gerry_m73
11-04-2010, 11:48
Salve volevo informazioni riguardo l ' Overflow Box della tunze o comunque in generale , vi spiego meglio:Io ho un acquario di 120lt circa lordi con qualche pesce , molli ( sarco , sinularie discosomi , zoantus ecc) qualche duro tra i più facili ( mandrepora , turbinaria e mantipora) per ora , circa 2 anni con buoni risultati direi, senza troppe pretese.So che non è il max certo avrei preferito un 500 lt ma le possibilita attuali non permettono, comunque siccome era una vasca per dolce , che ho avuto per 2 anni, passando al marino ho aggiunto due pompe di mov che alterno ogni 6 ore circa e un filtro esterno da 1500lt h dove ho lana e resine che uso per il numero di pesci sicuramente elevato rispetto allo standard non sicuro dell ' efficienza delle rocce , cambi del 10% ogni 15day e un nanoskimmer interno (credo poco efficiente per quello uso resine) .Vi chiedete perchè allora la domanda se va tutto bene? Semplice il filtro esterno inizia a perdere colpi, rottura valvola intercettazione modificata e va bene ma che palle ogni volta fare attenzione a non svuotare litri di acqua a terra per la moglie. poi con una sump risolverei il problema schiumatoio.non compro uno esterno perche in salotto non sarebbe bello ,compromessi che bisogna accettare. riguardo al Overflow Box se si ferma la pompa continua a funzionare ok e se riparte? insomma cosa consigliate?