PDA

Visualizza la versione completa : Primo betta! AIUTO

Flamber
09-04-2010, 13:32
Ieri ho preso il mio prima Betta...mi è stato venduto come un pesce che può stare in una vasca da solo, semplicemente con acqua (con aggiunta del biocondizionatore) e senza filtro.
Le condizioni erano che il contenitore contenesse almeno 3 litri d'acqua e che avvenga il cambio almeno una volta la settimana...
Così l'ho preso...

Ora però un'amica mi dice che almeno un filtrino servirebbe...

I punti sono due:
1.ieri che l'ho comperato mi sono innamorata di un altro betta ed ero già intenzionata a comprare anche quello da mettere ovviamente separato dall'altro...e mi piange il cuore sapere di non poterlo fare

2.dove metto 'sto betta che ho comperato? ho un piccolo acquario di 20lt con due pesci rossi, ma possono stare assieme? o magari posso comperare un altro acquario e mettere un pesce rosso con un betta ed un altro con l'altro?

non lo so, davvero, mi viene da piangere, sia per quello che ho preso convinta di farlo stare bene sia per quello che lascio in negozio al quale ero già affezionata

Mi aiutate per favore?#12-20

mestesso
09-04-2010, 14:06
il betta è un pesce stupendo e per quanto forte sia,non vanno trascurate le sue esigenze.

nella sezione dedicata,troverai una miriade di info utili sul suo allevamento;-)

3l per un betta è una tortura,so che ignoravi tale verità e ti tranquillizzo dicendoti che puoi rimediare a tutto.

la vasca da 20l che hai potrebbe essere allestita per il SOLO betta.
i 2 "pesci rossi" necessiterebbero di un vero e proprio vascone.
se non puoi prendere una vasca per i rossi,liberali in un laghetto,regalali o dalli al negoziante;)

Flamber
09-04-2010, 14:09
mi puoi dare il link alla sezione? sto girando il forum in lungo e in largo e non trovo...
scusa, sono un disastro...

i miei pesci rossi -20 coem faccio a liberarli? io gli voglio un bene dell'anima...

ma mettiamo che io compero un acquario da 20lt, il betta con uno dei due rossi può stare? così il rosso starebbe meglio per la maggior quantità d'acqua e non dovrei abbandonare nessuno, anzi, potrei pure prendere l'altro che ho visto...

giacomo88
09-04-2010, 14:10
il betta splendens ha bisogno di ben altro, rispetto a quello che cnsigliano i negozianti.

inanzitutto, nessun pesce, può vivere senza un filtro che funzioni a dovere, e nessun pesce deve stare in uno spazio ristretto.

il betta ha bisogno di acqua calda, 25#26 gradi sono perfetti, quindi ti servirà un riscaldatore.
il filtro è indispensabile, per creare l'equilirio iologico necessario alla depurazione dell'acqua.

inoltre, è un labirintide, ed ha quindi bisogno di respirare aria atmosferica, che dovrà quindi essere riscaldata, per non nuocere al pesce , una vasca chiusa in questo caso è indispensabile, anche per le sue abitudini salterelline (in natura, è abituato a saltare fuori dall'acqua, per trovare condizioni piu favorevoli, e quindi sopravvivere alle condizioni di secca delle risaie dove vive)

altra cosa importantissima, è un pesce territoriale, e aggressivo verso i maschi della stessa specie, quindi non puoi mettere piu di un maschio per vasca, perche altrimenti combatterebbero fino alla morte.
non metterlo nemmeno con altri pesci che siano troppo vivaci, o che abbiano pinne e colori troppo sgargianti, perche li attaccherebbe cmq. idem con altri pesci territoriali, quali gli altri anabantidi come tricogaster e colisa

è un pesce piuttosto tranquillo e curioso, che ha bisogno di un livello di acqua non troppo elevato, (25#30 cm sono perfetti) e acqua preferibilmente stagnante, con piante gallegianti o foglie a pelo d'acqua, che saranno gradite per la costruizione del nido di bolle.

