargli qualche foto sarebbe meglio per il riconoscimento! ;-)
Sto cercando questa sezione, ma proprio non la trovo... ti riferisci al topic della "guida" ?
Peppinovet
17-04-2010, 13:40
No vai su Allestimento e manutenzione,c'è la guida delle rocce in acquario,li trovi tutte le informazioni!
freccia72
17-04-2010, 13:43
per non impazzire, metti un lenzuolo sull'acquario per un mese e dimenticalo!!! :-D
La sezione è questa:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38
Una guida utilissima invece è questa:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829
Perfetto grazie...
Due ultime cosine:
1 - Prima di inserire la CO2 devo attendere oppure posso inserirla anche ora (appena avviato)?
2 - Sul "pelo" dell'acqua si è formato un pochino di sporco, niente di che, solo lungo i lati... posso toglierlo? sono fogliettine e un pochino di residui del substrato (credo)... veramente poco comunque... eventualmente posso procedere con le mani?
So che sono domande stupide, ma vorrei evitare di far casini...
freccia72
21-04-2010, 00:03
si puoi pulirlo con le mani, basta che siano pulite! :-D
la co2 la puoi anche inserire, così intanto puoi iniziare a stabilizzare anche i valori!
sono arrivati i test?
così puoi vedere con la tabella quanta co2 hai in vasca e regolarti di conseguenza con l'erogazione!:-))
Ciao,
grazie per la risposta... i test li avrei, ma non ho ancora proceduto alle misurazioni in quanto attendevo un paio di settimane dall'avviamento...
Meglio se li faccio PRIMA di inserire la co2 quindi? (ierisera ho preparato "l'impianto" e stasera volevo mettere a punto la soluzione a gel...)
Come si calcola l'erogazione della CO2 ? ( quante cose c'è da sapere.... mamma mia... come sono ignorante!!!)
freccia72
21-04-2010, 08:54
non ti posso dire come e quanta co2 devi erogare perchè non c'è una regola fissa! si fanno delle prove e poi si guarda se il ph si abbassa!
per rendere più agevole abbassare il ph dovresti avere un KH basso, non più basso di 4!
altrimenti il ph potrebbe diventare instabile!
poi con la tabella della CO2 incroci KH e PH e sai quanta ne hai in vasca (di CO2) !
trovo la tabella e ti invio il link!#17
quindi guarda che valori hai di kh gh ph :-))
------------------------------------------------------------------------
guarda qui che ti spiega anche un pò di cose! :-))
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp
ok, grazie!
Stasera faccio i test e posto i risultati ma in un nuovo topic... Grazie, Ciao!
Per chiunque fosse interessato ho "continuato" la mia avventura a questo topic QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241602)
Grazie per il momento a TUTTI !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |