Visualizza la versione completa : Quali pesci insieme ai Guppy in un100 Lt?
Buonasera sto allestendo un acquario da 100 lt. la vasca è in maturazione dal 20 Marzo. Ho già tre guppy (1 M. e 2 F.) in un piccolo acquarietto da 28 lt. lordi che presto trasferirò in quello più grande. Quali altri pesci potrei inserire oltre a questi nel nuovo acquario. La mia idea è quella di rimanere sui poecilidi (Platy, portaspada) il negoziante però mi ha detto che potrei mettere anche un branchetto di 5-6 neon che però richiedono ph più acidi. I valori della vasca sono:
PH= 7,7
KH= 6
GH=9
NO2=tra 0 e 0,5
Grazie a tutti
Carsa
Hai avuto l'idea giusta i neon vogliono altri valori rispetto ai poecilidi,e visto che lo spazio lo permette potresti mettere un trio di Platy tanto poi a moltiplicarsi ci pensano loro e tu dovrai solo pensare a togliere quelli in eccesso più che metterne di nuovi XD
Segui la tua idea (poecilidi) e....... occhio al negoziante #28f #28f
Se però hai intenzione di vedere crescere gli avannotti, i portaspada li eviterei. bene invece i platy. Comunque un consiglio personale: accontentati dei tuoi 3 guppy e inserisci un trio di platy. e basta. Assicurati di avere la vasca ben piantumata, e poi... pazienta vedrai che in breve ti sforneranno un sacco di piccoli.
Scusa la mia ignoranza quale problema di convivenza ci può essere fra guppy e portaspada. Immagino i portaspada predino gli avannotti, ma questo credo lo facciano gli stessi Guppy con i loro avannotti. Se creo dei rifugi con legni e piante, potrebbe funzionare la convivenza?
Altri pareri grazie?
Il problema tra guppy e portaspada e che quest'ultimi sono di dimensioni notevolmente maggiori e quindi predano i piccoli di guppy per un periodo più lungo, ma una vasca ben piantumata con piante tipo cabomba, elodea, ceratophillum e via discorrendo ti permetteranno di salvare comunque molti dei prossimi nascituri ;-)
quoto.....io ti posso assicurare che fino a 20 giorni fa avevo una coppia di portaspada e di piccoli niente .in 3 giorni ho avuto alcune nascite 3 guppine e la plati.Alcuni avanotti li ho lasciati volutamente in vasca per vedere le conseguenze.ti posso garantire che li vedo scodinzolare in giro e i grandi li guardano senza fargli niente altri sono nella sala parto ne ho contati 42 guppi e 14 platy.il mio consiglio e come quello degli altri:non mettere i portaspada
Grazie per i consigli, opterò per un trio di Platy corallo, così almeno riuscirò a vederne la riproduzione. Quindi alla fine la popolazione del mio 100 Lt. sarà di 3 guppy e 3 platy corallo.
;-)
bravo mettiti d'accordo già con il negoziante per il ritiro degli avanotti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |