Entra

Visualizza la versione completa : Colonia fungia - che ne pensate?

marchettto
10-04-2010, 12:28
Ciao ragazzi, da uno scheletro di fungia che anni fa avevo addirittura eliminato dalla vasca (messo quindi all'asciutto) e poi rimesso in vasca come corallo morto, circa un anno fa ho visto spuntare un puntino verde, poi due e cosi via. Nel giro appunto di un anno è venuta fuori una vera e propria colonia di fungie verdi. Volevo sapere da voi se è una cosa comune oppure rara e dato che sto per smantellare la vasca, che tipo di valutazione potrei dargli volendolo vendere. ha un diametro di circa 9-10 cm ma la qualità della foto non è buona.
Ciao
http://s3.postimage.org/aMc4r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqaMc4r)

http://s4.postimage.org/R6UN0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVR6UN0)

http://s1.postimage.org/r5dm9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxr5dm9)

ALGRANATI
10-04-2010, 21:38
direi che è una blastomussa...ma ci vorrebbe una foto a fuoco.
ma mi vuoi dire che quella roccia è rimasta all'asciutto x 1 anno???-05

Sandro S.
10-04-2010, 21:40
ma d'avvero ?

marchettto
10-04-2010, 21:46
non è stato un anno a secco...forse mi sono spiegato male. Fuori dalla vasca sarà rimasto non meno di un paio di settimane e poi rimesso io vasca "coreograficamente" diciamo. A distanza di un anno dalla rimessa in vasca è diventato man mano cosi come in foto. Provero' a fare una foto migliore. ma dallo scheletro di una fungia puo' nascere una blastomuffa? vedendoli da vicino sono esattamente decine e decine di piccole fungie. stessa varieta' dell'ipotetica madre.

Paolo Marzocchi
10-04-2010, 21:49
azz-...ma allora lo faccio pure io!!!!!!:-D:-D:-D

comunque Matteo sono funge si vedono male ma i polipi sono tipici di fungia.........l'unica cosa che ha dell'incredibile (se è vero) è quello che è successo!!-05

marchettto
10-04-2010, 21:56

comunque Matteo sono funge si vedono male ma i polipi sono tipici di fungia.........l'unica cosa che ha dell'incredibile (se è vero) è quello che è successo!!-05

il "se è vero" risparmiatelo cortesemente. Non era comuque quello il cuore della mia domanda era un semplice particolare aggiuntivo del tutto ininfluente. La mia domanda è se vi risulta che la riproduzione della fungia avviene cosi e se è comune in cattività.

franklin
10-04-2010, 22:15
molto interessante..che le fungie producano nuove colonie da un animale morto o morente è cosa nota,ma che le planule/cellule adepte a ciò possano resistere addirittura all'asciutto è una "scoperta" davvero interessante.
probabilmente tali cellule rimangono dormienti in una forma incistata,per poter superare il momemento avverso allo sviluppo dell'animale.

marchettto
10-04-2010, 22:25
magari dico una fregnaccia... ma che sia una caratteristica delle cellule di questo animale al fine di permettergli la sopravvivenza in zone soggette alle maree (secche)?

cicala
10-04-2010, 22:30
o magari girava per la vasca da settimane e quando ha inserito la roccia bella morta ci è rimasta attaccata........

franklin
10-04-2010, 22:39
magari dico una fregnaccia... ma che sia una caratteristica delle cellule di questo animale al fine di permettergli la sopravvivenza in zone soggette alle maree (secche

in zone soggette alle maree non credo,visto che le fungie si ritrovano sulla sabbia,però sicuramente si tratta di un adattamento evolutivo per poter superare una qualsiasi condizione avversa.

ALGRANATI
10-04-2010, 22:49
puoi mettermi una foto a fuoco??

secondo me non sono funge

cicala
11-04-2010, 00:14
anche secondo me ....le fungie dovrebbero avere la bocca in fuori .....

Omar Rold
11-04-2010, 12:56
magari dico una fregnaccia... ma che sia una caratteristica delle cellule di questo animale al fine di permettergli la sopravvivenza in zone soggette alle maree (secche)?

Ma restare fuori dall'acqua per 1 anno e poi tornare così.. #24 #24 #24
Sono più propenso alla soluzione del girare in vasca per essersi poi attaccato al corallo morto rimesso dentro dopo un'anno.

marchettto
11-04-2010, 17:18
ciao omar come ho già scritto, non è rimasto fuori un anno. E' diventato come nelle foto dopo un anno che l'ho rimesso in vasca. E' stato fuori una settimanella buona sicuramente se non di piu'. Ma ripeto: non è importante questo particolare. mi interessa sapere se puo' essere una colonia di fungie e volendolo vendere che valore potrebbe avere.
------------------------------------------------------------------------
puoi mettermi una foto a fuoco??

secondo me non sono funge

purtroppo non ho la possibilità di fargli foto piu' a fuoco di cosi.