non ama la luce forte, ne la corrente.
quindi riassumendo

acquario almeno di 20 litri netti, chiuso
illuminazione moderata
corrente bassa, preferibilmente acqua stagnante
piante gallegianti, o foglie di piante emerse (la criptocorine è perfetta, altrimenti salvinia natans, o riccia fluitans che sono gallegianti)
temperatura 25#26 gradi
non convive con altri betta maschio, o pesci vivaci e molto pinnuti

ho fatto anche il l'errore di comprarlo prima di informarmi, fidandomi del negoziante imbrglione, ma per fortuna è un pesce robusto, e non soffre troppo le condizioni di scarsa purezza di acqua, quindi nel frattempo che rimedi, per un acquario tutto suo, idoneo per ospitarlo al meglio, tinilo in una boccia, come ho fatto io, o una bacinella. (non troppo piccola miraccomando)

il filtro per il momento puoi anche non metterlo, ma il riscaldatore è indispensabile.
copri la vaschetta con qualcosa , e cambia l'acqua tutti i giorni, quasi tutta, cercando di fare il cambio con acqua alla stessa temperatura, e in modo lento, senza stressare il pesce.

il mio è spravvissuto ad una settimana e mezzo, veramente difficile, con nitriti della'cqua alle stelle, ma la conseguenza, è stato, uno stress del pesce notevole, che lo ha portato ad uno sfrangiamento della coda, forse da infezione batterica, o forse per solo stress.

ma ora stà veramente bene, anceh grazie alla vasca di 20 litri netti, allestita solo per lui

ah dimenticavo, mangia benissimo i fiocchi secchi, ma sminuzzati (non eccedere, 3 fiocchi sono sufficienti, e se vedi che non li mangia i primi giorni, prova a dargliene metà dose, un giorno si ed uno no) perche cosi eviti di inquinare troppo l'acqua, s enon mangia, perche può darsi che stressato dal trasloco, non mangi, finche non si ambienta.

leggiti cmq la scheda, che trovi sul sito, e cerca altre info su internet, che sono tutte utili, anche per conoscere le sue abitudini, e quindi allestire una vasca idonea a lui.

il mio stà benone, con ph 7.5 kh6 gh6, ottenuta con acqua di osmosi e acqua di rubinetto.

compra i test per i no2 che è indispensabile tenerli sottocontrollo, durante la maturazione del nuovo acquario.

Jonny85
09-04-2010, 14:11
Ciao Flamber, in linea di massima le condizioni in cui può sopravvivere un betta sono molte, infatti per natura hanno la capacità di stare in spazi molto stretti e con carichi organici anche consistenti (basti pensare che in natura vivono in pozze e risaie con acqua pressochè ferma)....questo non significa però che possiamo schiaffarli ovunque, diciamo che una vachetta da almeno 20 - 25 litri netti siano il minimo per un maschio, volendo si può anche evitare di mettere il filtro (a patto di fare comunque cambi d'acqua), ma uno piccoletto non fà che bene...
Fondamentale anche la copertura della vasca, infatti non dovrà essere aperta, perchè questi pesci appartengono alla famiglia degli anabantidi, (dotati di un organo, il labirinto, che utilizzano per immagazzinare aria dall'atmosfera per aiutare la respirazione branchiale) e prendono delle boccate d'aria che dovrà essere umida e calda, pena il deterioramento del labirinto e la morte del pesce...

Il maschio che hai se puoi dovresti riportarlo in negozio, prendere una vasca del genere ed aspettarne la maturazione, dopodichè lo rimetterai...
Se non hai la possibilità di riportarlo, prendi sempre la vaschetta sopra detta, la si allestisce per bene ma senza filtro e poi ce lo metterai dentro: con questa soluzione, però aumenterà la manutenzione, dovrai stare più attenta ai cambi dell'acqua che dovranno essere più frequenti...

In nessun caso il betta lo potrai mettere con i pesci rossi (i motivi sono ad esempio che il primo è tropicale ed i secondi d'acqua fredda) ed inoltre per una coppia di betta (maschio e femmina) serve una vasca da 80 - 100 litri ben piantumata....2 maschi da soli sono da escludere, si ucciderebbero a vicenda....

Il mio consiglio è il seguente: togli i pesci rossi dal 20 litri perchè tanto non sono assolutamente sufficienti (la regola indica almeno 50 litri netti a pesce rosso) ed adattala alle condizioni del betta...i pesci rossi se non hai altri posti ti consiglio di portarli al negozio oppure di regalarli anche quì sul mercatino.... ;-)

EDIT:
Ah, pensavo di essere il primo a scrivere invece vedo che ho scritto cose già dette :-))
Ne approfitto per fare un paio di precisazioni:

e cambia l'acqua tutti i giorni, quasi tutta
Questo direi di no, cambiando tutta quest'acqua ogni giorno lo stressi mica poco il pesce, io cambierei circa 3- 4 litri ogni 4 - 5 giorni....

Non confondiamo, acqua stagnante meglio di no, ma concordo sulla poca corrente (se il filtro non viene messo l'acqua può stare anche ferma del tutto, ma bisogna fare dei cambi sennò diventa davvero stagnante)

Per il resto mi sembra tutto ok :-))

giacomo88
09-04-2010, 14:15
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

Flamber
09-04-2010, 14:16
grazie giacomo, sei stato gentilissimo!!!

i pesci rossi quindi non vanno bene come compagni?

per l'acquario...va bene un normale acquario allestito, quelli classici che si trovano in vendita?

posso chiedere anche a te il link della scheda cui ti riferisci?

grazie mille

ho capito che devo scordarmi quello che ieri ho lasciato in negozio insomma...-20
------------------------------------------------------------------------
una domanda: come vanno fatti i cambi d'acqua nell'acquario? ogni quanto parziali ed ogni quanto totali?

mestesso
09-04-2010, 14:20
scusa se sono duro,ma tenere 2 rossi o anche 1 in 20l è una tortura!

ti invito,inoltre, a leggere le guide poste in evidenza in questa sezione;-)

capirai molto più dopo 10m li lettura piuttosto che leggere 100 risposte

Flamber
09-04-2010, 14:23
ok!!!
però l'acquario dei rossi ha un coperchio in plexiglass, non è chiuso...
ed il riscaldatore dove si mette? come?

mestesso
09-04-2010, 14:26
a tutte le tue domande,puoi trovar facile risposta nelle guide;)

il riscaldatore va immerso in vasca;)

Flamber
09-04-2010, 14:30
ok...vedo di trovare quello che mi serve allora...grazie!

alla fine son partita pensando di avere 4 pesci e mi trovo a doverne tenere solo uno, mi vin da piagere più di prima!!!

mestesso
09-04-2010, 14:33
fidati che stai facendo la cosa giusta:-)

leggi più che puoi e non te ne pentirai;)

giacomo88
09-04-2010, 14:39
e cambia l'acqua tutti i giorni, quasi tutta
Questo direi di no, cambiando tutta quest'acqua ogni giorno lo stressi mica poco il pesce, io cambierei circa 3- 4 litri ogni 4 - 5 giorni....

Non confondiamo, acqua stagnante meglio di no, ma concordo sulla poca corrente (se il filtro non viene messo l'acqua può stare anche ferma del tutto, ma bisogna fare dei cambi sennò diventa davvero stagnante)

Per il resto mi sembra tutto ok :-))[/QUOTE]

ho anche io provato, a cambiare l'acqua della boccia, solo dopo 3 giorni, e il risultato è stato dia vere un acqua carica di nitriti , che non lo hanno ucciso, ma che hanno contribuito a stressarlo, forse di piu, che cambiando l'acqua tutti i giorni.
in pochi litri, l'acqua si inquina velocemente, sopratutto perche il pesce non mangia quasi per niente (però magari varie esperienze possono essere diverse)
in questo caso magari è bene tenere sotto controllo i valori dei nitriti, e regolarsi di conseguenza, magari un cambio parziale ogni 2 giorni sarà sufficiente, sicuramente dipende dallo spazio. l'importante è la temperatura dell'acqua del cambio, e introdurla, lentamente magari con un tubicino piccolo, (il pesce vedrai che nemmeno se ne accorge)

giacomo88
09-04-2010, 14:50
ok!!!
però l'acquario dei rossi ha un coperchio in plexiglass, non è chiuso...
ed il riscaldatore dove si mette? come?

per chiuso si intende, proprio con un coperchio, che ovviamente non dovrà essere ermetico, ma lasciare cmq un leggero ricambio di aria, le aperture per cavi, riscaldatori e filtri, sono sufficienti.

il riscaldatore, è di solito, una provetta di vetro, con una resistenza all'interno, che dovrai immergere in acqua e tenere attaccato alla spina di corrente.

regolandolo, potrai impostare la temepratura dell'acqua, e una volta raggiunta, il riscaldatore si spegnerà da solo, la prima volta, ri consiglio di fare piccole regolazioni, in modo da arrivare alla temepratura scelta, comodamente, senza impazzire, perche l'acqua si scalda troppo, eppoi si raffredda.

ovviamente, se aprirai il coperchio è normale che l'acqua cali di temperatura, anche di 1 grado, in poco tempo, sopratutto se la vasca sarà da soli 20 litri come la mia.

il riscaldatore, andrà bene da 35 watt per 20 25 litri, e prendilo di buona marca, (il mio è askoll e mi trovo benissimo) prodotti scadenti, ti renderanno la vita difficile, perche non saranno precisi nel mantenere la temperatura.

cmq, leggi il piu possibile, le varie guide che trovi, in giro, che vedrai in poco tempo, riuscirai a capire da sola, cosa fare.
cosa importante, non fidarti troppo dei negozianti. di quello che dicono fai una tara del 80%, eppoi informati bene tramite gli appasionati, con i forum del web. altrimenti ti ritroverai a spendere un sacco di soldi inutilmente, e a commettere sbagli evitabili.
poi, con l'esperienza, capirai anche di quale negoziante fidarti, o fare come me, che vado da 3 diversi, e dai 3 mi informo o compro solo il necessario, che penso sia giusto.

PER LE GUIDE UTILI: le trovi nella stessa sezione dove hai messo la tua discussione, le trovi in alto, in evidenza.
li potrai leggere tutto a riguardo dei primi passi da effettuare per un acquario.
ma non esludere la possibilità di documentarti anche altrove, piu leggi e meglio è.

un punto importantissimo che è alla base degli acquari, è
il ciclo dell'azoto, ovvero tutto il processo di trasformazione delle sostanze di scarto di pesci e piante, che i batteri utili eseguono al fine, di depurare l'acqua, in modo che non sia nociva ai pesci.

il filtro biologico (con cannolicchi) è indispensabile per questo processo biologico
e le piante vive, lo sono altrettanto, perche aiutano a ridurre i nitrati, che non sono tossici in basse concentrazioni, ma di sicuro non sono il massimo per i pesci.

se leggerai la guida, capirai che per poter mettere i pesci nell'acquario, dovrai aspettare che i batteri siano maturi, e che svolgano il loro lavoro di trasformazione al meglio.
per questo ci sono in aiuto anche gli attivatori batterici, che compri nei negozi, e servono ad accellerare il processo di maturazione della vasca.

Flamber
09-04-2010, 14:54
grazie infinite
------------------------------------------------------------------------
tanto per capirci, una cosa del genere può andare bene?
http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-EVOLUTION-40#25-Lt-40#23-28h-ACCESSORIATO_W0QQitemZ380219080439QQcmdZViewItemQQ ptZAcquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item5886d2bef7

Jonny85
09-04-2010, 15:10
Mmm, aspetta mi sa che non ci siamo capiti :-) I cambi di cui parli intendi farli alla vaschetta provvisoria oppure in quella definitiva da 20 litri? Perchè nel primo caso potrebbe essere (non ho mai provato quindi mi fido), mentre nel secondo è troppo, secondo me...

In ogni caso, comunque, se si allestisce il 20 litri con il filtro e lo si lascia maturare, il pesce dovrà stare o in negozio o in una vasca provvisoria sperando che regga; se invece non si mette il filtro, il pesce potrà andare subito nella nuova dimora.. i pro e i contro sono:

- Vasca con filtro: più tempo di maturazione (il pesce non và subito nella vasca nuova), ma minore manutenzione futura
- Vasca senza filtro: il pesce và immediatamente nella vasca nuova, ma i cambi saranno un pò più frequenti.

Se hai tempo, pazienza e soprattutto costanza, puoi optare per la seconda opzione, in caso contrario mettici il filtro e aspetta... :-)

Per la questione ricaldatore diciamo che non è proprio necessario (prima sono stato impreciso dicendo che è una specie tropicale, dato che la latitudine del luogo di origine non è molto diversa dalla nostra), nel senso che se casa tua in inverno non scende sotto i 18 - 20° puoi anche farne a meno...ovviamente se c'è mantieni una temperatura stabile che sarebbe meglio, te lo dico solo per sapere qualcosa in più di queste bestiole... ;-)

Flamber, sì andrebbe bene quello dell link, ma non ho capito a che ti serve un'altra vasca, non userai quella dei pesci rossi?

Flamber
09-04-2010, 15:18
a parte che fai benissimo e ti ringrazio per tutte le cose che mi dici!! anche perchè sto leggendo, ma è una giungla...quindi qualsiasi consiglio diretto è ben accetto!!!

allora, per le soluzioni son due:
1.libero a miglior vita i rossi e metto il betta in quell'acquario...in questo caso non credo di dover aspettare in quanto il filtro c'è già da tempo, ma al massimo aggiungere il riscaldatore perchè si, d'inverno siamo sui sedici di giorno che non ci siamo!

2.aspettando di trovare il coraggio per liberare i rossi compero un acquario da 25lt tutto bello allestito (non so se hai visto il link sopra, in caso mi dici se può andare una cosa del genere) ed in tal caso prenderlo con filtro ecc. cercando nel frattempo di mantenere in vita il betta!!! quanto ci vuole per la maturazione del filtro? un mese mi pare di aver letto...

giacomo88
09-04-2010, 15:28
Mmm, aspetta mi sa che non ci siamo capiti :-) I cambi di cui parli intendi farli alla vaschetta provvisoria oppure in quella definitiva da 20 litri? Perchè nel primo caso potrebbe essere (non ho mai provato quindi mi fido), mentre nel secondo è troppo, secondo me...

sisi, intendevo proprio, nel caso, usasse una vasca di emergenza, prima di introdurlo in un acquario ben avviato.

cmq, sicuramente la soluzione è dare indietro il pesce al negoziante, in modo che possa stare al meglio, concordando la restituzione, una volta che hai la vasca pronta.

cmq flamber: se la vasca dei pesci rossi ha gia un filtro funzionante, ok, ma se per filtro intendi solo una pompa che smuove l'acqua, è praticamente inutile.
nel caso tu avessi il filtro ad hoc, pulisci il materiale filtrante meccanico (ovvero la spugna, senza toccare i cannolicchi) eppoi tramite i test dei nitriti e nitrati, controlla che sia tutto apposto

nitriti a zero
nitrati minimi
e potrai stare quindi tranquilla, perche il betta sporca mooolto meno dei pesci rossi.

però magari bisognerebbe sentire qualcuno di esperto, per quanto riguarda la compatibilità della vasca avviata con pesci rossi, ed il betta. io non posso pronunciarmi.

Jonny85
09-04-2010, 15:31
Quindi compreresti la vasca nuova per metterci dentro il betta nel frattempo che decidi di togliere i pesci rossi, per poi spostare il betta nella loro vasca? Perdonami se ripeto, ma non ho capito bene... :-))
Guarda, secondo me se proprio non riesci subito a dare via i rossi, prendi la vasca nuova, allestiscila senza filtro e mettici il betta: nel frattempo che decidi il destino dei rossi vedi come ti trovi con la gestione della vasca senza filtro, se ti trovi bene e i valori sono buoni puoi anche decidere di lasciarlo lì e basta, se invece vedi che non ce la fai, toglierai i rossi, riallestirai da capo il 20 litri con il filtro per il mese canonico della maturazione e poi ci trasferirai il betta...

A proposito, non sò se è stato detto, ma per valutare lo stato della tua acqua dovrai comprare dei test a reagente liquido, (non le striscette) e precisamente quelli per:

- Nitriti (NO2)
- Nitrati (NO3)
Questi dovrai prenderli subito per vedere come procede l'eventuale maturazione e per monitorare le condizioni generali dell'acqua

- Ph
- Kh
- GH
- Fosfati (PO4) per monitorare le alghe

giacomo88, ok... :-)

Se il filtro dei pesci rossi è attivo e funzionante (per verificarlo sarebbe opportuno misurare nitriti e nitrati) non ci sarebbe il bisogno di ripartire da 0, tanto i batteri insediati sono sempre gli stessi, però c'è da valutare il fatto che 2 pesci rossi in 20 litri avranno sporcato tantissimo e forse il filtro è collassato...bisognerebbe cambiare i cannolicchi, ma a questo punto è meglio ripartire da capo come si deve.....

Flamber
09-04-2010, 15:37
i pesci rossi hanno proprio un filtro, piccolo, basilare, ma ce l'hanno...

Jonny85
09-04-2010, 15:41
Flamber, riusciresti a descriverlo? sai se ha all'interno cannolicchi e spugne, oppure solo spugne, ecc...

In ogni caso prima di smontare qualcosa, compra i test e misura l'acqua dei pesci rossi, se i NO2 sono a 0 allora il filtro fà il suo lavoro e potrà essere lasciato...

Flamber
09-04-2010, 15:43
ha solo una spugna dentro...è il base ve l'ho detto...

Jonny85
09-04-2010, 17:18
Ok, in ogni caso compra i test e poi posta i valori, così vediamo intanto come ha lavorato...

In linea di massima potresti anche lasciarlo, dopo aver sostituito le spugne, perchè la flora batterica si insedia anche lì dentro e per un betta dovrebbe essere sufficiente, anche senza cannolicchi...
Se hai la possibilità di cambiarlo, sarebbe comunque una garanzia in più... ;-)

Flamber
12-04-2010, 10:40
volevo dirvi che non potendo fare altrimenti per ora...bè, l'ho riportato all'acquario...

Jonny85
12-04-2010, 13:59
Ah, ok, dai non ti abbattere...Guardala dal lato positivo, ora avrai tutto il tempo per strutturare una vaschetta adatta a lui...

Flamber
12-04-2010, 16:34
grazie mille per tutto...ora con molta calma deciderò cosa fare! -37

mestesso
12-04-2010, 16:58
#25 brava,so che c'è dell'amaro in tutto ciò,ma hai fatto la cosa migliore;)

ora approfondisci gli argomenti fondamentali,qui e sul portale trovi tutto quello che serve..
se hai bisogno di aiuto o chiarimenti posta pure qui :-)