Visualizza la versione completa : Tempi necessari avviamento acquario
Ciao a tutti da 10 gg ho avviato un acquario, acqua dolce, cube Pet Company da 40 lt acquistato in offerta al centro commerciale....., ho messo i batteri (Clean Amtra), i sali minerali ( Nativa basic ), Esklarin e un pizzico di mangime. Temperatura 29°, pompa accesa h 24. Il filtro è composto, dal basso verso l'alto, cannolicchi, carbone attivo, lana filtrante. Posseggo, all'interno di un acquario da 20 lt, 1 guppy, neon e neon neri, pulitore a ventosa, Desideravo sapere se 10 gg sono sufficienti e posso procedere al passaggio dei pesci all'interno della nuova vasca e come dovrò procedere al passaggio. Intanto stò portando la temperatura a 25°, il ph è poco più di 7 , nessuna traccia d'inquinamento. In attesa di vs consigli vi ringrazio.
Per la maturazione del filtro devi attendere il compimento del picco dei nitriti, tempistiche richieste: circa un mese. D li non si scappa. Togli comunque il carbone dal filtro (si usa solo per ripulire dopo medicinali o rari casi), piuttosto sopra la lana metti una spugna.
I pesci che hai nel 20 litri sono comunque mal assortiti, e dato il ph basico i pesci da escludere sono i neon, che vogliono un ph acido.
Questo se tu avessi una vasca piu' capiente, ma dato che la nuova vasca è solo 40 litri (netti o lordi) non vanno bene nemmeno i guppy.
Angelo551
11-04-2010, 20:36
Seb, benvenuto sul forum! conme ti hanno già detto, 10 gg non sono sufficienti per la maturazione del filtro e l'assortimento dell'altra vaschetta non è granché. Ti suggerirei, per farti un'idea più chiara sul da farsi, di leggere queste guide...
Guide primo acquario dolce: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Guida sul ciclo dell'azoto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Guide sull'acquario d'acqua dolce: http://www.acquaportal.it/Dolce/
;-)
AlessandroBo
11-04-2010, 23:31
leggi le guide...qui in questa sezione...su tutte "il ciclo dell'azoto"..i neno sn gran nuotatori...quindi capirai che in litraggi cosi nn stan bene...
la cosa che non torna sono "aggiunti sali minerali"... che acqua hai messo nell'acquario? tutta osmosi? e se si...xche? hai misurato i valori della tua acqua di rubinetto? facci sapere...
Bene, leggendo le vs risposte inizio a comprendere un paio di cose 1) al negoziante interessa solo vendermi i pesci senza alcun criterio ovvero io dicevo che bello questo e quest'altro e per lui andava bene ......infatti all'inizio la moria è stata elevata avevo anche i Platy......2) Volendo tenere anche la vaschetta da 20 litri vorrei organizzarmi bene con il nuovo acquario dove vorrei mettere pesci che possono stare inisieme con lo stesso ph dell'acqua in una vasca da 40 litri. Tolgo i carboni e metto la spugna quindi aumento lo strato di lana, esatto? Aspetto il compimento del mese per completare il ciclo di avviamento. Devo aggiungere altri prodotti oltre quelli messi all'inizio? Infine ho capito che meglio fidarmi del blog piuttosto che del sorriso del negoziante, almeno sin quando non avrò anche io la mia cultura acquariofila e potrò entrare in negozio con le idee chiare. L'acquario è tutto con acqua osmotizzata, perchè? perchè lo ha detto il negoziante.....Nella vasca da 40 lt che pesci potrò inserire ? i pesci nella vasca da 20 li lascio in quella o li passo nella 40? Aiutatemi vi prego ho le idee molto confuse e non conosco acquariofili, oltre il negoziante.... Grazie.
Paolo Piccinelli
12-04-2010, 14:43
Seb,
il problema è che in 20 litri di pesci ce ne sta uno a fatica, per esempio un betta... ma da solo.
Generalmente in meno di 30 litri sconsiglio di mettere vertebrati.
In 40 litri puoi tenerci qualche guppy, ma già i neon stanno stretti perchè, benchè piccoli, sono gran nuotatori.
Il "pulitore a ventosa" bisogna capire cos'è... ce ne sono alcuni che crescono fino a 40 cm.
Fantastico, in una vasca da 20 litri mi ha fatto mettere 14 pesci......vatti a fidare....Per non commetteer altri errori a danno dei pesci cosa mi suggerite per la vasca da 40 lt ? I neon, sono 4 + 2 neri, li lascio da soli in quella da 20 o passo solo loro in quella da 40 ? Non vi nascondo che inizio ad avere confusione e mi dispiace per i pesci. Potrei lasciare questa vasca cosi come è e mettere pesci più adatti per quella da 40 ? Cosa fare ? di certo non fidarmi più del negoziante... Grazie a tutti per la preziosa collaborazione. Seb
Paolo Piccinelli
13-04-2010, 07:44
io passerei solo loro nel 40 litri, magari in compagnia di qualche gamberetto e di molte piante.
mestesso
13-04-2010, 10:27
io invece regalerei i neon a chi può offrirgli condizioni di vita migliori:-)
non volermene,ma lo hai tu stesso detto,il negoziante,voi per ignoranza vuoi per sconsideratezza,ha approfittato della cosa vendendoti ciò che volevi.
stessa cosa per il "pulitore a ventosa"
io metterei un trio di guppy nel 40l con la consapevolezza di dover regalare la prole ;)
il 20l dedicato a invertebrati/crostacei
sarò estremo ma è quello che farei;)
vinci_s79
13-04-2010, 10:35
Si anche io.
Neon neri..................-28d# mai visti.
Paolo Piccinelli
13-04-2010, 10:46
Hyphessobrycon herbertaxelrodi :-))
mestesso
13-04-2010, 12:03
hyphessobrycon herbertaxelrodi,nome comune neon nero
credo si riferisse a questi:)
edit:scusami Paolo,non avevo notato il tuo intervento#12
vinci_s79
13-04-2010, 14:37
Hyphessobrycon herbertaxelrodi :-))
Aaaaaaah li conosco certo, non li conoscevo col nome di neon neri:-D
Sinceramnte metterei in negoziante nel 20L , e comprerei almeno un 60L.:-D
Bene, inizio a schiarirmi le idee...forse...Il negoziante nel 20 lt lo metterei anche io....Inutile sottolineare che mi sono già affezionato ai pesci, la sera guardare l'acquario è il max del relax, pertanto, cent'anni di salute, passo i pesci nel 40 e successivamente, magari compro una vasca più grande, andrò adeguando pesci e vasca. Mi suggerite le piante, ma non è più difficile da gestire con le piante vista la mia "navigata esperienza" ? Grazie a tutti
mestesso
13-04-2010, 21:24
no,tuttaltro
le piante ti aiutano nella gestione..
hai letto qualche guida???
quella di Paolo Piccinelli sulla gestione naturale(che trovi anche nella sua firma)a mio avviso è la migliore.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vasche_naturali.asp
Allora Seb sicuramente le piante ti danno una grande mano nella gestione dell'acquario ma nello stesso tempo dovresti intensificare la cura di esso, come prima esperienza sicuramnte mi concentrerei nella gestione dell'acquario per quello che riguarda i Valori Ph,No2 etc .
Sicuramente come prima botta sia piante che pesci in un 20 o 40 L mi sembra un bo compressa.
magari metti una pianta galleggiante tipo Pistia ( io possiedo un 60L con pistia e la luce e una banalissima 18W).
http://s3.postimage.org/nI7TS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqnI7TS)
------------------------------------------------------------------------
I valori di questa vasca sono PH 7,2 N+N zero grazie anche alla Pistia che riduce drasticamente i N+N .
Giusto Paolo.
vinci_s79
14-04-2010, 08:28
Anche qualche anubias volendo, ti aiutano a smaltire i nitrati che vista la fauna tenderai ad averli un pò altini.
mestesso
14-04-2010, 08:31
jimmen permettimi,ma hai detto una vera sciocchezza
in questo modo non fai altro che confondere Seb
nello stesso tempo dovresti intensificare la cura di esso
non è affatto vero,anzi,nel caso di acquari senza piante o con piante sintetiche le cure da prestare alla vasca si moltiplicano,cambi d'acqua frequenti,lotta alle alghe che regnerebbero incontrastate..
ti invito a leggere questa guida http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
Scusami quale sarebbe la sciocchezza visto che possiedo 3 acquari con pistia e lemna minor e tutti que problemi non ci sono anzi.
E normale che i cambi d'acqua devono essere settimanali in 40 litri.
In quella foto ci sono 4 guppy che mi sono stati regalati e 6 peckoltia l134 e i cambi li faccio ogni settimana.
mestesso
14-04-2010, 18:02
le piante ti danno una grande mano nella gestione dell'acquario ma nello stesso tempo dovresti intensificare la cura di esso
questa è la frase a cui mi riferivo.Puoi spiegarmi perchè con più piante (il principale mezzo per evitare di essere invasi dalle alghe)si intensifica la cura dell'acquario??
più piante,più consumo di nitrati e azoto=meno alghe e problemi
oltre a migliore ossigenazione e migliori condizioni della popolazione
secondo me(e non solo) è meno difficile gestire una vasca con piante che una senza ;-)
Tutto quello che dici e giusto e sbagliato allo stesso tempo , il problema lo sottovalutiamo entrambi si tratta di un 40 L ( con una popolazione tipo cinese) e soprattuto le scelte delle piante per una persona che si affaccia al mondo della acquirofilia oggi a questo aggiungo che una pistia o anubias per iniziare non sarebbe male.
Comunque non voglio fare nessuna polemica , dico solo la pratica e l'informazione aiutano la gestione dell'acquario.
mestesso
14-04-2010, 18:33
premettendo che ,come te,non voglio polemizzare,mi dici cosa c'è di sbagliato nella mia affermazione?:-)
la mia domanda è diretta e non trovo alcuna risposta nel tuo ultimo post;-)
ripeto,non voglio crear polemiche strerili,solo chiarire un concetto:-)
Piu piante non significa - alghe perche ti basta sbagliare la luce ed i tempi e la fertilizzazione e le alghe non sai dove metterle più.
Ed non e per esperienza altrui che te lo dico ma personale .
quando ho comprato il mio primo acquario ho fatto tutto ciò che mi ha detto quel famoso LUCROSO e mi sono ritrovato ha spendere quasi € 2000 con alghe del tipo a pennello sai di cosa parlo e i vetri dell'acquario verde,
per non parlare che ho sterminato non so quanti pesci per ascoltare sempre quella persona.
Ora la tua affermazione e GIUSTA E SBAGLIATA allo stesso tempo e penso che sei d'accordo com me quando affermo ciò.
Oggi ha distanza di circa 3 anni e con grandi sbagli e continuo a farli a quelle persone che vengono e mi fanno i complimenti e vogliono comprare un acquario, lo sai cosa consiglio, minimo 60 L e pesci di facile sbaglio ( lo so questa frase non ti piace) ma e questo che avviene dai negozianti LUCRO a discapito di esseri indifesi.
mestesso
14-04-2010, 19:01
sono in totale disaccordo:-)scusami ma non vedo nesso con la discussione in atto:-)
magari ne riparleremo,ci conto;-)
chiedo scusa per gli OT
Interessante. Se decidessi di mettere piante galleggianti devo prolungare l'avviamento dell'acquario ? e la luce ? la vasca che ho comprato ha un neon, lampada... :-), nel coperchio. Prossima vasca sarà quella da bagno riadattata ad acquario.... ;-) Con la mia fauna cinese mi consigliate di poter inserire, come suggerito nei precedenti post, qualche gamberetto oppure meglio lasciar perdere ? Grazie
sono in totale disaccordo:-)scusami ma non vedo nesso con la discussione in atto:-)
magari ne riparleremo,ci conto;-)
chiedo scusa per gli ot
dai ne riparliamo piu' in la:-)).
------------------------------------------------------------------------
interessante. Se decidessi di mettere piante galleggianti devo prolungare l'avviamento dell'acquario ? E la luce ? La vasca che ho comprato ha un neon, lampada... :-), nel coperchio. Prossima vasca sarà quella da bagno riadattata ad acquario.... ;-) con la mia fauna cinese mi consigliate di poter inserire, come suggerito nei precedenti post, qualche gamberetto oppure meglio lasciar perdere ? Grazie
con la pianta galleggiante non allunghi i tempi di avviamento che rimangano sempre almeno 30gg , puoi accelerare l'avviamento di 5/6 gg inserendo nel filtro un riattivatore batterico.
I gamberetti no decisamente no.
Devi avere pazienza.
Grazie ragazzi prendo buona nota dei vs preziosi consigli ed incrocio le dita appena avviato con i pesci postero una foto dell'acquario. Grazie ancora per la pazienza e i consigli. Seb.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |