Visualizza la versione completa : Il mio plantacquario da 300 litri artigianale
Salve a tutti. Sono iscritto al forum da pochi mesi e lo seguo con grande interesse e passione. E' stato fonte di approfondimenti e spunto per imparare tanto e scoprire nuove informazioni.
La mia passione per l'acquariofilia è iniziata circa quindici anni fà e dopo una "pausa" di circa sei anni ho deciso di riallestire una vasca costruita da me (con l'aiuto e la collaborazione di amici e parenti) e finalmente posso iniziare a postare qualche foto.
La vasca misura 150 x 50 x 40, per un litraggio lordo di 300 litri e netto di 260 circa.
E' stata realizzata nel 2000 così come il mobile in legno su cui è poggiata e il coperchio ribaltabile, in compesato marino.
I bordi della vasca sono rifinito con angolari in ottone spazzolato a mano di 15mm di lato per gli angoli verticali e il profilo orizzontale superiore e di 30mm per la base.
L'illuminazione è affidata a 6 neon da 36 watt montati all'interno del coperchio, che per migliorare la luminosità è stato rivestito con pellicola adesiva argentata (dc fix) e plexiglass bianco nella parte centrale (per nascondere i cavi).
I neon sono 4 Osram Biolux, 1 Osram Lumilux 865 e un Trocall / Dennerle vecchio tipo (3.000° k), accoppiati a due a due e timerizzati a distanza di un'ora la coppia, per un totale del fotoperiodo di 10 ore e un picco di 6 ore.
Al gruppo che rimane acceso le 8 ore centrali è associata l'elettrovalvola della CO2 (Aquili), la cui diffusione è affidata ad una bombola da 4l, a un riduttore di pressione Aquamedic e a un diffusore ADA. Anche il contabolle, con valvola di non ritorno incorporata, è Aquamedic.
Il filtraggio è effettuato da un EHEIM Professional II 2226 caricato biomeccanicamente da spugne, lana e cannolicchi ultraporosi della Tropical e della Wave. L'acqua entra in un secondo filtro biologico realizzato artiginalmente, Un tubo in plexiglass trasparente del volume di circa 7 litri caricato con Bio balls e biocascade della Dupla.
La fertilizzazione attualmente è effettuata con i prodotti ADa a metà dose, ma stà per essere cambiata.
------------------------------------------------------------------------
Appena possibile caricherò le immagini. Devo inserirle prima su un host perchè dall'editor del forum non me le carica... abbiate un pò di pazienza!
opterois
11-04-2010, 20:01
.....innanzitutto benvenuto Andy!!
ovviamente prima di dare qualche giudizio, consiglio, etc.. bisogna perlomeno vedere qualche foto della vasca!!!
Dalla descrizione dell'allestimento sembra proprio che tu abbia fatto un buon lavoro!!!
per i guidizi.... rimandiamo!!!!
ahahahaha
ciao Andy alla prossima!
;-);-);-);-)
Grazie Marco! Ho caricato le foto su un host e posso iniziare a inserirle ;-)
Visione d'insieme:
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/totale.jpg
Il riscaldamento è affidato ad un Jaeger da 300watt (come vedete piuttosto lungo e sistemato in posizione inclinata. Col tempo mi auguro venga mascherato dalle piante...) e, saltuariamente, ad un vecchio ma valido cavetto sotto sabbia da 50 watt (220 volts) della Sacem.
Dettaglio dal basso con cardinali intenti a mangiare:
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/acqua1.jpg
Allora, tornando a noi, la vasca è rimasta "ferma" tutto questo tempo anche perchè, a seguito del primo utilizzo, ho ravvistao la necessità di apportare alcune modifiche che ho potuto realizzare nel tempo libero e quando mi sono sentito "ispirato".
Il parco lampade, dalle tre iniziali è stato portato a sei. Sono tubi T8 in quanto all'epoca i T5 non erano ancora diffusi. Io, almeno, non li conoscevo. Sono alimentati da reattori e starter tradizionali. I reattori, a causa dell'eccesivo calore, sono stati trasferiti dall'interno del coperchio dove alloggiavano, all'esterno, dietro al mobile su cui è poggiata la vasca.
Ho sostituito inoltre le cerniere del coperchio perchè con l'umidità tendevano ad ossidarsi e arrugginirsi e le ho sostituite con altre molto robuste e esteticamente gradevoli in ottone pieno.
Particolare della parte centrale vista dal basso:
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/aqua2.jpg
La vasca, terminata la parte "hardware", è stata riempita ai primi di febbraio. Il layout iniziale è stato modificato in corso d'opera a causa della vetustà di alcuni legni inizialemnte scelti e grazie anche al "ritrovamento" di quella bella radice che oggi fà parte dell'allestimento.
Sono stati inseriti quattro sassi che ho trovato e selezionato in spiaggia. Il layout, a causa della disposizione semi circolare dei sassi, è stato intitolato "Stonehenge".
Durante il mese successivo sono state inserite la maggior parte delle piante: Anubias gigante, barteri e nana, Echinodorus Bleheri, Magdalensis e Tenellus, Sagittaria Subulata, Rotala Rotundifolia, Bacopa Monneri, Alternanthera Reineckii, Limnophila Sessiflora, Micranthemum Umbrosum, Cryptocoryne, Eusteralis Stellata.
Cattiva esperienza con un Crinum Calamistratum che non si è adattato alla vasca ed è morto... Ho intenzione di inserire delle "solitarie": Barclaya Red e Ninfea Lotus Zenkeri. Ma senza fretta...
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/centro.jpg
Terrorizzato dalle alghe, ho lasciato il vecchio (di sei anni!) fondo, costituito da ghiaietto quarzifero rosa adagiato su un fondo di gravelit. Il tutto appoggiato su delle piastrelle in plastica vendute a suo tempo per realizzare i filtri sotto sabbia, utilizzate in questo caso per lasciare un minimo spazio di circolazione all'acqua e al cavetto sotto sabbia di poter essere steso senza problemi e adempiere meglio alla sua funzione. Accanto alle radici sono state inserite delle sfere di Duplarit e degli iron botton di ADA. Il fondo continuerà ad essere fertilizzato ogni due/tre mesi con compresse Florenette, Flora Plus della Sera o con le Ferropol di JBL.
La scelta delle piante inserite è stata condizionata dal fatto che vorrò inserire verso fine anno dei Pigeon Blood e il fatto che tollerino temeprature piuttosto alte può essere utile anche durante il periodo estivo, anche se stò considerando l'acquisto di un refrigeratore.
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/gruppo1.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/destra.jpg
Attualmente stò ancora potando e piantando talee per infoltire i gruppi piante scele per il fondo.
La temperatura dell'acqua al momento è intorno ai 26,5° (se inserirò i discus sarà portata un grado più sù), GH 9, KH 5, PH 7. Data la scarsa affidabilità del Check dropper stò valutando di acquistare anche un ph meter. Oramai si trovano intorno ai 20 euro e sono decisamente comodi.
Uso anche il test del ferro della Sera in quanto aggiungo ai prodotti ADA del ferro chelato con EDTA (tipo il COMPO). Dopo diverse letture, valutando costi/benefici, passerò a concimare principalmente con del Sera Florena (ferro chelato e microelementi in traccia) con l'aggiunta di Potassio di Seachem. All'occorrenza saranno introdotte quantità necessarie di ferro gluconato, elementi in traccia e carbonio liquido, sempre di Seachem.
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/sinistra2.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/sinistra4.jpg
Per quanto riguarda la fauna ho: una ventina di neocaridine, una decina di Red Cherry e una decina di Babaulti Green, acquistate tramite il mercatino del forum dall'ottimo e simpatico Hasked. Hanno già deposto le uova che si sono schiuse da qualche giorno! Cardinali permettendo mi auguro di vedere qualche nuovo esemplare in giro (ce n'è qualcuna, come vedrete, che si stà apprestando a gestire una nuova schiusa). Successivamente sono stati introdotti dodici cardinali e, gradualmente, tre otocinclus, di cui l'ultimo è stato introdotto dieci giorni fà.
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/cardinale3.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/cardinale2.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/cardinale.jpg
Il mio desiderio è incrementare (spero tramite nuovi nati) le caridine ad una cinquantina, successivamente i cardinali ad una trentina e poi, a fine anno, inserire tro o quattro discus. In alternativa valuterò l'introduzione di quattro Apistogramma Agassizi, un maschio e tre femmine.
Ma questo solo a popolazione gamberesca incrementata! (forse dovrei valutare la possibilità di allestire un caridinaio...). Mi ritrovo in vasca anche alcune physa. Arrivate con qualche pianta al momento non danno problemi di sovrappopolazione, contribuendo anzi a "smaltire" le foglie morte delle piante in via di assestamento. Semmai ce ne sarà bisogno potrò sempre introdurre un Anentome...
In foto una nuova "gestante"... Le prime deposizioni sonostate fatte da femmine più mature. Ho l'impressione che questa sia "giovincella"...
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/caridina.jpg
Mi auguro che la vasca riscontri il vostro interesse e sono contento di poter condividere con voi questa mia entusiasmante esperienza! Sembra quasi la prima volta...
Sarò ben felice di valutare eventuali suggerimenti e consigli finalizzati ad ottimizzare l'acquario che ho allestito. Se desiderate conoscere altri dettagli non avete che da chiedere! ;-)
Colgo l'occasione oper ringraziare nuovamente Hasked sia per le neocaridine che per le spiegazioni che con passione e pazienza mi ha dato riguardo questi simpaticissimi animali.
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/otocinclus.jpg
Vista frontale del mobile:
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/mobile.jpg
Cardinali a mensa:
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/cardinali.jpg
opterois
11-04-2010, 23:02
Caro Andy...che dire? semplicemente STUPENDO!!!!
Complimenti!!!
#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25
botticella
12-04-2010, 00:32
andy la vasca mi piace solo una cosa vedo in tutte le foto panoramiche i tuoi cardinali troppo sulla superfice il che mi incute paura quanta co2 somministri?? valori di ossigeno in acqua??
Grazie ragazzi. C'è ancora da lavorarci e da attendere qualch mese prima di vedere quello che dovrebbe essere il risultato pieno.
botticella i cardinali nelle prime foto sono vicini alla superficie perchè poco prima di scattare avevo somministrato del Duplarin... i valori sono a posto e costantemente monitorati ;-)
Bella la vasca che hai in firma! Quella al centro è una Zenkeri? Che dimensioni prende in larghezza?
bravo complimenti hai fatto veramente le cose per bene!
La vasca non è male, e le piante sembra in salute. Quello che stona un pò, almeno dal mio punto di vista, sono la radice(la sostituirei con una più ramificata) e le pietre(queste le rimuoverei).
lucapans85
12-04-2010, 14:29
molto molto carina... piante in ottima salute e con veramente dei gran colori.. complimenti..
Maurizio.l
12-04-2010, 16:39
Complimenti bellissima vasca
gigi1979
12-04-2010, 16:54
#25 #25 #25 #25 #25
Grazie ancora per gli apprezzamenti.
La radice in effetti è piuttosto massiccia.
Inizialmente il layout prevedeva una composizione di legni ramificati che poi avrebbero dovuto essere stati arricchiti da muschi.
Purtroppo i legni utilzzati mi hanno dato dei problemi e ho preferito sostituirli. Non escludo quindi di farlo in un prossimo futuro. Avevo visionato un pò di materiale d'arredo che però non mi ha entusiasmato. Se dovessi trovare qualcosa di interessante sarà una modifica che prenderò in considerazione.
I sassi invece devo dire che mi piacciono molto. Hanno delle leggere sfumature sul rosa in mezzo a quel grigio che le fanno legare bene cromaticamente alla ghiaia. Il motivo per cui sono stati inseriti, oltre che estetico è di tipo funzionale: mi hanno aiutato a delimitare lo spazio anteriore da dedicare al nuoto, facilitandomi la scelta per la collocazione delle piante ad alto fusto.
botticella
13-04-2010, 03:04
a me piace cosi
si al centro della mia vasca è lei una zenkeri prende un 30cm circa ma la poto continuamente adesso è in riposo ha perso tutte le foglie ed è li che dorme!!
ELIA1512
13-04-2010, 10:08
Molto bello..complimenti per questa bellissima realizzazione!!!!
Veramente una vasca bellissima.......complimenti#25#25#25#25#25#25#25
Grazie. Ho appena ordinato Cryptocoryne balanse e la Zenkeri... vi terrò aggiornati con lo sviluppo della vasca.
Ah: per l'alimentazione uso il Duplarin, le compresse e alcuni granulati dellaTropical (soprattutto quelli a base superconcentrata di spirulia) e il mangime specifico per gamberetti della Sera, oltre a qualche foglia di Catappa.
angelo p
13-04-2010, 18:58
mi unisco a tutti quelli che si sono complimentati con te .veramente molto molto bella . bravo !!!
#25#25#25
botticella
13-04-2010, 23:47
dove hai preso la balanensae??
dove hai preso la balanensae??
Prima di comprare l'ho contattato per chiedergli maggiori informazioni sulla spedizione.
Sembra serio.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280480874360&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
botticella
15-04-2010, 02:22
come è arrivata la pianta?? che misure?? prezzo di spedizione??
Appena ordinate devono ancora arrivare. 3,50 euro per la prima e 1 euro l'uno per acquisti aggiuntivi.
cibirfish
15-04-2010, 14:17
Eccezionale la tua vasca. Che bella. Così chiara e limpida. Anche la sistemazione delle piante è proprio ben fatta, senza esagerazioni. Insomma complimentoni da parte mia. Ci sono rimasto di stucco quando ho visto la prima foto. Mi son detto ! Sarò mai capace di realizzare un tale capolavoro di acquario autocostruito ? Mi riavvicino a questa passione dopo molti anni e mi sto rendendo conto che se voglio realizzare un bell'acquario devo veramente ricominciare tutto da zero. Sto leggendo come mi hanno consigliato... nella sezione "marino". Ero indeciso se farmi un marino oppure un acqua dolce ma dopo aver visto la tua vasca non ho più alcun dubbio "vado con acqua dolce".
Eccezionale la tua vasca. Che bella. Così chiara e limpida. Anche la sistemazione delle piante è proprio ben fatta, senza esagerazioni. Insomma complimentoni da parte mia. Ci sono rimasto di stucco quando ho visto la prima foto. Mi son detto ! Sarò mai capace di realizzare un tale capolavoro di acquario autocostruito ? Mi riavvicino a questa passione dopo molti anni e mi sto rendendo conto che se voglio realizzare un bell'acquario devo veramente ricominciare tutto da zero. Sto leggendo come mi hanno consigliato... nella sezione "marino". Ero indeciso se farmi un marino oppure un acqua dolce ma dopo aver visto la tua vasca non ho più alcun dubbio "vado con acqua dolce".
Sei molto gentile, ma non esagerare. A me come stà venendo piace, ma addirittura un capolavoro... mi sembra eccessivo. Ci sono vasche nella sezione Acquari d'acqua dolce del portale che sono davvero spettacolari e che mi sono servite per imparare molto e per aiutarmi a capire che risultato mi sarebbe piaciuto ottenere.
Il mio suggerimento è di documentarsi il più possibile prima di avventurarsi nell'allestimentodi una vasca. La luce, la qualità dell'acqua, i vari protocolli di fertilizzazione, le alghe, Il filtraggio ecc.
Qui, se avrai pazienza, potrai trovare tutto quello che ti serve e quei begli allestimenti ben documentati potranno essere fonte di importanti informazioni e spunto per progettare la vasca che desideri.
Oltre alla passione bisogna avere (molta) pazienza e voglia di scoprire cose nuove.
In bocca al lupo! ;-)
botticella
15-04-2010, 22:47
ma non ti son ancora arrivate??
ma non ti son ancora arrivate??
Rischiamo di andare OT ;-)
Arrivate oggi, in ottime condizioni fedelmente a quanto riportato nell'annuncio.
Aggiornamento... il pratino cresce, qualche pianta è stata spostata o sistemata secondo alcuni suggerimenti, qualche new entry...
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acqua.jpg
potete fare un raffronto con la vasca in firma... ;)
ottima realizzazione e notevoli miglioramenti.bravo!
Stratosferica!
Grandissimo lavoro!!!
Qui si vede meglio. Ho aggiunto un settimo neon t8 (Osram Lumilux Deluxe 954). Le nuove piante sono: Ninfea Lotus Tiger Red, Althernantera Reineckii Rosaefolia, Heteranthera Zoosterifolia, Aponogeton Crispus e Cryptocorine Balanse. Gli Echino tenellus e magdalensis dopo aver fertilizzato il fondo sono esplosi, anche l'Eusteralis si è sviluppata parecchio dopo l'inserimento delle pasticche... ho usato florenette e floreplus, davvero notevoli.
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aaaaaaaaaa-1.jpg
ottimo!se vuoi mettere discus forse hai troppa vegetazione.a sto punto dovresti puntare su ciclidi nani
Giovannih
30-05-2010, 11:39
Bella vasca, sono in piena crisi aquarofila da allestimento e la tua "creatura" mi ha dato una ventata di buon umore. Dovendo rinunciare al marino per motivi di tempo mi sono ripromesso di fare un acquario dolce con belle piante e possibilmente dei discus..... il tuo mi piace davvero tanto e volevo fare due domande.
1) che illuminazione hai, forse lo hai detto e non l'ho notato, in tale caso chiedo venia.
2) perché gli sconsigliate i discus con troppe piante?
DevilAle
30-05-2010, 12:08
stupenda davvero,un inchino! è la vasca più bella che abbia mai visto,anche io presto allestirò un 150x50x60,e credo che prenderò parecchi spunti! volevo sapere,per fare il pratino nella zona centrale che piante hai utilizzato?
Con la alternanthera rosaefolia come ti trovi?
Se posso dare un consiglio aggiungerei del bel muschio di giava sul tronchetto a sinistra,starebbe davvero bene! e in più è gradito alimento delle red cherry nonche rifugio per i redcherrini!
un'ultima domanda,come ti trovi con il jadger da 300 watt? temperatura stabile?
ottimo!se vuoi mettere discus forse hai troppa vegetazione.a sto punto dovresti puntare su ciclidi nani
E' un'opzione... a settembre/ottobre, comunque superata l'estate e la calura, valuterò meglio. Ma amo piante e discus, è probabile che ci provi... le piante che ho scelto tollerano temperature elevate e i discus che andrei a mettere (pigeon) sono un pò più robusti della media. Quello che mi preoccupa di più forse è la forte illuminazione. Ad ogni modo vedremo al momento.
Bella vasca, sono in piena crisi aquarofila da allestimento e la tua "creatura" mi ha dato una ventata di buon umore. Dovendo rinunciare al marino per motivi di tempo mi sono ripromesso di fare un acquario dolce con belle piante e possibilmente dei discus..... il tuo mi piace davvero tanto e volevo fare due domande.
1) che illuminazione hai, forse lo hai detto e non l'ho notato, in tale caso chiedo venia.
2) perché gli sconsigliate i discus con troppe piante?
Ho 7 neon t8 da 36 watt. Nello specifico 4 Osram Biolux 965, 1 Osram Lumilux 865, 1 Osram Lumilux Deluxe 954 e 1 Trocall Dennerle primo tipo. Già con 6 neon comunque andava bene, col settimo ho raggiunto l'optimum (1 wat per litro).
Per i discus, come ho detto, il problema secondo me non sarebbero le piante in quanto anteriormente c'è un ampio spazio per il nuoto. Piuttosto la luce forse è troppa per quei pesci.
stupenda davvero,un inchino! è la vasca più bella che abbia mai visto,anche io presto allestirò un 150x50x60,e credo che prenderò parecchi spunti! volevo sapere,per fare il pratino nella zona centrale che piante hai utilizzato?
Se posso dare un consiglio aggiungerei del bel muschio di giava sul tronchetto a sinistra,starebbe davvero bene! e in più è gradito alimento delle red cherry nonche rifugio per i redcherrini!
Per il pratino ho usato Echinodorus tenellus in vaschette della Anubias e Sagittaria subulata. La Sagittaria ha sofferto un pò ad adattarsi ed è rimasta lì. L'Echinodorus, dopo un mese di latenza circa, è letteralmente esploso (anche il magdalensis ai lati) dopo che ho concimato il fondo e stà stolonando che è un piacere. In alternativa puoi usare anche Lilaeopsis (a condizione di avere un fondo non troppo ricco perchè sennò brucia le piantine) o Marsilea, se ami i pratini bassi.
Mi trovo bene con tutte le piante e diverse hanno gradito la concimazione del fondo. Hanno sviluppato dei bei fusti molto spessi. L'Eusteralis ha il diametro di una penna Bic...
Non si vedono, ma ho legato ai legni dei muschi che spero attecchiscano bene e crescano.Per ora stentano un pò.
Col jaeger mi trovo così così.. considera che è un riscaldatore che ha più di 10 anni. Cmq tra notte e giorno mi scarta di 1 grado... che secondo me non è poco. I migliori riscaldatori sono quelli in titanio che infatti costano sensibilmente di più.
DevilAle
31-05-2010, 16:34
Per il pratino ho usato Echinodorus tenellus in vaschette della Anubias e Sagittaria subulata. La Sagittaria ha sofferto un pò ad adattarsi ed è rimasta lì. L'Echinodorus, dopo un mese di latenza circa, è letteralmente esploso (anche il magdalensis ai lati) dopo che ho concimato il fondo e stà stolonando che è un piacere. In alternativa puoi usare anche Lilaeopsis (a condizione di avere un fondo non troppo ricco perchè sennò brucia le piantine) o Marsilea, se ami i pratini bassi.
Mi trovo bene con tutte le piante e diverse hanno gradito la concimazione del fondo. Hanno sviluppato dei bei fusti molto spessi. L'Eusteralis ha il diametro di una penna Bic...
Non si vedono, ma ho legato ai legni dei muschi che spero attecchiscano bene e crescano.Per ora stentano un pò.
Col jaeger mi trovo così così.. considera che è un riscaldatore che ha più di 10 anni. Cmq tra notte e giorno mi scarta di 1 grado... che secondo me non è poco. I migliori riscaldatori sono quelli in titanio che infatti costano sensibilmente di più.
Grazie mille delle info,probabile ti romperò ancora in futuro ;-) Troppo bella questa vasca...
Comunque,immaginavo che il jaeger non fosse il massimo,ma diciamo che quelli interni sono così..Se posso darti un consiglio quando metterai e se metterai i discus un bel Hydor ETH 300(300watt) esterno e sei sistemato,io ho un ETH200watt nel 200 litri,e mantiene la temperatura con uno scarto massimo di 0,1,con un 70E sei sistemato a vita,ed in più essendo esterno non ti deturpa nemmeno la bellissima vista del tuo acquario..
Figurati... a disposizione. Non male quel riscaldatore esterno, main questomomento mi sarebbe difficile applicarlo. Invece ho visto che la Hydor ha in catalogo anche un termostato con sonda. Penso che prenderò quello, ci potrò collegare sia il riscaldatore che il cavetto.
L'ho vista solo adesso... Incantato, sei davvero in gamba!
Una curiosità... i cambi d'acqua, con che frequenza?
kallestyle
01-06-2010, 00:32
solo una cosa...DA APPLAUSI!!! veramente complimenti!!!#25 #25 #25 #25 #25 #25
Grazie a tutti! Mi fà piacere rendervi partecipi degli sviluppi della vasca. Magari appena posso cerco di scattare qualche foto in dettaglio da vicino.
L'ho vista solo adesso... Incantato, sei davvero in gamba!
Una curiosità... i cambi d'acqua, con che frequenza?
1 volta a settimana, dal 10% al 20% max, 4/5 osmosi e 1/5 acqua di rubinetto, visto che qui a Roma è particolarmente calcarea. Questo mi dà il vantaggio anche di avere una conducibilità dell'acqua piuttosto bassa e quindi di poter fertilizzare con una certa tranquillità.
Marilyn 52
03-06-2010, 11:55
Ciao Andy complimenti davvero stupenda!
Perchè fai un ciclo di acqua ossigenata?
Enrico #155
03-06-2010, 12:05
#25#25#25#25#25#25 veramente bella vasca!! complimentoni!
che bella vasca complimenti
#25#25#25#25#25 molto bella!!!
Bel lavoro! #25
Occhio alle Balansae... quando partono, le foglie arrivano a superare il metro e mezzo e gli stoloni sono robustissimi... Quando tiri su una pianta che desideri spostare o togliere rischi che ti venga ribaltato il fondo di mezza vasca! ;-)
bellissimo comlimenti veramente ottimo lavoro....per quanto riguarda i cardinali il problema è ovvio in tutte le foto quelli stanno a magnà :-D c'è pure scritto ...infatti se si guarda la penultima foto si vede come i cardinali siano a mezz'acqua come da norma....ottimo lavoro veramente bello....ah ..io ti consilio un pel tetra di discus!
bellissima complimenti!#25
massidago1974
01-10-2010, 20:38
veramente molto bello e' il mio sogno avere delle piante cosi'
sgnappero
19-10-2010, 09:19
La vasca è davvero molto bella, un gran lavoro!! Anche il layout mi piace, un successo su tutta la linea!
mucchina
20-10-2010, 20:47
solo bella.......noooo.......è semplicemente spettacolare..-05-05-05#25#25#25
HellFish
21-10-2010, 19:35
Bellissima! Davvero complimenti!
E complimenti anche per la vasca di per sè! L'hai costruita davvero magistralmente! #25
Grazie! Scusatemi se non ho continuato ad aggiornare il thread. Ma al ritorno dalle ferie ho dovuto rimettere a posto la vasca, che stà ritornando ad uno stato di equilibrio e armonia.
Al momento stò ospitando 11 cardinali, 7 hyphessobrycon serpae, una coppia di ramirezi molto bella, 3 otocinclus e una 60ina di red cherry. Appena possibile provvederò ad aggiornarvi con nuove foto e commenti.
davidesara
02-11-2010, 14:55
veramente spettacolare...scusa se te lo chiedo probabilmente l'hai già scritto nel post ma mi è sfuggito:come fertilizzi? veramente una vasca florida!sei riuscito a far riprodurre i cardinali?
e-commerce91
02-11-2010, 15:45
ciao vasca spettacolare!!!
scusa una info: nel mio acquario ho una 30na di caridine e vorrei inserire una coppia di RAM, da qualche parte avevo letto che i ram mangiano le red cherry, a te non succede??
ciao
ciao vasca spettacolare!!!
scusa una info: nel mio acquario ho una 30na di caridine e vorrei inserire una coppia di RAM, da qualche parte avevo letto che i ram mangiano le red cherry, a te non succede??
ciao
Mi spiace di rispondere così in ritardo. Ma oltre ad avere avuto un periodo molto impegnativo da affrontare, in vasca nel frattempo è successo di tutto e di più...
Tornando alla tua domanda. No, con i Ramirezi non ho avuto problemi. Considera anche che la vasca è grande e fortemente piantumata. Cmq le caridine hanno sempre brucato all scoperto con tranquillità, senza sentire la necessità di nascondersi e i Ram francamente le hanno sempre ignorate preferndo invece i mangimi introdotti o gli awfuchs che trovavano in giro su legni e piante. Discorso diverso invece per i Cacatuoides e per gli Hyphessobricon callistus (aka serpae e eques) che tendono a cacciarle e predarle (in verità con scarse probabilità di successo vista la rapidità di reazione dei gamberetti)
veramente spettacolare...scusa se te lo chiedo probabilmente l'hai già scritto nel post ma mi è sfuggito:come fertilizzi? veramente una vasca florida!sei riuscito a far riprodurre i cardinali?
Attualmente fertilizzo a giorni alterni con
- Sera Florena: 1ml ogni 20 litri,
- Potassio (prima Seachem, oggi EasyLife): 1ml ogni 50 litri,
- Carbonio (prima Seachem Excel, oggi EasyLife Carbo): 1ml ogni 50 litri.
Integro ogni 2/3 settimane anche con 1ml ogni 50 litri di Seachem trace e/o Seachem oligoelementi.
Cmq gli elementi base del protocollo che stò adottando sono il Sera Florena + Potassio. Del carbonio e degli integratori aggiuntivi si può fare a meno. Importante ogni tanto nutrire e fertilizzare il fondo.
Ogni due mesi circa fertilizzo il fondo con Sera Florenette e Sera Flora Plus. Ultimamente sto integrando anche le Ferrotabs di Jbl per arricchire e variare un pochino.
I cardinali non si possono riprodurre in una vasca di comunità del genere, in primo luogo perchè richiedono valori di ph estremamente bassi, difficli da ottenere e mantenere, in secondo luogo cambi d'acqua quasi quotidiani.
Mi si sono riprodotti invece i Ram (ovviamente la prole dopo pochi giorni è andata persa) e gli Hyphessobricon callistus (ex serpae, ex eques), di cui miracolosamente un avannotto è sopravvissuto e ora è un esemplare semi adulto che nuota con gli altri.
Peppe_Ice
11-01-2011, 00:41
che dire..complimenti veramente :-)) #25 #25 #25
tonydevito
11-01-2011, 01:07
ciao è bellissimo però vorrei sapere come si kiama quella pianta rossiccia lunga. me lo fai sapere??
ciao è bellissimo però vorrei sapere come si kiama quella pianta rossiccia lunga. me lo fai sapere??
Quella a dx Alternanthera reineckii rosaefolia, quella al centro in primo piano Nymphaea lotus zenkeri var. "Tiger red", quella al centro sul fondo Ludwigia repens.
Creso che per avere anche io una vasca così a casa mia devo solo metterti nel mio stato di famiglia ...... -20
COMPLIMENTI per tutto dalla "hardware" al resto .... -04
CIAO
giuliano77
13-01-2011, 19:21
ciao andy, complimenti x la vasca, veramente bella! #25 ci starebbero bene delle radici che spuntano fuori da quelle splendite piante. ;-) anch'io sto pensando di comprare un ph meter, ma a quel prezzo dove l'hai visto...?
veramente stupenda complimenti#25
shaolinx
13-01-2011, 21:55
molto bello...l'unica cosa che non mi convince molto, esteticamente, e' quel legno....
ciao andy, complimenti x la vasca, veramente bella! #25 ci starebbero bene delle radici che spuntano fuori da quelle splendite piante. ;-) anch'io sto pensando di comprare un ph meter, ma a quel prezzo dove l'hai visto...?
molto bello...l'unica cosa che non mi convince molto, esteticamente, e' quel legno....
Il layout è cambiato ho aggiunto delle radici come proposto da giuliano e il legnone è coperto di java moss... fine settimana faccio qualche foto e vi racconto quello che è successo in questi mesi ;-)
Il ph meter lo trovi su ebay. Io alla fine ho preso un conduttivimetro costato una ventina di euro su Aquariumline e uso quello. Di quando in quando uso un test ph per confrontarlo col test permanente che notoriamente è poco affidabile e và rinnovato spesso... ma il conduttivimetro mi dà immediatamente l'idea delle condizioni dell'acqua (è utilissimo per verificare anche la qualità dell'acqua d'osmosi)
Eccoci quà ragazzi, con la storia dell'evoluzione della vasca e le nuove fotografie.
Insomma ecco cosa è successo in questi ultimi mesi.
A primavera inoltrata, alle porte dell'estate, ho inserito in vasca degli hyphessobrycon serpae, precisamente 12. Prima di partire per le ferie ho installato un refrigeratore Teco TR 5 e montato la mangiaiatoia, una Askoll Robofood di 15 anni fà, che malgrado l'età funziona tuttora perfettamente.
E mentre ero in ferie è iniziato a esserci qualche problemino. In particolare la mangiatoia, che ahimè avevo inserito sotto il coperchio, non ha potuto svolgere la sua funzione in quanto l'umidità ha compromesso il mangime. Per cui un mio familiare, come misura di emergenza, ha provveduto a inserire in vasca un mattoncino di mangime della Jbl a lento rilascio. La cosa. visto che ero ancora fuori sede, è stata ripetuta dopo due settimane.
Al mio rientro la situazione si è presentata un pò critica, non tanto per le piante che malgrado la mancata fertilizzazione e il fotoperiodo ridotto, si presentavano in condizioni non bellissime ma sicuramente accettabili.
I pesci invece erano piuttosto provati. Erano deceduti un paio di cardinali e tre serpae, il resto della fauna era vivo e vegeto. Dopo un paio di cambi d'acqua e la somministrazione regolare dei mangimi, dopo pochi giorni già erano tornati in ottime condizioni.
Insomma la vasca riprendeva il ciclo regolare.
A distanza di circa un mese, verso fine settembre, iniziava il problema vero. I serpae, uno ad uno, iniziavano a morire. I primi non presentavano particolari anomalie. Tranne che mentre stazionavano in una posizione tendevano come ad "appisolarsi", lasciandosi andare per brevi momenti come se perdessero per pochi istanti conoscenza.
Altri si manifestavano molto sensibili a diverse infezioni, contrariamente a tutti gli altri ospiti dell'acquario. Per farla breve, dopo alcune cure pensando di aver debellato ogni infezione (nel frattempo le morti si erano arrestate) a ottobre arrivava una splendida coppia di ramirezi, di provenienza Olanda.
Questa bellissima coppia dopo una settimana già deponeva le uova e dopo tre deposizioni, alla quarta avevo la soddisfazione di vedere nuotare gli avannotti, che purtroppo dopo due o tre giorni venivano divorati dai genitori che poco dopo si riapprestavano ad accoppiarsi.
Nel giro di poche settimane ho avuto tre deposizioni portate a termine con relativa schiusa. Nel frattempo arriva a dicembre una nuova coppia di cacatuoides altrettanto bella. Poi il dramma.
Alcuni serpae ricominciano ad ammalarsi. I sintomi mi dicono foruncolosi, aeromonas.
Purtroppo la vasca per come è allestita non consente la pesca dei pesci e il tentativo di prenderli con delle nasse si è rivelato fallimentare.
Come molti sapranno, la foruncolosi si identifica quando oramai il pesce è spacciato.
Insomma per farla breve, gli hyphessobrycon si riducono a quattro, muoino l'una dopo l'altro in tempi brevi i due ramirezi, seguiti poco dopo dal maschio cacatuoides.
Faccio notare che dei quattro serpae rimasti uno è un nuovo nato. Eh sì. In tutto questo marasma alcuni hyphessobrycon si sono accoppiati e miracolosamente, è il caso di dirlo, dalle covate ne è sopravvissuto uno!
Come mai il nuovo nato, teoricamente più fragile, ha resistito all'aeromonas e i suoi consimili più grandi non ce l'hanno fatta?
La risposta, ahimè, è semplice. I negozianti che me li hanno venduti, che conosco da una vita e che ritenevo affidabili e seri mi hanno venduto dei pesci "anziani". Pesci "vecchi", rimasti loro in negozio da chissà quanto tempo e arrivati alla fine del loro ciclo vitale.
Il risultato? Sistemi immunitari inefficenti e quindi infezioni batteriche causate da agenti normalmente presenti in vasca, am inattivi.
Che alla fine sono riusciti a compromettermi buoba parte della fauna.
Insomma, dopo un momento di frustrazione e grande dispiacere ( i ciclidi sono pesci estremamenete intelligenti e curiosi, che fanno tante tante cose e che interagiscono anche con l'acquariofilo) mi sono rimboccato le maniche e ho ricominciato dal punto in cui ero.
Innanzi tutto ho aspettato che la situazione si risolvesse da sola, senza stressare la fauna rimasta con cure e curette che magari avrebbero aumentato i problemi invece di risolverli (caridine in primis) e anzi ho approfittato per fare alcuni cambiamenti.
Ho eliminato qualche sasso e inserito qualche nuovo legno, spostato qualche pianta e inserite alcune nuove. Ecco le foto. Mi spiace che non ho potuto usare la mia solita macchina fotografica e non sono venute al meglio, ma intanto questo è un primo assaggio. In futuro cercherò di fare meglio.
Ah, in tutto questo ho avuto la comparsa di alghe a barba e a pennello, che come sapete una volta in vasca si possono arginare e tenere sotto controllo, ma eliminarle completamente è piuttosto difficle. Al momento mi sembra di stare riusendo nell'intento. Ma ora guardiamo le foto!
http://s1.postimage.org/ekx9zhj8/totale.jpg (http://postimage.org/image/ekx9zhj8/)
http://s1.postimage.org/el8uqwzo/caridina.jpg (http://postimage.org/image/el8uqwzo/)
http://s1.postimage.org/elnql1fo/cacat.jpg (http://postimage.org/image/elnql1fo/)
http://s1.postimage.org/elucqfes/ludwigia.jpg (http://postimage.org/image/elucqfes/)
http://s1.postimage.org/elw09rwk/bacopa.jpg (http://postimage.org/image/elw09rwk/)
bettina s.
24-01-2011, 10:55
Ciao, sono contenta che non ti sia perso d'animo dopo le vicissitudini della vasca; esteticamente la preferivo prima, mi sembrava più movimentata, sinceramente darei una potatina alla bacopa regolando gli steli a mezza altezza e alla limnophyla sessiflora, perchè non metta in ombra l' altherantera reineckii (la rossa sul davanti, se è lei, non vedo bene).
In questo modo, a mio parere, si creerebbe maggior profondità.
Ciao, sono contenta che non ti sia perso d'animo dopo le vicissitudini della vasca; esteticamente la preferivo prima, mi sembrava più movimentata, sinceramente darei una potatina alla bacopa regolando gli steli a mezza altezza e alla limnophyla sessiflora, perchè non metta in ombra l' altherantera reineckii (la rossa sul davanti, se è lei, non vedo bene).
In questo modo, a mio parere, si creerebbe maggior profondità.
Ciao bettina, rifarò le foto per vedere meglio la vasca. Non capivo perchè fossero venute un pò "spente". Ho tenuto le luci accese in camera e non ci ho pensato! Per cui cercherò di rifarle oggi stesso così potremo commentare meglio. Sicuramente il fatto che il prato di Echinodorus tenellus e Sagittaria si sia esteso e sia cresciuto anche in altezza ha un pò "compresso" la vasca e ha reso il fondo più uniforme.
Le Echinodorus magdalensis mi sono dovuto affrettare a toglierle perchè stolonavano in continuazione. Potavo stoloni praticamente ogni giorno e mi avrebbero invaso la vasca.
E quindi ho spostato le Anubias tutte su un lato lasciando l'altro un pò più libero e aperto.
La Nynphea Lotus, dopo un perido di ripsoso, ha iniziato in questi giorni a riemettere le prime foglie.
Il tuo suggerimento sulla Bacopa mi piace e penso che lo seguirò, la lymnophila hai voglia a potare.
Se la poto di due terzi dopo una settimana è di nuovo come la vedi. Richiede interventi bisettimanali se non voglio esagerare
Cmq proseguiremo i commenti con le nuove foto
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/DSC_1277.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/DSC_1273.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/DSC_1283.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/DSC_1285.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/DSC_1289.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/DSC_1287.jpg
Questa macchina fotografica proprio non mi piace... lascia comunque questa tonalità gialla alle foto, eppure il parco lampade ha sempre lo stesso tipo di luci...
davidenep
25-01-2011, 16:09
Bhe......veramente un capolavoro.....!!!!!! complimenti veramente.....
Nicolas1998
25-01-2011, 18:37
Bravo ....... Anzi abravissimo ! :-)-#25#25-b03-28
C'è ancora da lavorarci. Ieri sera ho potato la Bacopa come suggerito da Bettina e ne ho piantate un pò dietro il grosso legno e l'Althernanthera, sulla dx. Sempre sulla dx ho sfoltito il cespuglio di rotala e al suo posto ho inserito Hydrocotyle leucocephala e Egeria densa, ma devono crescere per vedere i risultati. Anche il prato si deve reinfoltire specie sulla parte dx, dove è stato esteso... insomma ci vorrà un pò di tempo per vedere le modifiche al layout in modo significativo.
La rotala ho provveduto a ridurla (e in ottica di medio periodo la eliminerò) perchè andrebbero ripiantate le talee in quanto il tratto inferiore, più vecchio, ha la tendenza a apparire "esusto", "sfruttato" e a crescere malamente... idem per l'Eusteralis stellata che è stata eliminata, che oltre tutto richiede una luce molto intensa per crescere al top.
Il parco lampade era arrivato a 7, ma ho visto che per le piante presenti in acquario anche 5 vanno bene (con sensibile riduzione dei consumi e dei costi in bolletta).
Foto più decenti grazie a macchina più decente ;)
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/Ultimefoto-03.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/Ultimefoto-04.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/Ultimefoto-05.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/Ultimefoto#07.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/Ultimefoto#06.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/Ultimefoto-02.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa03.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa04.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa02.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa10.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa09.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa08.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa07.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa06.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aa05.jpg
Che dire, complimenti per l'ottima piantumazione #25 che è alla base per ottenere un acquario sano e stabile.
Di vasche così purtroppo non se ne vedono tante, dovrebbe essere presa ad esempio.
nicola989
15-02-2011, 15:18
Bellissima vasca, complimenti :-)
Grazie, continuerò a tenervi aggiornati.
Marilyn 52
20-02-2011, 01:26
Ciao Andy rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro ho letto che ti è successo mi spiace ma non ti sei perso d'animo!!!#25#25#25
Il Discus e gli scalari li hai inseriti dopo? che temperatura hai in vasca??
Ciao Andy rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro ho letto che ti è successo mi spiace ma non ti sei perso d'animo!!!#25#25#25
Il Discus e gli scalari li hai inseriti dopo? che temperatura hai in vasca??
Sì, dopo che si è normalizzata la situazione li ho introdotti. La temperatura arriva a poco meno di 28° di giorno e poco sopra i 27° di notte. Cerco di simulare le escursioni termiche giorno/notte perchè sembra che giovino alla fisiologia sia dei pesci che delle piante...
A breve le ultime foto. Ho deciso di smantellare l'acquario per realizzare un layout che preveda una gestione più snella e semplice. Per cui farò le ultime foto per poi mettere in vendita pesci e piante.
La manutenzione è continua e inizio ad avere poco tempo da dedicare... cmq è stata una bella soddisfazione. Speriamo che anche il prossimo progetto vada bene.
Darklight
10-03-2011, 14:42
La fertilizzazione attualmente è effettuata con i prodotti ADa a metà dose, ma stà per essere cambiata.
Cambiata con cosa ? #25
Cambiata con cosa ? #25
http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3371287&postcount=63 ;-)
Ci tengo a dire che dovendo nutrire i pesci che ho (in partcolare Discus e Scalari) 3 o 4 volte al giorno aggiungere il carbonio liquido è praticamente obbligatorio per prevenire e contrastare le alghe. Malgrado nitriti e nitrati siano a 0 evidentemente la vasca è particolarmente ricca di alcuni elementi, per cui, giocoforza, l'inserimento costante del carbonio è obbligatorio (tra l'altro fà da nutrimento alla flora batterica anaerobica).
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/trio.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/scalare1.jpg
Apistogramma cacatuoides by Erik Vansaren
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/cacatuacoppia.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/cacatua.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/3scalari.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/2scalari.jpg
Il Discus ha trovato una nuova casa. Gli Scalari probabilmente domani andranno via... ne ho approfittato per scattare qualche foto di commiato... E anche la Nymphea Lotus si è svegliata dal "letargo"... la primavera incombe.
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010016.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010014.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010012.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010018.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010019.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010020.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010021.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010022.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/scalotto.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/scalare.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/acquario/totale.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/aaaaaaaaaa-1.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/DSC_1277.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/Ultimefoto-03.jpg
http://i65.photobucket.com/albums/h204/andy_g66/P1010016.jpg
SunSeeker88
19-03-2011, 02:30
Davvero un piccolo grande angolo di natura!
Ciao, ti riconfermo i miei complimenti per la vasca. volevo chiederti una cosa?
ho letto in un tuo vecchio messaggio che hai avuto buoni risultati per il prato con le pastiglie da fondo florenette e floreplus. di che marca sono?
Ciao, ti riconfermo i miei complimenti per la vasca. volevo chiederti una cosa?
ho letto in un tuo vecchio messaggio che hai avuto buoni risultati per il prato con le pastiglie da fondo florenette e floreplus. di che marca sono?
Sono della Sera. Ottimi risultati grazie soprattutto alle Floreplus.
Ho tra l'altro l'onore di vedere pubblicata la mia vasca tra gli acquari del mese di Acquaportal!
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/andrea_greco.asp
OK. ti ringrazio .
ancora complimenti per la vasca......
ultima domanda ho letto che hai inserito anche una pianta di cryptocoryne balansae . come ti trovi con questa pianta?
ne ho una anch'io e mi sta creando un' pò di problemi. al contrario delle altre crypto che mi crescono a dismisura la balansea stenta anche dandoci le pastiglie da fondo......
Non ha problemi. Necessità però di maggiore luce rispetto alle altre, quindi le zone poco illuminate sono da evitare. Dennerle fà delle pastiglie da fondo specifiche per le crypto.
Lorenzooff
15-09-2011, 19:20
veramente molto bello!#25
matty695
15-09-2011, 21:15
innanzitutto, complimenti per l'ottima presentazione della vasca, molto curata e ben descritta.
Sei riuscito ad ottenere un acquario davvero gradevole, in cui i pesci e le piante sono davvero in gran forma! :-)
ciao!
complimenti per la vasca è veramente bella e curata.
Ho letto nell'articolo che hai un filtro biologico artiginale fatto con un tubo in pvc trasparente.
Al suo interno ci sono solo bioballs o c'è anche una pompa?
Come lo hai realizzato?
ciao grazie
No solo bioballs (puoi metterci anche cannolicchi di diametro grande) ed è collegato all'uscita del primo filtro che invece di andare in vasca passa prima dal secondo filtro.
Per la realizzazione ho usato un tubo di plexiglass di un metro chiudendolo da un lato e realizzando un tappo removibile dall'altro. Farlo in PVC, come viene descritto nella sezione fai da te, senza dubbio è più conveniente, costa molto meno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |