PDA

Visualizza la versione completa : Disastro

chris74
11-04-2010, 12:29
Ciao a tutti, sono Gaetano. 2 mesi fà ho acquistato il mio primo acquario (un piccolo pet company da 25 litri). Sono andato da un negoziante consigliatomi da latre persone che si fornivano da lui ed ho allestito il mio acquario con ghiia, piante artifiicali e areatore. Dopo un 4/5 giorni che ho messo i batteri ho prelevato un campione d'acqua e l'ho portato dal mio neogziante che l'ha analizzata e mi ha detto che assolutamente la dovevo buttare perchè era piena di ferro e mi ha dato la sua acqua. Dopo aver rimesso di nuovo i batteri, dopo altri 3/4 giorni ha detto che potevo mettere i pesci (10 neon e 4 hasemanie nane). Qui già mi sono sorpreso perchè credevo che era troppo pieno. Comunque dopo un mesetto incomincia la disfatta dell'adquario con i neon che man mano incominciano a morire perchè non riuscivano a mangiare ed ora mi ritorvo con 4 neon e 3 hasemanie con un neon almeno che non mangia mai. Uso il mangiare che mi ha dato il negoziante, temperatura a 25 gradi. Come posso fare per risolvere questo guaio che è dovuto sì alla mia inesperienza ma anche e soprattutto credo al mio negoziante che non mi ha consigliato per nulla bene.
Per quanto riguarda i valori attuali dell'acqua a questo punto vorrei acquistare degli indicatori per misurarla. Che mi dite di questo disastro?

cavallo
11-04-2010, 13:09
siamo alle solite... non sei il primo e nemmeno sarai l'ultimo che all'inizio di questo hobby si affida ad un negoziante senza scrupoli che pur di vendere.... va bè lasciamo perdere...
solitamente il risultato è che dopo un mese la vasca finisce in cantina e fine dei giochi!
tu invece sei capitato nel posto giusto!:-))
troverai un sacco di gente a darti una mano e vedrai che se ascolti chi ha più esperienza i risultati non tarderanno ad arrivare!!

dunque, per farti capire dove hai sbagliato (o dove ti hanno fatto sbagliare) ci sarebbe veramente troppo da scrivere...,.
il mio consiglio è di andare qui:

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35

è la sezione per principianti!

in alto troverai "in evidenza" un sacco di guide e topic che ti consiglio di leggere e studiarti in modo di cominciare a capire di cosa stiamo parlando...
in quella sezione potrai poi domandare e chiarire ogni tuo dubbio!!

-28-28-28

Ale87tv
11-04-2010, 13:12
ciao e benvenuto... purtroppo sei l'ennesima vittima di un negoziante incompetente. per prima cosa fatti spostare il topic in mio primo acquario d'acqua dolce. riporta indietro i pesci al negoziante sicuramente i neon non puoi tenerli in 25 litri, acquista i test di ph, gh, no3 e no2. leggiti le guide nel forum sul ciclo dell'azoto, prima di un mese di maturazione non si possono inserire i pesci, per via del picco di nitriti. non scoraggiarti non sei il primo e non sarai l'ultimo che viene fregato dal negoziante.

chris74
11-04-2010, 13:28
il bello è che quando sono tornato a dirgli dei neon morti mi ha risposto che la mia vasca è troppo piccola per avere i neon

pirataj
11-04-2010, 13:32
Benvenuto, la miglior cosa che puoi fare oltre a chiedere domande è leggerti le guide.

calvus
11-04-2010, 13:34
chi è questo negoziante?#24
------------------------------------------------------------------------
chi?