PDA

Visualizza la versione completa : Anemone si o anemone no?

unkledave
07-12-2005, 10:32
Io penso che in un acquario di medie dimensioni (150-200 litri) sia molto difficile allevare una anemone "per pagliacci" a causa delle alte probabilità di fare danni e destabilizzare l'equilibrio della vasca. Senza parlare del rischio di un frullato di anemone a causa delle pompe di movimento (LETALE!!!)... Non venitemi a dire che se gli si da mangiare queste non si mouvono.... è fondamentalmente vero, ma c'è sempre la possibilità che si stacchino e si facciano portare dalla corrente... e la corrente porta alle pompe!!! quindi o si proteggono le pompe con degli orribili cosi verdi e grossi o ci si prepara al peggio. A me piacciono, vorrei metterle ma so che sono molto pericolose! Voi cosa ne dite?

Wurdy
07-12-2005, 10:53
Secondo me ti sei già risposto da solo, ti piacciono molto e sai cosa rischi... un po' come andare forte in moto ... si tratta di una valutazione del rischio, un rapporto costi/benefici e ciascuno ha la sua risposta, l'importante è avere ben chiaro a cosa si va incontro.

unkledave
07-12-2005, 11:06
io lo so cosa devo fare... ma parecchie persone acquistano le anemoni ignare dei danni che possono arrecare all'ecosistema della vasca... non è la prima volta che sento "mi sono morti tutti i pesci e l'anemone, perchè?"... non è forse il caso di spiegare bene come vanno le cose? #36#

Discolo
07-12-2005, 12:17
Chi frequenta il forum può facilmente scoprire le difficoltà di mantenimento di un anemone in vasca semplicemente facendo una ricerca mirata.....ci sono decine di post e di racconti....poi se trovi un negoziante onesto lui ti dovrebbe spiegare i problemi che potrebbero nascere con un anemone in vasca...ce ne sono pochi che preferiscono dire di no piuttosto che intascare il denaro di una vendita.

unkledave
07-12-2005, 12:26
hai ragione anche tu, ma ogni tanto è meglio far saltare all'occhio una discussione che magari un neofita alle prime armi non ha mai visto! E poi i negozianti non sono sempre onesti... e alcuni acquari lo dimostrano in pieno!! Perchè non apriamo una discussione dove mettere i nomi degli acquariofili degni di nota? Non quelli puzzoni (anche se sarebbe giusto farlo), solo quelli bravi... dove la apriamo?

marcomal
07-12-2005, 14:37
per quello che può valere..... mi sono lasciato tentare dall'acquisto di un anemone lo scorso mese..... beh subito ero troppo felice, è rimasto dove l'ho piazzato per circa 1 settimana, poi si è staccato... l'ho piazzato altrove (considerando correnti e luce) e lì ha instaurato simbiosi con il clarkii (che gioia vederli, ne ero entusiasta).... poi una mattina.... PATATRAC la trovo nella grata della pompa, stremata e deformata dalla pressione di aspirazione!!! Con tutte le cautele del caso l'ho liberata e ho valutato.... e ho corso il rischio tenendola in vasca per il troppo dispiacere di perderla senza provare niente.... morale è morta dopo 2 giorni (di stenti credo, anche se era sembrata ripigliarsi). Fortunatamente (avendo lasciato volutamente lo schiumatoio a palla per timore) non ho avuto alcuna conseguenza (almeno apparente, sono passati 5 giorni dal decesso) sul resto della popolazione, ma guardare il clarkii che si guarda intorno perso mi rattrista tantissimo!! Spero gli passi.... quindi, finchè non avrò ben altra esperienza e altre attrezzature BASTA ANEMONI (per quanto mi piacciano da impazzire) :-( :-( :-(

marcomal
07-12-2005, 14:38
P.S. nel mio discorso l'anemone ha cambiato sesso (per gli articoli che ho attribuito) un paio di volte..... eheheh abbè consideriamolo neutro!! :-)

unkledave
07-12-2005, 14:42
sei stato fortunato, poteva andarti peggio! molto peggio! e chi te l'ha venduta ti ha avvertito? ciao Dave

marcomal
07-12-2005, 15:01
ehm.... NO COMMENT, a dire il vero non una parola circa i rischi che correvo (in realtà io già ne ero a conoscenza avendo letto qui sul forum) ma sono un testone!!! #07 #07

unkledave
07-12-2005, 15:13
:-D :-D :-D :-D :-D
Ora che lo sai stai più attento... io non so se metterla nel refugium che sto per costruire... una sola pompa per lo schiumatoio che copro con la protezione verde bruttissima e la tracimazione in caduta che schermo in modo adeguato... 35 litri di vasca, un gioiellino voglio fare!!!
poi posterò le foto, penso fine settimana prossima al massimo tra due!

bulk
07-12-2005, 20:23
Se può esserti utile anche io ho disatteso tutti i consigli del forum ed ho acquistano un'anemone per i miei pagliacci. Risultato:

1. i pagliacci non sono mai entrati in simbiosi

2. per mesi l'anemone se ne è stata calma e tranquilla attaccata alla roccia ed in perfetta forma

3. un giorno ha iniziato a gironzolare in balia della corrente, io lho lasciata fare perchè trovasse il nuovo posto ideale

4. nel giro di una settimana l'ho trovata aspirata/tritata contro la grata della pompa

La vasca ha resistito e non mi è morto nulla...cmq un bel rischio oltre al dispiacere.

NON LA PRENDERE.

unkledave
12-12-2005, 10:26
...non sono più molto convinto nemmeno io... se per seguire l'enfasi del momento devo rischiare di fare danni... meglio non azzardare troppo... ciao ciao

ssali
14-12-2005, 17:58
Ho avuto un'esperienza simile..
Dopo 1 anno e 1/2, l'anemone (un grosso e stupendo eteractis magnifica) ha deciso di spostarsi ed una mattina l'ho trovato prosciugato in una pompa (alta per giunta).
mi ha sparso frammenti ovunque, è morto un corallo cervello molto bello, hanno sofferto un pò tutti gli invertebrati ed i gamberetti.
I pagliaccio si sono affezionati ad un euphillia paradivisa.

Però gli anemoni sono veramente belli....

unkledave
14-12-2005, 18:37
come dico sempre bellissimi ma destabilizzanti.... peccato! :-))