PDA

Visualizza la versione completa : FOSFATI .....

fappio
11-04-2010, 13:03
sarebbe interessante approfondire questo argomento , perchè sempre più acquariofili fanno uso di resine in modo abituale per diminuirli ... per capire se la nostra vasca è equilibrata c'è un sistema molto semplice, la misura dei fosfati: se questi tendono ad accumularsi rendendo indispensabile l'utilizzo di un filtro apposito e ciò significa che la vasca non è strutturata correttamente.... vogliamo discuterne?;-)

IVANO
11-04-2010, 13:17
.... vogliamo discuterne?;-)

SI, ma nella sezione corretta, cioè in chimica....ti sposto....;-)

fappio
11-04-2010, 13:22
ok ivano , pensavo , fosse un discorso riguardante la tecnica ...:-)

IVANO
11-04-2010, 13:32
Potrebbe essere un argomenti ibrido, nel senso che se i Po4 sono dovuti ad un'errata tecnica (vedi ad esempio skimmer) oppure un'errata alimentazione, gestione, integratori vari....però essendo Po4 ho preferito mettere qui....

Stefano G.
11-04-2010, 13:35
possono essere tante le cause per un picco di fosfati :-) mio parere i più comuni
pesce morto , alimentazione esagerata , schiumatoio troppo piccolo e accumulo di sedimenti

fappio
11-04-2010, 14:02
è solo un problema di tecnica, secondo me ... facendola semplice , ogni cellaula è formata da tot atomi di N e da tot atomi di P. se si accumula solo il fosforo , vuol dire che la filtrazione non riesce ad eliminare tutto il nutrimento. sappiamo che la filtrazione biologica riesce chiudere il ciclo dell' azoto , ma non quella del fosforo , mentre le schiumatoio elimina tutto. di conseguenza se c'è un accumulo di fosforo , vuol dire che si è privilegiata la filtrazione biologica rispetto a qualla della schiumazione ....

Maurizio Senia (Mauri)
11-04-2010, 14:13