Paolo Marzocchi
11-04-2010, 17:53

il "se è vero" risparmiatelo cortesemente. Non era comuque quello il cuore della mia domanda era un semplice particolare aggiuntivo del tutto ininfluente. La mia domanda è se vi risulta che la riproduzione della fungia avviene cosi e se è comune in cattività.

scusami.... non voleva essere mancanza di cortesia........ ma sai su lforum reef cafè spesso si mettono anche delle cose ...come dire irreali....e questa soprattutto da come la avevo capita io (+ di un anno fuori dall'acqua) mi sembrava doveroso metterci il " se è vero"..
ho sentito parlare di autocauli che la colonia madre rilascia ma di solito solo quando è in fin di vita.... mai dopo....esser passata a miglior vita!!
però è bellissima...quella Fungia! il problema verrà quando crescendo, gli scheletri dovranno cercare un maggior spazio tra loro...;-)

marchettto
11-04-2010, 18:18
ciao PAolo ovviamente scuse accettatissime ;-) . queste tue considerazioni sono esatte. Gli animali si stanno letteralmente sgomitando e non capisco come (e se) riusciranno a crearsi una struttura "ossea" indipendente. Il fatto è che gli scheletri non ci sono! Per quanto riguarda il famoso particolare che ha destato stupore, era solo per far capire che è stato parecchi giorni all'asciutto seccandosi completamente.

ALGRANATI
11-04-2010, 21:25
Paolino...quella non è una fungia.
Chiamo il proff.

Fjp
11-04-2010, 22:02
Ciao a tutti,
marchettto ha portato l'animale nella mia vasca.
Si sta già aprendo quindi a breve faccio una foto e la posto.
A mio modestissimo parere non è una fungia.
La base, da sotto, sembra quella di una fungia, ma sopra ci sono molti calici, tipo caulastrea.
Datemi qualche minuto e vi posto una nuova foto...
Eccola!

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/mistero.jpg

marchettto
11-04-2010, 22:15
già si è aperta! ...ragazzi ...guardate quella piu' grande in alto a sinistra... a me sembra proprio una fungia in miniatura

Fjp
11-04-2010, 22:34
già si è aperta! ...ragazzi ...guardate quella piu' grande in alto a sinistra... a me sembra proprio una fungia in miniatura

Boh, in effetti i polipetti piccolini sembrano come quelli delle fungie, ma com'è possibile che ci siano così tante piccole fungie?!?
Io ho tenuto la mia per tanti mesi e non è mai cambiata!!!

UCN PA
11-04-2010, 23:21
nel secondo volume del libro "coralli duri in acquario" c'è una foto di una fungia morta con tante picole figlie di sopra, e assomigliano tantissimo a quelle che sono in foto

marchettto
11-04-2010, 23:23
nel secondo volume del libro "coralli duri in acquario" c'è una foto di una fungia morta con tante picole figlie di sopra, e assomigliano tantissimo a quelle che sono in foto

se riesci posta la foto #36#

SJoplin
11-04-2010, 23:36
sposto

franklin
11-04-2010, 23:47
sono al 100% anthocauli di fungia.
ogni tanto prova a scuote la colonia:gli animali abbastanza maturi dovrebbero staccarsi.

Fjp
11-04-2010, 23:51
sono al 100% anthocauli di fungia.
ogni tanto prova a scuote la colonia:gli animali abbastanza maturi dovrebbero staccarsi.

Mi sa ke hai ragione...cercando anthocauli ho trovato, tra l'altro, questo post:

http://archive.reefcentral.com/forums/archive/index.php/t-579875.html

All'interno del quale ci sono queste sono e sembra lo stesso animale...

http://reefcentral.com/gallery/data/500/31319fungia_anthocauli.JPG
http://reefcentral.com/gallery/data/500/31319anthocauli.JPG

ALGRANATI
12-04-2010, 08:32
ragazzi....non è una fungia

franklin
12-04-2010, 10:05
[QUOTE]ragazzi....non è una fungia[/QUOTE

che scommettiamo;-)?
apparte gli scherzi,cosa potrebbe essere altrimenti secondo te?

UCN PA
12-04-2010, 10:52

se riesci posta la foto #36#

ecco la foto presa del libro :-))

http://i42.tinypic.com/dpjpf7.jpg

Fjp
12-04-2010, 10:56
Mmm...guardando bene le immagini le differenze che noto riguardano la forma delle mini-fungie, nel senso che quelle ad es. della foto del libro sembrano essere piuttosto aderenti allo scheletro della fungia.
Quelle dell'animale di marchettto hanno una struttura a calici tipo caulastrea, non sono aderenti allo scheletro... -28d#

marchettto
12-04-2010, 11:01
ciao ragazzi confermo che la foto che la foto pubblicata da ucn corrisponde alla prima fase di crescita avvenuta mesi fa. A questo punto presumo che i calici servano a facilitare ai nuovi singoli individui un distaccamento dal corpo unitario. Se ci pensate la forma a calice con un punto di attacco piccolo è l'unica soluzione che la natura potrebbe aver "studiato" per consentire al nuovo individuo, una volta staccatosi, di avere già una struttura calcarea.

Fjp
12-04-2010, 11:03
ciao ragazzi confermo che la foto che la foto pubblicata da ucn corrisponde alla prima fase di crescita avvenuta mesi fa. A questo punto presumo che i calici servano a facilitare ai nuovi singoli individui un distaccamento dal corpo unitario. Se ci pensate la forma a calice con un punto di attacco piccolo è l'unica soluzione che la natura potrebbe aver "studiato" per consentire al nuovo individuo, una volta staccatosi, di avere già una struttura calcarea.

Beh, allora cambia tutto, se riconosci in quella foto la fase iniziale allora è sicuramente una fungia...cavolo non mi era mai capitata una cosa così, evidentemente è questo il metodo di riproduzione delle fungie in natura...

UCN PA
12-04-2010, 11:04
quando si staccheranno avrai tante piccole fngie che cammineranno per l' acquario e si scieglieranno il posto che + gli piace, uno spetacolo imperdibile

Fjp
12-04-2010, 11:04
quando si staccheranno avrai tante piccole fngie che cammineranno per l' acquario e si scieglieranno il posto che + gli piace, uno spetacolo imperdibile

Dopo questa frase marchettto ritornerà subito a casa a riprendersela!!! :-D

UCN PA
12-04-2010, 11:07

e mi sa che fa bene #36##36#:-D

Fjp
12-04-2010, 11:08
Anche qui si fa riferimento a questo tipo di riproduzione delle fungie...pare che possano nascere da uno scheletro di fungia...
Cmnq anche io sono dell'idea che c'era "qualcosa" che girava per l'acquario e quando hai rimesso dentro lo scheletro questo sia stato colonizzato...

http://www.tropicalfishh.it/fungia_fungites_.html

marchettto
12-04-2010, 11:14

mettiamo su un allevamento di fungie se cosi fosse! Quando puoi, se noti differenze posta nuove foto. I due pesci come stanno?

Fjp
12-04-2010, 14:03
mettiamo su un allevamento di fungie se cosi fosse! Quando puoi, se noti differenze posta nuove foto. I due pesci come stanno?

Certo che vi posto le foto dell'evoluzione. #36#
Il chromis si è messo subito in un punto in cui poteva nuotare contro corrente, mi sembrava abbastanza a suo agio.
Il paccagnellae invece si è nascosto...ieri ad un certo punto è uscito fuori ma gli altri non lo gradiscono molto...speriamo bene!

ALGRANATI
12-04-2010, 22:18
io continuo ad essere del mio parere....probabilmente sbagliando#13

Fjp
12-04-2010, 22:42

Algranati, fai un salto a casa mia così lo vedi di persona e finalmente il mio acquario avrà delle foto degne! :-D

UCN PA
12-04-2010, 22:45

magari chiama il proff così ci pensa lui a sentenziare cosa è veramente :-))

Fjp
12-04-2010, 22:51

Sono 2 volte che lo nominate...ma chi è?!? Scusate l'ignoranza... #07

UCN PA
12-04-2010, 23:04

Sono 2 volte che lo nominate...ma chi è?!? Scusate l'ignoranza... #07

pfft, quando scrive lui è sentenza inappellabile:-))

Fjp
12-04-2010, 23:06
pfft, quando scrive lui è sentenza inappellabile:-))

Aaaahhh, ok, allora aspettiamo lui! :-))

marcello
13-04-2010, 00:06
Secondo me sono piccole fungie, all'inizio la forma dello scheletro puo' ricordare un calice, poi crescendo l'animale si stacca, lo scheletro si allarga e la parte iniziale molto esile si consuma per attrito sul fondo sabbioso.. e resta il classico piatto.

Certo se il pezzo è rimasto tutto quel tempo all'asciutto.... è davvero incredibile!!!

Fjp: sarebbe interessante vedere una foto degli animali coi polipi ritirati, dagli una bella scossa e poi fagli una foto;-)

Fjp
13-04-2010, 00:36
Fjp: sarebbe interessante vedere una foto degli animali coi polipi ritirati, dagli una bella scossa e poi fagli una foto;-)

L'animale è di marchettto, quindi mi deve dire lui se posso, non vorrei creare problemi all'animale... #17

marchettto
13-04-2010, 00:50
ma figurati, nessun problema per me. se a te va di immergere il braccio nella vasca ;-)

ALGRANATI
13-04-2010, 08:51
il proff ha gia sentenziato che sono fungie....ma io ho i miei dubbi#13

Fjp
13-04-2010, 09:58
ma figurati, nessun problema per me. se a te va di immergere il braccio nella vasca ;-)

Non passa giorno senza che io metta il braccio nella vasca!!! :-D:-D:-D

Terremo insieme sotto osservazione l'animale e vedremo cosa succederà... ;-)

UCN PA
13-04-2010, 10:14

se hai un parere contrario al proff ci perdi soltanto :-D:-D:-D

ALGRANATI
13-04-2010, 22:50
lo sò

pieme74
14-04-2010, 10:49
io non son convinto che siano fungie....

Fjp
16-04-2010, 23:46
Ciao a tutti,
come promesso ho dato una piccola sgrullatina all'animale e ho fatto qualche foto...che vi posto! ;-)

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/mistero1.jpg

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/mistero2.jpg

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/mistero3.jpg

Per marchettto: il chromis sta benissimo, è molto simpatico, non ha per niente paura...oggi gli ho portato in vasca 4 amichetti! :-)
Il paccagnellae invece è latitante...l'ho intravisto 1 volta sola il 2° giorno, poi è sparito... :-(

marchettto
16-04-2010, 23:50
Fjp grande! gli hai comprato gli amici! il paccagnellae anche io l'ho rivisto solo dopo qualche giorno averlo comprato. forse non mi preoccuperei. Se lo vedi fammi sapere!! complimenti per le foto sono quasi delle macro. tu che idea ti sei fatto?

ALGRANATI
17-04-2010, 09:17
continuo ad essere convinto che non siano fungie:-))

Fjp
17-04-2010, 09:19

Si però non ci dici cosa sono secondo te... #19

ALGRANATI
17-04-2010, 09:20
veramente l'ho scritto in prima pagina

Fjp
17-04-2010, 09:50
veramente l'ho scritto in prima pagina

Una blastomussa? Mmm...ho molti dubbi a riguardo...io ho in vasca una blastomussa e non è così...non ha i calici separati come questa... #24

SqualoBruto
17-04-2010, 10:09
Quoto Matteo, potrebbero essere blastomusse.
Però significherebbe che Andrea ha sbagliato e questo è impossibile.

Ciao francesoCic

UCN PA
17-04-2010, 16:28

vedendo queste foto mi sta rivenendo il dubbio anche a me#24#24#24 il proff che dice vedendo queste foto???

vapao
17-04-2010, 17:08
io invece guardando queste foto mi convinco sempre di più che siano piccole fungie.
somigliano molto ad una foto che c'è sull'ultimo numero di coralli.
poi anche il colore tornerebbe.

resta cmq straordinario il fatto che il tessuto sia rimasto vitale dopo tanto tempo all'asciutto-05

ALGRANATI
17-04-2010, 19:23
decisamente il fatto curioso e fantasico sia proprio questo poi se sono fungie....meglio;-)

Fjp
18-04-2010, 22:35
Fjp grande! gli hai comprato gli amici! il paccagnellae anche io l'ho rivisto solo dopo qualche giorno averlo comprato. forse non mi preoccuperei. Se lo vedi fammi sapere!! complimenti per le foto sono quasi delle macro. tu che idea ti sei fatto?

Il paccagnellae è vivo!!! #22
Ha trovato una roccia con un buco in cui entra solo lui e s'è rintanato lì...l'abbiamo visto x caso oggi quando ho messo l'artemia surgelata in acquario! -28

Ecco le prove! #17
La foto non è il massimo, ma l'ho fatta dopo parecchi minuti di "appostamento"!
Meglio di così non potevo fare...

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Paccagnellae.jpg

Fjp
19-04-2010, 17:49
Beccato! :-D
Questa è un pò meglio...ho fatto anke 1 video, vediamo se riesco a caricarlo su youtube e a postarlo... ;-)

http://www.webalice.it/fgaletta/Acquario/Paccagnellae2.jpg