PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO urgente filtro esterno

stefano86
10-04-2010, 17:06
ho un filtroe sterno tetra tec ex 700 dato che la portata negli ultimi giorni era calata ho deciso diaprirlo per fare una pulzia... tra l'altroe ra la mia prima volta.. quindi tolto il coeprchio ho lavato le spugene dei primi cestelli con l'acqua dell'acquario poi ho chiuso ho riattaccato ma adesso la portata è ancora meno di prima... cosa può essere successo? =(

freccia72
10-04-2010, 17:30
hai sostituito la lana di perlon che si trova nel primo cestello in alto?-28d#

stefano86
10-04-2010, 17:46
l'ho lavata poi adesso l'ho tolta perche credevo fosse quella invece continua ad esserci una portata bassa... potrebbe ssere che ho sciacuqao un po il cestelli fino alle palline bio? l'ultimo cestello non l'ho toccato

Homer-j
10-04-2010, 18:14
Non devi sciacquare nemmeno il cestello delle palline bio che ' il penultimo.
Il rubinetto di uscita sei sicuro che sia ben aperto?

freccia72
10-04-2010, 18:52
io sciacquo solo il primo cestello e cambio la lana!
quoto Homer-j, i rubinetti?
hai provato a smontare la girante, pulirla e rimontarla?#13

stefano86
10-04-2010, 20:45
le bio palline nn le ho sciacquate... la lana l'ho tolta .. il girante in che senso smontarlo? cioè quano alzi il coperchio lavare quello? si c'ho affatto assare un po di acuqa corrente nel coperchio ma niente andare va ma non fa il getto che faceva appena comrpato.. ed ha appena 3 mesi..:(

freccia72
10-04-2010, 21:36
se vedi sul libretto ti spiega come smontare la girante dal coperchio e pulirla!
io l'ho fatto e il filtro mi va sempre bene, uguale a come l'ho comprato! mi sembra che lo avevo comprato poco tempo prima di te!:-))
alza il coperchio, al centro c'è una boccola, la devi girare verso "open" "aperto" tirare, sfili la girante e la pulisci con uno spazzolino. anche l'alberino. se riesci ,con un cotton fioc ,a pulire anche il condotto della girante sarebbe meglio!
prova e facci sapere!;-)

angelo p
10-04-2010, 22:45
è molto probabile che ci siano dei fili di perlon attorcigliati alla girante ; puliscila e vedrai che va tutto a posto;-)

stefano86
10-04-2010, 23:19
è panico.... l'ho riaperto ho trato fuori la girante ho pulito la aprte mtallica poi ho riattaccato e la portata è sempre la stessa.. potrebbe essere rotto? nn ce modo di regolare la portata?a parte chiudere o aprire i manicotti?

angelo p
10-04-2010, 23:25
sei sicuro di aver fatto uscire tutta l'aria?

stefano86
11-04-2010, 00:55
penso i si prima di attaccare la corrente ho schiacciato 2 o 3 volte il pulsante nero... devo fare altro?

stefano86
11-04-2010, 14:40
il getto mi semrba nancora + basso di ieri =( cosa potrebbe essere ho il panico.. se si dovesse bloccare posso dire adio ai pesci? oddio =(

freccia72
11-04-2010, 14:45
penso i si prima di attaccare la corrente ho schiacciato 2 o 3 volte il pulsante nero... devo fare altro?

questo è per avviare il filtro, per l'aria lo devi scuotere un po' e sentire la girante che espelle bolle d'aria?
a che altezza lo hai il filtro?

stefano86
11-04-2010, 16:30
come descritto nel manuale in basso... però come mai ha sempre funzionato e ora no ? nn vorrei ci fse un blocco nel fondo del filtro.... se fosse rotto posso dire addio ai pesci?

freccia72
11-04-2010, 18:07
guarda allora anche se i cestelli sono messi tutti allo stesso verso!
altrimenti non so piu' cosa provare!
poi domani appena puoi vai dal rivenditore!
------------------------------------------------------------------------
i tubi li hai puliti, ci devi passare dentro uno scovolino. per portare via tutte le alghe che si formano dentro!

angelo p
11-04-2010, 21:25
STEFANO86 : mi sono ricordato che sei mesi fa,quando ho pulito il mio tetra 1200 alla ripartenza buttava pochissima acqua e alla fine la causa era un'aspirazione d'aria dall'attacco rapido dell'aspirazione . io per precauzione ho cambiato tutte le guarnizioni oring ,ma se vuoi puoi provare a ungere leggermente con dell'olio le or e riattaccare il tutto .
prova a verificare se nel tubo di mandata ,assiema all'acqua passa anche dell'aria .se fosse così è quella la causa .
altrimenti hai una bolla d'aria nel filtro . non c'è altra spiegazione

freccia72
13-04-2010, 10:51
allora? come è andata?

jimmen
14-04-2010, 00:19
Guarda stesso problema con stesso filtro , prova a smontare dove attacchi i Tubi ci dovrebbe essere una specie di saracinesca a pallina toglila.
Comunque fanno veramente cagare sti filtri della Tetra.
Alla fine lo modificato con una pompa esterna e tolto tutto quello che era superfluo.

freccia72
14-04-2010, 15:22
Guarda stesso problema con stesso filtro , prova a smontare dove attacchi i Tubi ci dovrebbe essere una specie di saracinesca a pallina toglila.
Alla fine lo modificato con una pompa esterna e tolto tutto quello che era superfluo.

io è da dicembre che ce l'ho e va benissimo! è un ex700 ed ora l'ho montato addirittura su 320lt netti, e fa il suo dovere! sgrat sgrat :-))

angelo p
14-04-2010, 18:16

io è da dicembre che ce l'ho e va benissimo! è un ex700 ed ora l'ho montato addirittura su 320lt netti, e fa il suo dovere! sgrat sgrat :-))
quoto,il mio 1200 è un'anno e mezzo che va come una freccia :-)

jimmen
14-04-2010, 18:37
Figlioli siete tra i pochi fortunati , probabilmente sono state fatte delle modifiche da quando lo comprato io.

freccia72
14-04-2010, 19:01
:-D:-D:-D addirittura figlioli!!! :-D
ma da quanto tempo lo hai?

jimmen
14-04-2010, 23:33
:-d:-d:-d addirittura figlioli!!! :-d
ma da quanto tempo lo hai?

e un modo di dire ( figlioli), mi sembra maggio 2007.#21

freccia72
15-04-2010, 00:00
be' sono passati quasi 3 anni, probabilmente hanno fatto delle modifiche! almeno spero!!!:-)