Entra

Visualizza la versione completa : Comportamento strano corydoras

Dienes
11-04-2010, 16:45
Ho inserito 6 corydoras paleatus nel mio acquario avviato da 4 settimane, sono i primi pesci che inserisco. E ho notato che dopo 4 giorni in cui si sono comportati come mi aspettavo, ovvero restando sempre a grufolare nel fondo, oggi sono radunati tutti in un angolo e fanno su e giù lungo un vetro, ogni tanto qualcuno va a prendere una boccata d'ossigeno. Li vedo comunque setacciare gli arredi e il fondo, però è maggiore il tempo che dedicano a questo su e giù lungo i vetri dello spigolo.
Alcuni poi sono un po' più mosci e stanno fermi nello stesso punto muovendosi leggermente avanti e indietro come una motoretta ingolfata.
Ho fatto il test dei nitriti e sono tra 0.25 e 0.5
Sono comportamenti normali? Come dovrei procedere?

Rargoth
11-04-2010, 18:23
il test con cosa l'hai fatto, strisce o reagente?
quel valore è alto, inoltre se non sbaglio le concentrazioni di nitriti e ammoniaca sono maggiori sul fondo.

se hai fatto il test con reagenti allora direi che è il caso di spostare subito i cory in una vaschetta a parte.
durante la maturazione hai controllato che il picco di nitriti sia avvenuto?

per il comportamento non ti so però dire se è causato da quello.. sono pesci che hanno gusti tutti loro ^^
guarda se a luci spente vanno anche in giro per la vasca oppure no, i miei si mostrano per lo più col buio.

Dienes
11-04-2010, 18:43
Si, a reagente. Il picco credo sia avvenuto, perchè durante la prima e seconda settimana registravo sempre 2, alla terza No2: 0 No3: 0
Alla quarta ho inserito i pesci, anche perchè il negoziante mi ha consigliato di aggiungere dei pesci poco sporcaccioni come i cory per completare e stabilizzare la maturazione aggiungendo un carico organico.
In ogni caso questo presunto picco è avvenuto da solo, non ho inserito mangime che si decomponesse, solo le piante e l'attivatore batterico.
In ogni caso i pesci stanno sul fondo, però alcuni si "divertono" a fare questo su e giù ;)
Risolverei qualcosa con un cambio parziale d'acqua? Considera che da quando ho avviato la vasca non l'ho ancora fatto per non disturbare la prolificazione dei batteri.

Rargoth
11-04-2010, 19:15
nitriti a 2 già da subito?
passato il picco hai fatto bene a fare come diceva il negoziante, però generalmente i nitriti dovrebbero arrivare dopo un pò di tempo perchè i ceppi che traformano ammoniaca in nitriti ci mettono u pò ad insediarsi in maniera consistente, per quello si dicono 4 settimane di maturazione. poi ogni vasca è un mondo tutto suo..

da quando hai messo i pesci hai dato anche le tabs da fondo? quelle sporcano abbastanza, forse hanno sovraccaricato il filtro

se la vasca fosse mia fare un cambio del 40% circa per abbassare la concentrazione a livelli meno tossici ma sufficenti per far sviluppare i batteri addetti ai nitrati, e monitorerei la vasca giornalmente tenendo la concentrazione sotto i 0.25, se vedi che vanno troppo sovente a prendere aria fai subito un test ed eventualmente quarantena i pesci.

per il comportameto non saprei.. potrebbe esserci maggior movimento d'acqua li e quindi lo preferiscono per l'ossigeno, oppure gli piace e basta, se non ci fosse presenza di nitriti ti direi che è tutto normale.. però ci sono..

Dienes
11-04-2010, 19:33
Si bhe, la pompa è al massimo e il beccuccio affonda a metà, quasi a cascatella, quindi direi che c'è un bel movimento. Si, 2 giorni fa ho dato una tab e devo dire che se la sono spazzolata in una decina di minuti. In ogni caso, avendo un 80 litri lordi, metto a decantare 20 litri d'acqua con biocondizionatore e domani effettuo il cambio. Poi vedo un po' come procedono i nitriti. Speriamo che non succeda nulla di grave ai pesci. :-(

Rargoth
11-04-2010, 20:20
se riesci fai anche 30-40 litri, se il valore era tra 0.25 e 0.50 con un cambio del 50% resterebbe comunque sui 0.13-0#25