PDA

Visualizza la versione completa : Gyrinocheilus aymonieri

Alfiere
07-12-2005, 11:37
Ho una vasca con 3 esemplari di Gyrinocheilus aymonieri (i così detti mpulitori di vetro).
So che sono docili, ma mangiano le uova?
Uno è diventato di notevoli dimanesioni e quando si muove sembra che faccia "danni".
Secondo voi è bene tenerne qualcuno in acquario?
Mantiene l'acquario ben pulito anche dalle alghe o se ne potrebbe fare a meno (vista anche la non elevata bellezza) :-) ?
Mangiano le uova e danno fastidio alle coppie di ciclidi nani pronti alla riproduzione?
Ringrazio anticipatamente.
Ciao

Nightsky
07-12-2005, 11:58
arrivano fino a una ventina di cm, se hai un acquario grande tienili pure se ti piacciono.
io ne avevo un paio 2 anni fa ed erano dei rompiballe, scavavano......mai visto che mangiava alghe...alla fine li ho ridati indietro..

Mirko1
07-12-2005, 16:42
Quoto Blu Lady sono davvero insopportabili e alquanto territoriali..
Il mio si bisticciava ogni qualvolta incontrava il labeo bicolor...dandosele di santa ragione...
per non considerare il fatto ke attaccava chiunque si avvicinasse al suo territorio... #36#

anna62
07-12-2005, 18:43
Quoto, quoto....io ne ho uno che in 10 mesi è passato da 3-4 cm. a circa 10!! #17
da 1-2 mesi a questa parte è diventato rompiscatole all'inverosimile! quano si muove sembra un elefante e litiga con i poveri cory che devono avere proprio tanta pazienza!

Alfiere
07-12-2005, 20:27
Dunque avevo visto bene :-)
Ma sono utili per mantenere l'acquario pulito?
Ho paura che togliendoli possa farsi viva qualche alga di + o + sporcizia sul fondale, cosa ne dite?
Ciao

anna62
07-12-2005, 20:48
il mio qualche alga sicuramente la mangia, qualche pulitina la da, ma non una cosa esagerata, non tiene sicuramente l'acquario pulito, mentre quando arriva la verdura è il primo a fiondarcisi sopra da vero ingordo!! -11

Nightsky
08-12-2005, 00:49
si se gli dai la pastiglia ,col cavolo che ti mangia le alghe :-))

Lord Khein
09-12-2005, 23:43
Fino a quando sono piccini, sono anche erbivori, poi nella fase adulta diventano solo carnivori.

Scegli altri tipi di pesci, meno aggressivi se non vuoi che diano fastidio ai ciclidini.
Le uova se le mangiano se gli capitano a tiro.
;-)