PDA

Visualizza la versione completa : Idee per allestimento nuova vasca...

thecorsoguy
10-04-2010, 20:06
Grazie allo spulciare del mercatino fatto con pazienza, sono riuscito a procurarmi una nuova vasca (grazie mille Mauro aka po_dial), che misura 50x50x50. La vasca é autocostruita da Mauro, che devo dire ha lavorato molto bene. Pagata veramente molto poco (ancora grazie a po_dial), anzi direi che me l'ha praticamente regalata.

Ora vi illustro la mia idea di layout. Tenete presente che é un progetto a lunghissimo termine, visto che intendo procurarmi le varie cose piano piano e con pazienza, continuando l'opera di spulcio del mercatino e di studio delle varie possibilitá.

Sono ovviamente bene accetti tutti i consigli e i pareri che mi vorrete dare. L'idea é in divenire, e magari a voi viene qualche idea che non é venuta a me.

Allora:

Vasca: 50x50x50 (125 litri lordi)
Popolazione: in prevalenza molli e lps e forse qualche sps in alto. Mi piacerebbe una coppia di pagliaccetti
Gestione: berlinese affiancato a refugium caricato con DSB e chetomorfa.
Illuminazione: pensavo a led o al piú 70W HQI

Layout:
Mi piacerebbe fare una vasca visibile su tutti e 4 i lati, posata su un supporto fatto con profili in alluminio e rivestito in legno. Pensavo di fare lo scarico centrale (ma dove metto la risalita?) circondato da un gruppo di rocce vive artificiali disposte a scoglio, che salgono attorno allo scarico. Pensavo di prepararle a secco, facendole a forma di vulcano, lasciando il buco per il tubo.

Che ne pensate?

Alcuni dubbi:
- Come faccio la risalita? Dove la metto?
- Pompe di movimento?
- Come vanno queste rocce sintetiche?

Fatemi sapere i vostri pareri.

Saluti

Luca

Giuansy
10-04-2010, 21:49
bello!!!!!

per le rocce artificiali chiedi ad Aleo....è lui l'esperto....

fossi in te (sono di parte) il DSB lo farei direttamente in vasca...che anche visivamente è bellissimo ........pero pencandoci con queste misure avresti poca colonna acqua#24#24

thecorsoguy
10-04-2010, 22:00
E infatti é per quello che non voglio farlo in vasca, ma lasciarlo nel refugium. Tanto piú che il refugium lo riciclerei usando l'attuale, in modo da aiutare la maturazione delle rocce artificiali. O almeno credo....

Luca

Giuansy
10-04-2010, 23:44
Vai un'attimo in approfondimenti che c'è propio un topic riguardante le rocce artificiali ed
era intervenuto anche Lele il quale diceva che esistono prodotti o meglio dei flaconi o contenitori o come cippa si chiamano contenenti flora bentonica (ofiure copedi ecc ) viva!!!!
non sto scherzando he??' il discorso è venuto fuori perchè diceva che anche lui voleva partire con rocce artificiali e per "sveltire" la cosa avrebbe usato appunto questi prodotti......

per l'illuminazione come ti muovi???

thecorsoguy
11-04-2010, 09:06
Sto leggendo appunto quel topic, per iniziare. Poi pensavo di chiedere anche ad Abra, che se non sbaglio ha fatto anche lui le rocce artificiali.

Dei flaconi di fauna bentonica avevo sentito anche io, ma non sono mai riuscito a trovarli in giro.

Per l'illuminazione, o metto ancora i led, o provo con 70W di HQI.

Luca

Giuansy
11-04-2010, 13:38
se decidi per l'hqi meglio una 150.....considerando le dimensioni.....imho

LukeLuke
12-04-2010, 00:23
bel progetto.... fai anche la risalita centralmente....

LukeLuke
14-04-2010, 13:19
news ?

deciso ?

foto ? :-P

thecorsoguy
15-04-2010, 23:35
Sto ancora pensando. Tanto per dirla tutta la vasca é ancora nel bagagliaio della macchina, cosí da averla sempre dietro se mi vengono delle idee.....

Lo so che non é normale, ma tant'é....

Per le foto direi che é prematuro, non so che senso avrebbe fotografare un cubo vuoto.

Come fare la risalita centrale? Qualcuno ha idee?

Ciao

Luca

LukeLuke
16-04-2010, 08:34
tempo fà avevo visto un post con scarico e risalita centrali... addirittura per lo scarico aveva fatto una specie di inbuto per fare in modo che il sedimento finisse lì agevolmente...

cmq io farei così scarico e risalita centrali... paralleli che salgono... poi ad un certo punto la risalita si ferma e ci metti una di quelle serpentine mobili tipo xaqua così sposti il getto a piacimento.... invece lo scarico prosegue fino a dove vuoi che sia il livello... no ?

aleo23
24-04-2010, 17:04
gia quoto luke
la risalita va messa affianco allo scarico inoltre esisto dei gruppi gia premontati e puoi metterli in qualsiasi punto della vasca comprendono risalita e scarico e se non sbaglio puoi scegliere anche il diametro

thecorsoguy
25-04-2010, 00:33
Proveró a cercare.

Luca

Auran
26-04-2010, 15:16
Stessa idea, risalita e scarico centrale, per la risalita io usere il sistema vario system e la sdoppierei usando i getti stetti in uscita....volendo fare una figata, userei una pompa di risalita grossa mettendo un rubinetto per regolare i getti e invece che sdoppiarla la dividerei in 4....tanto puoi andare su con un solo tubo e usare i raccordi in cima...a questo punto se vai di sintetiche puoi fare le rocce con la predisposizione per nascondere i getti snodabili...in questo modo eviti di mettere le pompe di movimento e ne regoli la potenza con un rubinetto posto in sump.... Bellissimo!!! -35-35-35