Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOOOO
DevilIce
07-12-2005, 11:20
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
Apro un nuovo topic perche' nell'altro non centra nulla!!!!
Allora non ho fatto in tempo a togliere la lumachina che gia' ce ne sono 4/5 in giro. attaccate al vetro stanno comparendo delle mini mini mini alghe bianche a forma di ramo di pino. La barteri nana ha delle alghe nere e verdi sulle foglie(dovrebbero essere alghe rosse), e le piante dietro, precisamente le due echinodorus stanno per essere ricoperte dalle alghe marroni
Che devo fare? Aspettare o buttar via le piante? #07 #07 #07
ho fatto il test dell'ammoniaca e dei nitriti:
nitriti 0,3 mg/l
ammoniaca 1,5 mg/l
Sto continuando a mettere batteri da 10 giorni che faccio continuo o mi fermo?
Non so piu' che fare...a produrre l'ammoniaca potrebbe essere il veliero? anche se e' stato acquistato in un negozio di acquari!!!!
Mi sto demoralizzando...AIUTATEMI!!!!!
Aiutatemi vi prego!!!! ;-( ;-( ;-(
Ciao e grazie
la vasca non ha ospiti vero???
da quanto tempo è avviata???
se è appena avviata il formarsi di alghe, in particolar modo le marroni che ricoprono foglie e arredi è del tutto normale.
La barteri nana ha delle alghe nere e verdi sulle foglie
sono filamentose e diventano sempre + lunghe???
se hai molta corrente in vasca, fcilita la loro crescita, infatti se sono quelle che penso, dovresti avere una maggior concentrazione dove è presente una maggior corrente.
e non ti disperare ;-)
DevilIce
07-12-2005, 11:49
Ciao, grazie per la risposta e il conforto.
La vasca non ha ospiti ed e' avviata da 11 giorni. Non sono filamentose sono tutte mini cespuglietti, sul grigio e sul verde.
Guarda per la corrente ti posso dire che per 3 giorni la pompa e' stata al massimo, accompagnata dall'areatore e senza co2 sotto consiglio del negozziante e con un foto periodo di 6 ore al giono 75w.
Adesso sotto consiglio di utenti iscritti (grandiosi), ho messo la co2 (1 bolla ogni 5 secondi giorno e notte) , dimezzato la velocita' della pompa tolto l' areatore e portato il fotoperiodo a 8 ore 75w.
E cosi' facendo:
1 mi sono comparse le Lumache ellissoidali color dorate, sono un buon segno o brutto? Le devo togliere o mi si pappano le alghe?
2 i nitriti sono a 0,3 mg/l e penso sia normale ad acquario avviato da 10 giorni. Ma l' ammoniaca a 1.5 mg/l e' normale? prima stava a 0.25 ora 1.5.
3 devo continuare con i batteri?
Ciao e grazie per l'aiuto!!!!
E cosi' facendo mi sono
Nightsky
07-12-2005, 12:26
continua coi batteri....
le lumache sono queste: http://www.iii.to.cnr.it/limnol/bentos/foto/Planorbis_sp.jpg ?? io nn riesco + a levarle tutte... o queste? Physia marmorata http://home.arcor.de/vallendel/quelli.jpg
le uniche lumache utile che non siano le ampullarie sono queste: http://www.wonnis-welt.de/bilder/PICT5539.jpg vanno sottoterra....
DevilIce
07-12-2005, 12:42
Ciao blu, sempre molto disponibile, ti ringrazio!!!
Le lumache che ho io sono queste:
http://www.webalice.it/rodolfo.turco/Acquario/Oro1_2.jpg
Che mi dici?
Nell'altro topic dove hai risposto hai scritto che se l'acqua puzza vuoldire che c'e' una abbondanza di ammoniaca e nitriti. infatti la mia puzzicchia!!!!
Ma quanto ci vuole per un filtro a partire?
Fai conto che il vano dove ci sono i cannolicchi e' grande 27X13h e i cannolicchi occupano 20 cm e la lana un 4 cm. Due sacchetti di cannolicchi poi sono stati aggiunti durante il riallestimento. La grandezza del filtro conta x la partenza?
Ciao e grazie. Scusa per le tante domande anche forse banali!!!! #12 #12
Ma l' ammoniaca a 1.5 mg/l e' normale?
secondo me non hai ancora avuto il picco di no3, considera che quel valore di ammoniaca è letale per i pinnuti.
Blu Lady,
continua coi batteri....
quotoDevilIce,
Ma quanto ci vuole per un filtro a partire?
minimo 3 settimane, se aspetti 4 settimane è ancora meglio.
DevilIce
07-12-2005, 13:50
Quindi appena partira' il filtro tutto si abbassera'? (no2 nh3 no3)
Allora devo pazientare e stare tranquillo?
Grazie per le risposte ragazzi siete GRANDIIIIIIIII!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Nightsky
07-12-2005, 13:52
è una physia marmorata....quelle che odio di + #18
arrivano sempre con le piante, sono riuscita a toglierle tutte 2 volte..
Quindi appena partira' il filtro tutto si abbassera'? (no2 nh3 no3)
inizialmente ti si abbassa l'ammoniaca e aumenteranno i nitriti (picco di no2)
dopodichè avrai una riduzione di nitri e aumento di nitrati (questi tollerati dai pinnuti ma senza esagerare :-)) ).
quando avrai 0 ammoniaca e 0 nitriti allora il filtro sarà maturo ;-)
klinsky,
secondo me non hai ancora avuto il picco di no3, considera che quel valore di ammoniaca è letale per i pinnuti.
ops............. volevo dire no2 #23
DevilIce
07-12-2005, 14:05
aH....ma e' pericolosa, o le posso lasciare?
cosi puo' essere che mi mangiano le alghe malefiche!!!
ciao e grazie!!!
$imhotep$
09-12-2005, 11:58
Anch'io sono infestato da quelle lumache, ma sono pericolose per le piante??
(Vallisneria, anubias barteri, cryptocorine, ceratophyllum demersum)
Nightsky
09-12-2005, 18:52
pericolose no, ma se son troppe toglile...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |