PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti a 1. Cacchio!

meelina
10-04-2010, 22:08
Ho allestito un 26 litri netti utilizzando il filtro avviato, l'acqua e le piante di un 20 litri che ho dismesso.
Ho spostato gli abitanti dal 20 litri al 26 litri subito, dato che non potevo ovviamente aspettare un mese.
Oggi ho misurato i nitriti ed erano a 1. Ho cambiato 5 litri e sono scesi. Ho aggiunto anche un attivatore batterico.
Come mi comporto ora? A parte somministrare pochissimo cibo.

Secondo voi in quanto si risolve la situazione?

Per ora gli abitanti non mostrano alcun segno di sofferenza per fortuna.
Mannaggia a me. E si che avevo già fatto un trasloco di questo tipo e non avevo avuto nessun tipo di problema. :(

Giudima
10-04-2010, 22:14
...........la fretta.........#28f #28f

Prepara dell'acqua per fare cambi frequenti e se hai un areatore mettilo nella vasca e accendilo, sospendi la somministrazione di cibo

Continua a monitorare il valore dei nitriti e tienici informati..........

crilù
11-04-2010, 00:21
Infatti non dovevi aspettare un mese di sicuro, ma almeno una settimana sì -28d#
La vasca dismessa aveva batteri "buoni" in ogni dove, la nuova - a parte i litri in più - è "vergine" da qui il problema. Calare i nitriti con i pesci in vasca è più difficile ma ci si riesce, segui i consigli di Giudima ma un pochino di cibo somministralo pure...poco poco, ciao

meelina
11-04-2010, 01:17
Il fatto è che non avevo un posto per mettere il 26 litri a far maturare. Lo so che è assuro dato che è piccolo, ma non sapevo davvero dove metterlo. E poi volevo utilizzare il filtro del 20, un eden 501.

Comunque adesso l'importante sono gli ospiti. Se la situazione diventa ingestibile piuttosto li sposto nel 20 litri, che adesso è vuoto e senza filtro.

Se non avessi già fatto una cosa del genere non l'avrei rifatta, ma quando riallestii il 20 utilizzando lo stesso filtro e la stessa acqua non arrivò nessun picco; è proprio vero che ogni vasca ha la sua storia. Mannaggia a me!#07
------------------------------------------------------------------------
Per il cibo credo che anche se ne somministro pochissimissimo non dovrei avere problemi, dato che gli endler continuano a spiluccare la muffa che si è formata sul legno nuovo che ho messo quando ho allestito. Non so come faccia a piacergli, ma la gradiscono proprio, sembra una prelibatezza.

Axa_io
11-04-2010, 10:18
Meelina stessa identica cosa ho fatto io. Batteri, spugne "zozze", ecc. dal "vecchio" e dopo due settimane un picco spaventoso #07! In 4 gg. ho cambiato 80 lt. su 100 #23 e solo oggi sembra che la situazione sia rientrata. Monitorizza i valori mattina e sera. A me dalla sera alla mattina, si sono alzati i NO2 da 0,2 a 0,5 -05.

tommaso83
11-04-2010, 10:29
Comunque adesso l'importante sono gli ospiti. Se la situazione diventa ingestibile piuttosto li sposto nel 20 litri, che adesso è vuoto e senza filtro.

Per il cibo credo che anche se ne somministro pochissimissimo non dovrei avere problemi, dato che gli endler continuano a spiluccare la muffa che si è formata sul legno nuovo che ho messo quando ho allestito. Non so come faccia a piacergli, ma la gradiscono proprio, sembra una prelibatezza.

Non rimetterli nel 20, se è vuoto tutta la flora batterica è morta comiunque, quindi è come se li rimettessi in una vasca nuova daccapo. Considera che anche se non dai cibo per 48- 72 ore i pesci sopravvivono.
Ricorda, come dice giudima, l'areatore che aiuta i pesci nella respirazione e metti attivatori batterici, ma segui le dosi e non esagerare, il suo tempo ci vuole comunque...

-28

meelina
11-04-2010, 10:35

Non rimetterli nel 20, se è vuoto tutta la flora batterica è morta comiunque, quindi è come se li rimettessi in una vasca nuova daccapo.

-28
Si si questo lo so. Ma infatti non intendevo rispostare il filtro nel 20 ecc. Metterli nel 20 litri cambiando l'acqua ogni giorno se nel 26 mi arriva un picco tremendo di nitriti.
Adesso li misuro e poi vi dico.
------------------------------------------------------------------------
Nitriti = zero.
Ieri sera all'una erano a 0,5.
Sperem!

fabiopaparo
11-04-2010, 18:21
raga anche io ho il problema che non riesco ad abbassare gli no2 ho rispettato tutti i tempi di maturazione ecc ecc volevo sapere uso un attivatore batterico ogni tanto oppure faccio cambi di acqua ?

Axa_io
11-04-2010, 18:29
fabiopaparo se hai un attivatore batterico usalo seguendo le dosi. Aiuti il filtro. Senza un attivatore batterico il picco puo' durare anche 10 giorni #06.

tommaso83
11-04-2010, 19:35
Che test usi? Vedo che il valore è 0,05. Se è l'ultimo che hai sulla scala, magari è un minimo di colorazione che si sviluppa anche se i nitriti sono assenti. Prova magari a fare il test su dell'acqua distillata e vedi se ti esce la stessa colorazione

meelina
11-04-2010, 21:57
Nitriti ancora a zero. Speriamo continui così. :)