Visualizza la versione completa : Dilemma Neon T5-T8...
mcgyver_77
12-04-2010, 10:47
Salve ragazzi,un mio amico mi ha regalato un acquario pet company,non mi sparate,lo so che non è il top ma senza tirar fuori un centesimo è più che buono... Le misure sono 100x45x30,ho letto su internet che tutto l'acquario in se per se non è tanto male,fa solo pietà...sia per i filtri sia per il riscaldatore sia per il neon,proprio di quest'ultimo vorrei parlarvi..... Ora non so che tipo di neon monta e quanti watt è ma vorrei modificarlo mettendoci,o aggiungendo,un neon o 2 neon T5,il mio dilemma nasce,dopo essermi informato,se posso alimentare un neon T5 con un semplice ballast elettronico che trovo nelle lampade a risparmio energetico. Naturalmente se utilizzo un neon da 18 o 24 w ecc ecc utilizzerò un ballast adeguato,il tutto in base alla lunghezza del neon originale o leggermente più lungo,poi se riesco a farci entrare uno più lungo è meglio. Tengo a precisare che avevo un acquario da 60 litri che si è rotto e alimentavo il suo neon da 15 w T8 da 46 cm con un ballast da 18 w smontato da una lampada a risparmio energetico,ho fatto questo lavoretto perchè il suo starter originale si era bruciato....con questa modifica è andato tutto a meraviglia e se lo riaccendo funziona ancora alla grande. Ragazzi datemi una mano che sto uscendo pazzo per questo dilemma..
Io ho il tuo stesso acquario e ad oggi ne sono abbastanza soddisfatto; anche se non sono un tecnico , ti posso dire che sia il riscaldatore che il filtro vanno bene , ma aspetta qualche tecnico per saperne di più.
Per cio che riguarda l'illuminazione in effetti è abbastanza scarso. In origine monta un neon T8 cioè 26mm di diametro da 25 watt e 75 cm della sylvania. Ho fatto una modifica, cioè gli ho aggiunto un'altro neon T8 sempre da 25W ed anzichè alimentarlo con reattore e starter l'ho alimentato con il circuito di una lampada a risparmio di energia fulminata :-) . Ti posso dire che và alla grande ed inoltre non ho nessun surriscaldamento. Puoi trovare delle ottime guide in questo forum e nel portale ( usa il tasto cerca ).
Adesso , visto che vorrei aggiungere altre piante sono indeciso se ahhiungere un'altro neon , magari T5 , però ho paura di avere troppa luce e andare incontro alla crescita smisurata delle alghe. Vedremo....
Ti ricordo che " giocare " con l'elettricità è pericoloso per cui bada bene a fare i collegamenti con prese staccate e usa cuffie stagne .
Specy
mcgyver_77
12-04-2010, 18:41
Si si x l'elettricità non c sono problemi,faccio l'elettricista civile ed industriale da 10 anni e più....
Per il dilemma,credo di aver risolto in quanto su A.P c'è una guida che parla di ballast elettronici tolti da lampade a risparmio energetico,e nella guida dicono che si possono alimentare sia i T5 che i T8 ma vorrei pareri da chi ha gia "sperimentato" questo sistema per i T5 in quanto i T8 gia so di per certo che vanno bene perchè il mio acquario è alimentato da un neon T8 con ballast elettronico........
Federico Sibona
13-04-2010, 08:43
Se non si proprio uno sfegatato del fai da te, esistono anche oggetti tipo questo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2204
piccoli, economici e già inscatolati ;-)
Comunque con i ballast recuperati dalle risp. ener., di potenza adatta, puoi pilotare tranquillamente anche i T5.
mcgyver_77
13-04-2010, 12:29
Se non si proprio uno sfegatato del fai da te, esistono anche oggetti tipo questo:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2204
piccoli, economici e già inscatolati ;-)
Comunque con i ballast recuperati dalle risp. ener., di potenza adatta, puoi pilotare tranquillamente anche i T5.
Oooo è quello avrei voluto leggere...grazie x il link,se c penso bene dovrei trovare una lampada a risparmio energetico da 25 w,far l'impiantino ecc ecc...tantovale che mi prendo il circuitino già pronto..
X specy...sai se per caso nell'acquario riesco a farci entrare anche un T5 da 39 w quindi 85 cm.... lo chiedo a te perchè hai gia fatto la modifica e sai per bene lo spazio che c'è a disposizione
@ mcgyver_77
Allora secondo me ci possono stare benissimo in totale 4 neon ( 2 per ogni lato dell'alloggiamento per il reattore e lo starter ). A maggior ragione se usi i T5 che hanno un diametro minore. Però non ti posso dire se ci andrebbero 4 relativi riflettori in quanto occupano più spazio , tranne che te li costruisci da te ;-) .
Anch'io avevo l'intenzione di aggiungere un terzo neon ( indecisione tra T5 e T8 ) , però adesso sono veramente dubbioso in quanto circa un mese fà con 2 neon da 25W T8 ho avuto una crescita di alghe ( anche se sono quasi sicuro che sia dovuto al fatto che uno dei neon aveva più di 2 anni #12 ); però mi rimane comunque il dubbio sul da farsi .
Specy
mcgyver_77
13-04-2010, 15:27
Ok,ma i T5 da 39 w sono lunghi 85 cm...ti chiedevo se per lo spazio c siamo o non ci vanno,parlo naturalmente di lunghezza..... Per le alghe potresti mettere degli interruttori e spegnerli in caso di bisogno...
Per la lunghezza suppongo che una parte andrebbe a finire sul filro , e sinceramente non sò se la troppa illuminazione sul filtro possa o meno andare a scombussolare il filtro biologico, occorrerebbe il parere di un esperto; ma se non influisce per niente allora penso che si possa mettere un neon di questa lunghezza , anche per l'eventuale ipotesi di usare un filtro esterno in futuro.
Specy
mcgyver_77
13-04-2010, 16:12
Beh per il filtro esterno non c sarebbero problemi,per la lunghezza devo valutare bene....
Ah dimenticavo,il filtro interno è asportabile o è incollato al vetro? se si può tranquillamente asportale lo tolgo prima di portarmelo a casa....un bel pratiko 200 e passa la paura... :-)
freccia72
13-04-2010, 16:17
io nel mio pet avevo messo 2 neon t8 da 30w e mi occupavano tutta la lunghezza. andando a finire preciso preciso sopra al filtro!-04
se hai la possibilita' opta subito per un bel filtro esterno e ti eviterai questa noia/dubbio!:-D
mcgyver_77
13-04-2010, 16:21
Ok ok ma sto benedetto filtro interno si può togliere facilmento o è "incastonato" nel vetro?:-D
Se è come il mio è mantenuto al vetro posteriore ( del filtro stesso ) con delle ventose, ed è aggancciato con due ganci nella parte superiore dello stesso vetro; quindi è abbastanza facile rimuoverlo .
Pero devo precisare che il mio come marca è un mondolife ma dalle foto e dal mobiletto sottostante all'acquario , risulta identico al Pet Company, oltre a ciò sono anche uguali sia il coperchio che il neon originale.
specy
mcgyver_77
13-04-2010, 19:42
Perfetto....domenica me lo vado a prendere e vi so dire qualcosa... x ora grazie a tutti :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |