Entra

Visualizza la versione completa : Sifonare il fondo forte dubbio!!!

duska
12-04-2010, 05:48
Ragazzi,
sono un neofita e sonodavanti alla scelta del sifone per fondo..vi dico la mia vasca:
acquario da 40 litri, con 5 piante 2 radici di manila e 3 pietre sulla quale sono fissate 3 piante delle 5 che ho.. ho la ghiaia come fondo senza fondo fertile, il dubbio è questo:

Ma quale sifone devo comprare??? c'è il manuale, quello a batterie, quello autoinnescante, quello a corrente, di tutti i prezzi e marche, quale devo scegliere???

Poi una domanda davvero stupida ma che non riesco a spiegarmi, ma quando sifono il fondo aspiro anche la ghiaia e l'acqua oltre al mangime e ai rifiuti dei pesci???
Cioè se aspiro i rifiuto ogni volta devo rimettere la ghiaia sul fondo?? Perchè se è così è da diventare scemi!!!!!
Non riesco proprio a capire, ho chiesto al negoziante, ma credo che ne sapeva anche meno di me, quindi chieto aiuto a voi.
Grazie.

Deathman
12-04-2010, 07:38
Ciao Duska,

per sifonare il fondo ti consiglio il sifone con la campana in plastica e il tubo, in questo modo puoi fare la sifonatura e allo stesso momento il cambio dell'acqua, praticamente sifonando il fondo togli una percentuale del 30% dell'acqua "vecchia" con i rifiuti che sono sul fondo e successivamente inserirai l'acqua nuova.

Sifonando il fondo con la campana non aspiri la ghiaia, ma unicamente i detriti dei rifiuti e i bisognini dei tuoi pesci, a meno che non usi direttamente il tubo senza campana, in questo caso andando sul fondo aspireresti anche la ghiaia, in quanto la potenza di risucchio è maggiore.

alterd
12-04-2010, 12:26
ciao, io mi trovo molto bene con un sifone comprato in un ipermercato per pochi euro. funziona collegando il tubo di uscita dell'areatore e ributta l'acqua (filtrata attraverso un pezzo di lana di perlon) in vasca.

Paolo Piccinelli
12-04-2010, 15:41
Il mio consiglio è di NON comprare alcun sifone.

Quando esegui i cambi d'acqua, semplicemente aspira con il tubicino vicino al fondo in modo da togliere i detriti senza smuovere i sassolini... è il modo più sano di pulire il fondo.