PDA

Visualizza la versione completa : help nanoreef

neotrix
07-12-2005, 10:07
ciao ragazzi sono da poco venuto a conoscenza di questa tipologia di acquario...
avendo preso un acquario da 120lt dolce..
ora ho in disuso il 15lt che usavo prima e vorrei allestirlo come picoreef( mi pare di aver capito che con 15lt si chiami cosi)

la mia vaschetta è una specie di tutto compreso:
ha sul coperchio 2 interruttori che accendono uno la luce e l'altro la pompa e immagino che il termostato sia sempre acceso..

tutto questo ha una sola presa di corrente...

la vasca prevede al suo interno una scatola filtro dove alloggiano il termostato e la pompa,oltre alla lana per il filtro e i canolicchi.

ho letto la sezione intropduttiva sul nanoreef sul sito,ma mi rimane qualche dubbio..
ho visto che esistono vari metodi di filtraggio e personalmente,non avendo mai avuto a che fare con un acquario marino non saprei proprio cosa è meglio..

ma sopratutto ho una domanda forse stupida...cosa rende l'acqua salata?

mi aiutereste un po dicendomi se è possible quello che voglio realizzare e se si che modifiche effettuare sulla vasca..magari poi potrei postare delle foto per farvi capire meglio come è fatta la vasca(anche se al momento è un po sporca #12 )

Bemat81
07-12-2005, 11:24
il metodo migliore per una vasca così piccola è il metodo naturale in modo da rendere la vasca più semplice possibile. Il problema forse maggiore è il coperchio che non ti consente di sbizzarrirti con la luce (a meno di non eliminarlo e fare una vaschetta aperta, secondo me la soluzione migliore)

Per quanto riguarda la domanda riguardo l'acqua salata... IL SALE OVVIO #19
Lo metti finchè non misuri la giusta densità dell'acqua con un densimetro o un rifrattometro...

crazykite
07-12-2005, 12:37
La vasca può anche andar bene, magari se metti le dimensioni è meglio.
Modifiche da effettuare :
- ELIMINA il filtro, sicuramente un "biologico" ti crea solo problemi
- ELIMINA il coperchio, se possibile e prendi una plafoniera che dia almeno 25w, ti suggerisco 18W PL + 9W attinica, se sei pratico di fai da te sei a cavallo
- Cerca di tenere il riscaldatore
- Leggi gli articoli della sezione Nanoreef di AP e le discussioni sul forum che ti toglieranno molti dubbi.
- Scordati di mettere pesci in 15 lt, non sarebbe assolutamente gestibile.

Come dice Bemat, metodo naturale con circa 4/5 kg di rocce di media/piccola pezzatura e cambi settimanali di 4 lt...

firstbit
07-12-2005, 18:59
giusto quello che hanno detto qui sopra ma aggiungerei qualcosa...

innanzitutto, per chiarezza, mica il sale da cucina eh!! si comprano dei sali sintetici che contengono tutti gli elementi necessari in un acquario di barriera. In secondo luogo poni molta attenzione sul movimento dell'acqua... avrai bisogno di una pompa da almeno 250 lt/h ;-)

neotrix
07-12-2005, 22:18
piu o meno potreste aiutarmi a quantificare la spesa dell'allestimento in modo da qvere il quadro chiaro per poi scendere nello specifico per cosa scegliere come lampade e pompe..

ma proprio zero pesci?manco uno solo oppure un gambero come quello del mio avatar?

firstbit
08-12-2005, 00:13
un gambero secondo me può starci ma assolutamente niente di più...

per la spesa dipende da quanto fai da te vuoi infilarci... io direi da un minimo di 200 euro a un massimo di 400...

synth
09-12-2005, 02:52
ciao:
si purtroppo le spese almeno all inizio saranno un pò altine,calcola che dovrai comprare roccie vive di ottima qualità che sono l'80% della riuscita dell aquario
che si trovano da un minimo di 15 ad un massimo di 22€ al kg,poi sali di ottima qualità anche li si và dai 15€ in sù, poi ci saranno i vari test dell aqua anchè li conviene prenderli di buona fattura,per le pompe io ho comprato 2 microjet da 450 lt/h pagate circa 11€ cad. da nn sottovalutare la plafoniera,li dipende da tè una plafoniera può costare dai 50€ in sù,
io quei soldi li ho risparmiati costruendola artigianalmente (se hai un pò di manualità) trovi molti articoli nella sezione fai da tè di questo sito.....
buona fortuna! ;-)