Visualizza la versione completa : Che cosa serve per un 240 litri?
spongebob1
10-04-2010, 06:46
Passando da un acquario marino ad un dolce, senza dubbio mi si semplifica la vita e non di poco...tuttavia avrei alcune domande da porvi.
La prima: un filtro pratiko 300 può andar bene o dovrei prenderlo più grande?
E' necessario dover muovere l'acqua in vasca...per farlo è sufficiente il movimento dato dall'ingresso in vasca dell'acqua proveniente dal filtro, o devo prevedere una o più pompe di movimento?
Tenete conto che vorrei tenere un paio di discus....
Grazie per le risposte.
secondo me, questo acquario non è adatto ad ospitare discus... considerando che vanno tenuti in gruppo (un paio non sono un gruppo) e che crescono molto, 240 lt (sempre secondo me) non sono il massimo... soprattutto se son lordi ;-)
idee per altri ospiti? in base a questo vediamo cosa consigliarti :-)
GeneralDevil
10-04-2010, 15:49
invec secondo me se sono 240 netti se ne può parlare! conta 50litri a discus in un minimo di 4 esemplari!
spongebob1
11-04-2010, 07:29
Ok, lasciamo perdere per il momento quali e quanti ospiti inserire....quello lo deciderò più in la...
Posso sapere intanto come allestire filtro e movimento necessario per i pesci più esigenti che potrei inserire in vasca?
Grazie a tutti...
non ti servono pompe di movimento, si vede che passi dal marino :-D
AlessandroBo
11-04-2010, 11:42
a meno che tu nn vada su un tanganica o malawi...in quel caso potrebbe servirti una pompa di movimento...vedi...tutto è relativo in sto mondo:D
spongebob1
11-04-2010, 18:53
Grazie ragazzi!
Allora il pratiko 300 è ok....mi pare di capire....
secondo me, questo acquario non è adatto ad ospitare discus... considerando che vanno tenuti in gruppo (un paio non sono un gruppo) e che crescono molto, 240 lt (sempre secondo me) non sono il massimo... soprattutto se son lordi ;-)
idee per altri ospiti? in base a questo vediamo cosa consigliarti :-)
c'è ggente con 3 discus in 180litri....e altrettanta che consiglia questo numeor su questo litraggio nella sezioen discus (me la sto studiando perchè è il prossimo che voglio:-)))
secondo me 240 son un bel litraggio...
bettina s.
12-04-2010, 08:18
ciao, mi puoi dire le misure della vasca? se è lunga 120 cm il pratiko 300 non arriva a smuovere gli ultimi 10 cm di vasca, il che potrebbe essere un problema se pensi di mettere i due tubi di aspirazione e di mandata sullo stesso lato, io ho risolto mettendoli ai due lati corti, così si assicura un buon ricircolo di tutta l'acqua e non è necessaria a lcuna movimentazione aggiuntiva.
spongebob1
12-04-2010, 10:38
La vasca è 100x50x50 e ha un pozzetto di tracimazione in un angolo, dal momento che è nata per il marino.
Io non posso far pescare il filtro direttamente in vasca ma devo per forza di cose far tracimare l'acqua in una vasca che sta sotto l'acquario e li mettere il pescaggio del filtro. La mandata in vasca invece, avviene direttamente col tubo che esce dal filtro...che ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |