Visualizza la versione completa : Continua micosi in acquario :(
astrosofia
10-04-2010, 12:22
Ciao ragazzi, continuano le morti per micosi nel mio acquario.. non sò piu che fare.. mi verrebbe voglia di buttare tutto via..
ho cominciato con il primo pesce e via via (anche dopo cure con il verde di malachite) qualcuno guarisce.. qualcuno muore.. poi sembra tutto calmo, inserisco qualche pesce nuovo e boom.. dinuovo morte di micosi.. non sò piu che fare e come debellarla.. la vasca è attiva da piu di 4 mesi e i nitriti sono chiaramente a 0 .. ho una bella invasione di planorbis.. ma la micosi pian piano la stanno girando tutti.. ultimamente ho inserito 9 piccolo guppy e già ne sono morti 4 .. uno ha già la bocca bianca e un'altro credo sia già attaccato sul dorso..
che devo fare??? :(
sposto il topic nella sezione malattie ;-)
astrosofia
10-04-2010, 15:29
si non sapevo se metterlo li.. anche perchè la domanda è una via di mezzo.. :( piu che come curarla.. mi serve capire come non farla piu tornare.. :(
Ciao...prima di tutto servono i valori dell'acqua, in particolar modo i nitriti e nitrati.
Le lumachine potrebbero derivare dal troppo cibo, (almeno...a me capita così) diminuiscilo, sifona il fondo e controlla la lana o le spugne del filtro, di solito sono piene di uova.
Per la micosi bisogna attendere i valori però ti dico già che è buona prassi quarantenare i pesci appena comprati e non introdurli subito in vasca, hai parlato solo di guppy...hai altri pesci?
polimarzio
10-04-2010, 15:31
Ciao ragazzi, continuano le morti per micosi nel mio acquario.. non sò piu che fare.. mi verrebbe voglia di buttare tutto via..
ho cominciato con il primo pesce e via via (anche dopo cure con il verde di malachite) qualcuno guarisce.. qualcuno muore.. poi sembra tutto calmo, inserisco qualche pesce nuovo e boom.. dinuovo morte di micosi.. non sò piu che fare e come debellarla.. la vasca è attiva da piu di 4 mesi e i nitriti sono chiaramente a 0 .. ho una bella invasione di planorbis.. ma la micosi pian piano la stanno girando tutti.. ultimamente ho inserito 9 piccolo guppy e già ne sono morti 4 .. uno ha già la bocca bianca e un'altro credo sia già attaccato sul dorso..
Se si tratta veramente di micosi il "verde di malachite" non è propriamente il rimedio di prima scelta.
Per cercare di inquadrare al meglio la tua problematica dovresti descrivere le lesioni e i sintomi dei pesci, importante è sapere se i pesci malati si strusciano sugli arredi.
Controlla e riporta nello specifico i valori acquatici in atto N02, N03 e Ph - le dimesioni della vasca, il numero dei pesci e le specie allevate.
astrosofia
10-04-2010, 15:41
Se si tratta veramente di micosi il "verde di malachite" non è propriamente il rimedio di prima scelta.
Per cercare di inquadrare al meglio la tua problematica dovresti descrivere le lesioni e i sintomi dei pesci, importante è sapere se i pesci malati si strusciano sugli arredi.
Controlla e riporta nello specifico i valori acquatici in atto N02, N03 e Ph - le dimesioni della vasca, il numero dei pesci e le specie allevate.
Ciao, i valori sono sempre ok.. ph tra 7 e 7.5 .. no3 circa 12.5 e no2 0 ..
il fondo è pulito.. sifono sempre.. le lumache ne tolgo a tonnellate.. ma mi si ripresenta sempre la micosi.. ho 10 rasbore che sono tranquille.. e poi 4 cory .. erano 5 ma giorni fà mi è morto quello che per primo si era ammalato di micosi.. avevo fatto la cura a tutta la vasca con il verde e si era ripreso.. giorni fà è stato colpito nuovamente alla pinna posteriore e la micosi lo ha divorato in una notta.. l'indomani mattina l'ho trovato morto tutto bianco.. :(
per adesso ho isolato un guppy femmina colpito alla bocca in una vaschetta per gelato..
polimarzio
10-04-2010, 20:08
importante è sapere se i pesci malati si strusciano sugli arredi
astrosofia
10-04-2010, 20:16
importante è sapere se i pesci malati si strusciano sugli arredi
ciao, non avevo letto.. cmq no non si strusciano.. se ne stanno spesso in disparte ..
ho utilizzato un prodotto che mi ha dato il negoziante.. dato che mi ha colorato l'acqua di verde ho capito che era verde di malachite e ho letto in giro che è utilizzato anche contro i funghi delle micosi..
astrosofia
12-04-2010, 00:07
Ciao Polimarzio, allora.. purtroppo era come dicevi tu.. inizialmente non vedendo piu sostanze bianche sulla bocca ho provato a rimettere il guppy malato in vasca, credendo fosse guarito, però appena messo in acqua ha cominciato a fare su e giu nella giuntura in silicone.. e ho visto che in pratica aveva tutto il muso scorticato, gli mancava quasi tutto il labro superiore.. l'ho rimesso dentro la vaschetta in isolamento e si strusciava contro le pareti.. è spirata dopo qualche ora..
purtroppo dei 9 guppy comprati sabato della scorsa settimana ne sono sopravvissuti solo 3 .. non capisco cosa succede, mi sono morti un sacco di pesci ad ogni nuovo inserimento.. (solo le rasbore sono sempre uguali e crescono tranquille)
l'unica nota positiva è che mi sono ritrovato 5 avannotti di guppy in vasca che ho già isolato in una vaschetta e che crescono a vista d'occhio..
adesso non sò che fare.. se vale piu la pena continuare .. se vale piu la pena continuare a mettere pesci che mi muoiono subito.. infondo i valori sono ok..
Ric
Deathman
12-04-2010, 00:14
Riesci a postare qualche foto dei pesci interessati dalla malattia??
astrosofia
12-04-2010, 08:10
ormai sono morti tutti...
Beh...i guppy utlimamente paiono essere particolarmente colpiti da tutto e di più.
Siicuro fosse micosi? Sarebbe utile conoscere il farmaco che ti ha dato il negoziante.
astrosofia
12-04-2010, 13:22
si sicuro che è micosi.. ci sono le foto sul forum sempre nella sezione malattie.. il farmaco non è un farmaco commerciale.. ma un prodotto forse realizzato a base di malachite..
Io queste foto non le trovo, erano tue o sono generiche?
Comunque le micosi sono di diverso tipo ma quasi tutti i pesci riescono a guarire. Il prodotto più comune è il Mycowert (che però probabilmente troverai solo nei siti di vendita on line).
La cura l'hai fatta giusta? cioè sospeso eventuale CO2 ed acceso aeratore 24 ore su 24?
polimarzio
13-04-2010, 00:35
Ciao Polimarzio, allora.. purtroppo era come dicevi tu.. l'ho rimesso dentro la vaschetta in isolamento e si strusciava contro le pareti.. è spirata dopo qualche ora..
Se confermi che tutti i pesci infettati si strusciavano non si tratta di micosi, ma di una patologia parassitaria.
astrosofia
13-04-2010, 20:19
Io queste foto non le trovo, erano tue o sono generiche?
Comunque le micosi sono di diverso tipo ma quasi tutti i pesci riescono a guarire. Il prodotto più comune è il Mycowert (che però probabilmente troverai solo nei siti di vendita on line).
La cura l'hai fatta giusta? cioè sospeso eventuale CO2 ed acceso aeratore 24 ore su 24?
mmm non ho spento la c02 (va a circa 8-9 bolle al minuto) e non ho areatore..
------------------------------------------------------------------------
Ciao Polimarzio, allora.. purtroppo era come dicevi tu.. l'ho rimesso dentro la vaschetta in isolamento e si strusciava contro le pareti.. è spirata dopo qualche ora..
Se confermi che tutti i pesci infettati si strusciavano non si tratta di micosi, ma di una patologia parassitaria.
spiegami una cosa.. se è parassitaria dovrebbero cominciare a strusciarsi fin da subito no? perchè questo non è mai avvenuto.. anzi veramente le morti sono state sempre improvvise.. nel senso.. il pesce il giorno prima era perfetto.. poi lattigine bianca sulle pinne , passata la notte l'indomani mattina li trovavo morti.. un corydoras bello grosso l'avevo già curato con le pinne ventrali bianche.. poi dopo qualche periodo è stata colpita la coda posteriore.. in breve tempo (nel giro di un giorno) la coda si è sfilacciata tutta.. e l'indomani mattina l'ho trovato morto tutto bianco..
invece quest'ultimo guppy aveva la bocca bianca.. non la muoveva.. l'ho isolato e ho fatto una cura con verde di malachite.. dopo un'oretta il bianco era sparito e muoveva la bocca normalmente.. l'ho reinserito in vasca e ho notato che aveva escoreazioni sul muso che prima non aveva e entrato in acqua ha cominciato a fare su e giu nella giunzione in silicone.. l'ho riisolato e dopo qualche oretta è morto..
C'è un errore di base a prescindere dal tipo di malattia: quando si cura un pesce con farmaci và spenta la CO2 ed attivato un aeratore.
astrosofia
13-04-2010, 20:52
C'è un errore di base a prescindere dal tipo di malattia: quando si cura un pesce con farmaci và spenta la CO2 ed attivato un aeratore.
di questo me ne sono accorto anche io..
:)
Scusa...che pesci ti sono rimasti ora?
eltiburon
14-04-2010, 01:49
Avevi provato il sale da cucina?
astrosofia
14-04-2010, 20:29
Avevi provato il sale da cucina?
ho letto tutto il male possibile sul sale da cucina..
------------------------------------------------------------------------
Scusa...che pesci ti sono rimasti ora?
mi sono rimaste le 10 rasbore.. 4 corydoras e 3 guppy..
dei 5 avannotti uno ha perso la pinna destra.. nel pomeriggio avevo visto che l'aveva piu piccola e non la muoveva e tutt'attorno aveva qualcosa.. ora è quasi senza pinna destra..
astrosofia
18-04-2010, 13:04
mi stà morendo il penultimo guppy femmina.. stamattina ho visto che aveva la bocca bloccata e tutta bianca.. l'ho subito isolato e fatto una breve cura con l'unico medicinale che ho in casa (un anti micotico) putroppo niente da fare.. mi è scappato nella vasca perchè si era allagato il contenitore dove l'avevo isolato e ho notato che ha un'occhio completamente pieno di sangue ed emorragie su tutto il corpo.. come posso evitare di farlo soffrire ancora??
mi stà morendo il penultimo guppy femmina.. stamattina ho visto che aveva la bocca bloccata e tutta bianca.. l'ho subito isolato e fatto una breve cura con l'unico medicinale che ho in casa (un anti micotico) putroppo niente da fare.. mi è scappato nella vasca perchè si era allagato il contenitore dove l'avevo isolato e ho notato che ha un'occhio completamente pieno di sangue ed emorragie su tutto il corpo.. come posso evitare di farlo soffrire ancora??
Mamma...che disastro -05
Non so se te ne avevo già parlato, ma ti abbiamo consigliato un antimicotico invece dalla descrizione che fai di questa guppy pare che sia Colonnare (vai in schede malattie alla voce relativa) in tal caso andava usato un antibatterico, difficile fare le diagnosi al pc :-(
Non chiedere a me come fare per uccidere il pesce non ne sono capace però mi pare che una soluzione sia metterlo nell'acqua minerale gasata, l'anidride carbonica dovrebbe fare il suo compito :-(
astrosofia
18-04-2010, 15:34
Mamma...che disastro -05
Non so se te ne avevo già parlato, ma ti abbiamo consigliato un antimicotico invece dalla descrizione che fai di questa guppy pare che sia Colonnare (vai in schede malattie alla voce relativa) in tal caso andava usato un antibatterico, difficile fare le diagnosi al pc :-(
Non chiedere a me come fare per uccidere il pesce non ne sono capace però mi pare che una soluzione sia metterlo nell'acqua minerale gasata, l'anidride carbonica dovrebbe fare il suo compito :-(
si anche io credo sia colonnare.. ma avevo solo quello.. non avevo niente da fare.. è stato fulminante..
cmq è già passato a miglior vita..
Hai fatto un cambio in vasca? Ti conviene...guarda che il sale ai guppy non fa male...anzi...
Per precauzione o della serie non si sa mai compra un antibatterico da tenere in casa, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |