Entra

Visualizza la versione completa : acquario da riempire

MarcoPalmerini
07-12-2005, 00:58
Ho una vasca da 1,5x0,5x0,6 attualmente attiva da agosto (prima eraferma da diversi anni) elemie conoscenze sono "datate"... vorrei ora avere da voi un consiglio su quanti pesci inserire. Ad oggi ho un flavescen, un hepatus, un semicirculatis giovanile ed un ocellaris... quanti pesci di misura medio/piccola posso ancora inserire secondo voi ?... lascerò chesiano il semicirculatis e l'hepatus ad essere i "Grandi" della vasca ( ora sono medi)...

Wurdy
07-12-2005, 11:04
Prima di pensare a cosa aggiungere io penserei a togliere quei 0,2 di nitriti che hai nel profilo #07

MarcoPalmerini
07-12-2005, 12:16
Si hai ragione e ci sto lavorando, sono un po altini perchè le mie roccie erano ferme in magazzino da anni e ci metteranno almeno 6 mesi a ritornare "vive" quindi il loro apporto per ora è basso... ora sto tamponando con batteri denitrificanti e cambi d'acqua più frequenti del solito...

LUCA P
07-12-2005, 13:15
Mi permetto un consiglio dettato da esperienza personale prima decidi se vuoi fare una vasca di soli pesci o un reef nel primo caso di conviene di dotarti di un bel sterilizzatorre onde evitare patologie, nel secondo caso conviene prima riempire la vasca di invertebrati e successivamente aggiungere pesci fino a quando i valori dell'acqua lo consentino gli invertebrati dal canto loro provvederanno a filtrare l'acqua e tenere a bada microorganismi responsabili di malattie. Mettere i pesci e poi trovare rimedi avrai solo delle grandi frustrazioni. CIAO

MarcoPalmerini
07-12-2005, 18:09
Giusto per fare i giusti passi, ho inziato che volevo fare una vasca di soli pesci... ora sto modificando un po le mie tendenze e metterò probabilmente anche invertebrati .. sto verificando quale schiumatoio, (putroppo esterno) inserire ( sto pensando ad un Deltec 700 ).. fortunatamente gli attuali 4 pesci sono compatibili con qualunque invertebrato, peccato per i neon che mi limitano parecchio..

Pugnetta
07-12-2005, 20:39
Ciao Marco, Io ho la vasca delle tue stesse dimensioni.... x il deltec esterno sicuramente intendi L' MCE600, l'unico esterno, è dato x 700 litri ma ti assicuro che x quanto buono sia lo metterei al massimo x 250/300 litri.
L'ho avuto e lo conosco bene.Il numero dei pesci va a seconda dello skimmer che metterai.
Se fossi in te comprerei anche delle belle rocce vive fresche, quelle morte ormai da anni ci mettono molto molto + tempo a tornare vive e forse non saranno mai + un gran che.
Cmq se hai bisogno di consigli anche su negozi di bologna ed altro scrivimi pure x email maurivirtus@tin.it