PDA

Visualizza la versione completa : CO2 Life - Problemi


1963
11-04-2010, 12:47
Salve,

ho acquistato il Vs. prodotto perché ho ritenuto che potesse risolvere le esigenze di chi, come me, vuole somministrare CO2 all'acquario e non può, o non vuole, avere all'esterno dello stesso attrezzature ingombranti o antiestetiche.

Ho acquistato il modello per acquari da 40 a 150 litri e dovendolo installare in un piccolo acquario di circa 25 litri ho pensato di potere compensare la differenza tra dimensionamento dell’attrezzatura e dimensione dell’acquario con un funzionamento ridotto a poche (3/4) ore al giorno.

Purtroppo dopo ogni ciclo di funzionamento riscontravo un intorbidimento dell’acqua e il filtro di lana di perlon ha necessitato di urgenti pulizie ogni 2/3 giorni quando diventava completamente nero.

Anche i cannolicchi in ceramica si sono anneriti avendo assorbito la polvere nera proveniente dalla cartuccia in carbonio una parte della quale, quella non trattenuta dal filtro, si è depositata sul fondo miscelandosi con la sabbia di quarzo bianco che si è scurita diventando grigiastra.

Insomma, un mezzo disastro!

Dopo alcune settimane ho rimosso l’attrezzatura dall’acquario e con un buon lavoro dei filtri nel giro di qualche giorno la situazione si è progressivamente normalizzata.

Allego la foto della cartuccia sulla quale registro con il tester l’uscita di corrente continua positiva (non dovrebbe essere negativa?).

Gradirei conoscere il Vs. parere in merito nonché le eventuali soluzioni del problema riscontrato

Cordiali saluti

Paolo

http://s4.postimage.org/TL9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVTL9)

SICCE SPA
13-04-2010, 11:30
Buongiorno,

il suo è un problema che abbiamo riscontrato in 2 casi:
1 - acquario troppo piccolo (come nel suo caso)
2 - conducibilità elettrica elevata dell'acqua
(ad esempio se si tratta di acqua del rubinetto a 500 MS/cm²)
Abbiamo dunque apportato una modifica alla cartuccia di ricambio: infatti tra qualche settimana sarà disponibile la nuova cartuccia di ricambio.
Non riusciamo però a capire in quale posizione ha misurato la corrente, e quindi se ha riscontrato la corrente positiva sul carbonio (come dovrebbe) o sull'acciaio.
Se ci lascia un recapito telefonico o un indirizzo mail, la contatteremo appena sarà disponibile la nuova cartuccia.
Restiamo a disposizione.
Grazie.
Cordiali saluti.

1963
13-04-2010, 23:33
Non conosco i valori della conducibilità. Cercherò di effettuarne la misurazione con il prezioso supporto del mio negoziante e vi comunicherò gli esiti.

La corrente positiva è stata rilevata sul carbonio.