Visualizza la versione completa : patina bianca
bartolino
09-04-2010, 21:46
ciao ho una patina bianca che si forma sulla superficie dell acqua del mio acquario.la pompa di movimento e rivolta verso il basso per disperdere meglio la co2 che sviluppa l impianto a lievitazione naturale.se la giro verso l alto la situazione migliora ma diserdo troppa co2 a discapito del ph.come posso fare per eliminarla senza perdere co2??
armata nera
09-04-2010, 21:53
non fan male dovrebbero essere batteri che si formano..io ho risolto con del nitrivec...cioè altri batteri....
bettina s.
09-04-2010, 21:59
non credo che aggiungere batteri sia la soluzione più saggia, per la patina, basterebbe mettere lìuscita del filtro appena sotto il pelo dell'acqua, poi monitorizzi il ph per vedere se ci sono delle sensibili variazioni, se non ce ne sono significa che la dispersione di co2 non è eccessiva.
bartolino
09-04-2010, 22:05
guarda con 18 bolle al minuto e uscita verso il basso arrivo a 6,5 con uscita in alto 7,5.ti spiego ho un filtro interno con uscita 5 -7 cm sotto il pelo dell acqua ma con un ugello fatto a unghia orientabile.sotto questo ho uscita co2.come pesci ho uno scalare e neon e cardinali.un ph basso aiuterebbe di certo!!
bettina s.
09-04-2010, 22:27
si con questi questi pesci molto meglio un ph di 6,5. con il filro a 5/7 cm dal pelo dell'acqua la superficie resta ferma e si forma la patina, ma l'unico modo di romperla è cercare di muovere leggermente la superficie; forse potresti provare con una piccola pompa di movimento come la koralia nano.
bartolino
09-04-2010, 22:53
guarda ora ho messo la torba che avevo in un sacchetto,saranno250grammi.va bene per 180 litri??pero l'acqua ora e super ambrata,speriamo bene per le piante perche ho solo 60w.monitorero ph...........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |