Visualizza la versione completa : Cacatuoides troppo 'irritante'
a poco piu di un mese dall'allestimento ho inserito i primi 2 inquilini del mio 100 lt..
sono ormai più di tre giorni che un maschio di cacatuoides divide l'acquario con una femmina della stessa specie, che non apprezza però di molto la convivenza con il maschio.
infatti mentre la femmina per i primi due giorni è rimasta nascosta tra le piante e si muoveva poco, l'altro si è mostrato sin da subito in tutta la sua aggressività, cerca la lotta con la sua immagine riflessa nel vetro posteriore e da ieri sta manifestando un certo interesse per la malcapitata.. troppo direi.....
quando non è impegnato in altro le sta sempre addosso e la cosa sinceramente mi preoccupa un pò, infatti la povera pesciolina la vedo molto stressata e ancora non l'ho vista mangiare, sta quasi sempre vicino al cocco che ho messo come nascondiglio, o a volte ci entra all'interno.
qualche volta assisto anche a inseguimenti e morsi diciamo innocui.
cosa posso fare? prendo un'altra femmina o inserisco altri pesci per diciamo 'distrarre' il maschio?
qualcuno che ha questi pesci può raccontare la propria esperienza e descrivere il loro comportamento nei primi giorni? sono preoccupato-:33 accetto qualsiasi consiglio
Premesso che non ho mai avuto un problema simile (il mio è un angioletto, rincorre solo la ragazza per -ciuf ciuf- )... aggiungere altre femmine in un 100l ho paura sia da evitare, si dice necessitino di un un territorio almeno 40x40... non ci sono altri inquilini (tipo neon) da inseguire?
no sono gli unici.. anzi ora sembrano essersi calmati.. che pesci potre aggiungere a questi?
pensavo ad una decina di neon..
Dipende, se voi farli figliare non è la scelta migliore, si fulminano gli avannotti in un lampo... Allora prendi dei platy cosi ti rifornisci di cibo vivo e mangia alghe.
Se invece non ti interessa crescere i piccoli puoi sbizzarrirti tra corydoras, neon, hemigrammus e chi più ne ha più ne metta...
A piante come stai messo? potresti postare una panoramica della vasca? la temperatura attuale?
Scusa le domande, ma danno una mano a capir meglio al situazione e a regolarsi con i consigli.
xversion
12-04-2010, 14:39
si, quando si parla di ciclidi parlare di allestimento è importantissimo... Nelle mie vasche se sposto piante o rocce per un paio di giorni scoppia la guerra anke se prima c'era pace e tranquillità.. Dovresti metter delle foto della vasca.. Comincia però col dirci le misure della vasca, i valori chimici e vidiamo di scegliere compagni adatti..
Ok?
allora, ieri li ho visti più mansueti, alla femmina si è scolorita la linea orizzontale che ha a metà corpo ed è giallina.. ma lo era già dall'altro giorno
l'acquario misura 100x30 e a dir la verità è ancora work in progress, ho avuto un pò di fretta a prendere i cacatuoides perchè mi piacevano veramente tanto ed erano arrivati da poco in negozio e pure abbastanza pochi, perciò per paura di non trovarli più, ho colto l'occasione e li ho presi subito..#12
sono veramente belli!#36#
tornando al discorso sembra che abbiano tracciato il loro territorio vicino al cocco nell'angolo a sinistra dell'acquario, ma il maschio se ne và gironzolando anche dalle altre parti..
essendo un pò problematico inserire delle foto cerco di spiegarvi in breve com'è l'acquario: il fondo è ada marrone scuro, come arredamento due legni java di cui uno abbastanza grande nell'angolo a destra, nell'angolo sinistro invece come ho già detto un cocco e subito dietro due folti cespuglietti di bacopa e cabomba che riempiono l'angolo in fondo.. diciamo quindi che piante per ora non sono tantissime ma abbastana e posizionate per lo più sul fondo (echinodorus, mayaca ecc..)..
a breve prenderò un vallisneria e mi stanno arrivano una riccia fluitans e una vesicularia che vedrò di sistemare nel migliore dei modi.
sto inserendo una ada dragon stone più o meno sul centro in fondo e poi vedremo se ancora non mi piace cosa posso fare..#22
ovviamente accetto consigli sulla disposizione che meglio fà al mio caso o su che piante mettere..non sò, fate voi..
il gh lo sto mantenendo intorno al 7-8 e il kh a 5 o giu di lì per un ph leggermente acido, la temp intorno ai 23 che devo un pò alzare, e tra un pò inserisco la co2
sulla popolazione ero più orientato verso i neon (per ora non mi interessa crescere avanotti)
e se è possibile voglio inserire un'altra coppia di ciclidi, o altispinosa o due ramirezi.. che dite? ci sono da aspettersi eventuali incompatibilità?#24
ciao purtroppo niente altri ciclidi...
al posto tuo sfrutterei la vasca creando due territori ben distini a destra e sinistra con rispettive tane...
e proverei ad allevare i cacatuoides in trio...
i valori vanno bene..
la compagni che gli vuoi affiancare anche...
penserei anche a 5-6 corydoras ;)
se l'aggressività del maschio si ripresenta isolalo (se puoi) per un po in un altro acquario cosi dai tempo alla femmina di ambientarsi...e puoi alimentarla correttamente...
varia molto l'alimentazione...non eccedere con le quantità....meglio piu volte ma in quantità molto limitate è importantissimo...;-)
Mi associo al non inserire ulteriori coppie di ciclidi nani(troppo poco spazio).Anche per la 3a femmina aspetterei un pò e la lascerei come extrema ratio.
Per quello che riguarda il layout della vasca, sinceramente non ho ben compreso la sistemazione degli arredi.
Se posso consigliarti,vedi tu l'eventuale fattibilità, mettere i tronchi in diagonale, su questi legherei delle piante epifite(anubias e/o microsorum), in questo modo darai corpo all'eventuale barriera visiva creata dagli arredi. Inoltre aggiungerei delle piante che vadano a formare dei cespugli (cosa che riccia e muschio non fanno).
ora diciamo che si sono calmati, per quello che vedo la femmina sta a sinistra nel cocco e il maschio a destra della vasca..#24
vabbe allora niente ciclidi, opterò allora per i neon:-))
e poi bacopa e cabomba non sono cespugli?#36#
xversion
14-04-2010, 21:52
i miei adorano le anubias, praticamente depongono sembre sotto la manila ricoperta di anubias (erano 2 piante legate entrambre ed ora a 4 anni di distanza è diventata una pianta da 30 cm...) io ne metterei una su un legno a 3/4 di vasca in modo da lasciare almeno una porzione della vasca come rifugio per i neon... ma per capire qualcosa e dare suggerimenti mirati dovresti postare foto!!
....
e poi bacopa e cabomba non sono cespugli?#36#
Si, se hai la pazienza di cimarla continuamente, in modo da falla gemmare dagli internodi.Altrimenti sviluppano uno stelo lungo quanto la colonna d'acqua, a quel punto potrebbe gemmare dagli internodi, ma la parte bassa non riceverebbe un'illuminazione adeguata, e ti ritroveresti con un fusto senza foglie. A te ovviamente serve l'esatto contrario.
a proposito di piante, su l'echinodorus ho visto della uova..:-))
purtroppo sulla bacopa c'è una strana muffa sulla parte meno illuminata che sta facendo seccare prima l'alternanthera di fianco e ora che si è diffusa sulla bacopoa ho paura che accada lo stesso, ma cos'è?! è tipo ragnatele marroni..
puà essere che lì non arriva luce?
purtroppo per l'alternanthera è quasi seccata, ma si sono schiuse le uova oggi e ho trovato tanti piccolini oggi!!!#25#21
fabiello
27-04-2010, 12:17
penserei anche a 5-6 corydoras
Io ti sconsiglio vivamente di inserire corydoras.
A me un paio di riproduzioni sono andata male perchè ogni mattina il numero degli avannotti si riduceva drasticamente fino ad esaurirsi.
Basta fare 2 conti, gli unici pesci con abitudini notturne che avevo erano i corydoras e guarda caso gli avannotti di cacatuoides soprattutto all'inizio se ne stanno prevalentemente sul fondo.
aggiornamento, in vasca ci sono ancora solo loro due ma i piccoli sono spariti o comunque sono pochissimi..-28d#
possibile che se li siano mangiati?
bollacico
01-05-2010, 18:34
possibilissimo
aiutoooo! è da due giorni ormai che da un momento all'altro non vedo più in giro la mia fammina di caca, e dove sta? perennemente rintanata sotto una pietra dove gia da un pò di tempo si era scavata una tana, e la vedevo entrare saltuariamente..
ora la cosa che mi preoccupa è che sta lì da 2 giorni!!! con l'aiuto di una torcia ho spiato all'ainterno della tana e sembra stare bene, si muove, non ha respiro accellerato o altro, oggi ha mangiato due volte, ho buttato i granuli direttamente nella tana incastrandoli tra le setole di un pennello, e dopo un po spariti e la intravedevo chiaramente che era lei a farli fuori.
qualcuno ha avuto esperienze simili? premetto che ultimamente l'acquario per via di marciture è leggermente spoglio in quanto a vegetazione.. può dipendere da quello? è semplicemente per difendersi dal maschio che sta lì o magari ha deposto? o è qualcosa di grave?-20
pleaseeeeeeee!!!!!!! sono preoccupato, è normale che la femminuccia sta ancora sotto il sasso??? tra quanto si schiuderanno ammesso che ci siano uova??
per piacere qualcuno potrebbe rispondere alla semplice domanda?#13
domenica fà quasi una settimana che sta lì sotto, solo che ora si è chiusa e non riesco a vedere se effettivamente ci sono avanotti
dannyb78
11-06-2010, 22:39
ci sono molti altri caracidi che possono andare bene oltre ai neon, comunque se hai da poco messo i cacatuoides dai tempo al filtro di abituarsi al nuovo carico, mettere subito altri 10 pesci potrebbe scatenare un nuovo picco di nitriti con conseguenze drammatiche.
ovviamente no altri ciclidi ed attenzione alla terza femmina, le femmine sono estremamente aggressive e se non ci sono divisioni nette, barriere visive e nascondigli si daranno battaglia fino a che non ne morirà almeno una.
ah?-05
boh, forse non hai letto l'ultima parte, i neon li ho gia messi da un pezzo:-D
mi riferivo alla mia caca che se ne sta chiusa sotto un ssasso da quasi una settimana:-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |