Visualizza la versione completa : vapore acqueo in acquario
Titti1975
11-04-2010, 00:04
Salve a tutti, ho da poco finito di allestire il mio primo vero acquario, un mondolife mtb da 120 litri. Tenendo il coperchio chiuso, noto che si forma del vapore acqueo all'imterno del coperchio stesso e sopra tutto il neon. Vorrei sapere se questo può creare dei danni e se è normale che si formi vapore, forse per via del riscaldatore che crea calore all'interno della vasca?
ho pensato di fare delle fessure nel coperchio per consentire il passaggio dell'aria.
Potete darmi dei consigli?
Grazie.
DevilAle
11-04-2010, 01:12
Ciao,è normale che si formi della condensa,in teoria i neon sono a tenuta stagna essendo in un acquario e non dovrebbe dare problemi..
Ciao Titti,
non ti preoccupare perchè è tutto normale...
Il riscaldatore,i neon e la pompa contribuiscono ad innalzare la temperatura (soprattutto il riscaldatore) così l'acqua un po' evapora.
Le cuffie per i neon (dove sono inserite le estremità) sono stagne e non fanno passare vapori o schizzi d'acqua.
Federico Sibona
11-04-2010, 08:05
Quoto quanto detto sul fatto che sia normale.
L'evaporazione sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la differenza di temperatura tra acqua ed ambiente.
Specie se hai in vasca acqua dura, ogni tanto togli i neon e dagli una pulita con aceto per togliere le incrostazioni ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |