PDA

Visualizza la versione completa : Ampullarie e corrosione del guscio

Nennus
09-04-2010, 12:05
Ciao a tutti,
ho tre ampullarie nel mio acquario 112 lt, una un po' più grandina (ha un anno circa) e due più piccoline (inserite in tenera età 2 mesi fa).
Tutte e tre hanno segni di corrosione. Ho parlato della cosa al mio venditore di riferimento, e mi ha fatto vedere che nella vasca dove le alleva lui, anche le sue spesso hanno corrosione fin da piccoline, e che per contro ne aveva di grandi e perfette, senza solchi, in una vasca con discus, quindi con acqua più tenera -05
Considerato che ho provato diverse volte a mettere zucchine un poco sbollettate e non se le sono filate neppure di striscio, che un mezzo osso di seppia non sembra essersi sciolto e che i miei valori dell'acqua non sono "tenerissimi" (GH 12, Kh 10, Ph 8 a fine periodo di illuminazione) mi potreste dare qualche dritta per contrastare la corrosione?
Ciao e grazie

corradodiroma
10-04-2010, 13:38
c'è un argomento in evidenza in questa sezione ;-)
se la risposta al tuo problema non dovesse essere contemplata, puoi porre li la tua domanda

ciaO

marcoottantotto
10-04-2010, 14:52
ph un pò troppo alto..

Nennus
12-04-2010, 10:06
ph un pò troppo alto..

Grazie per l'attenzione.
Rispondo un po' a tutti e due.
Per quanto riguarda il topic, ne ho aperto uno nuovo perché secondo quanto ho letto (e ne ho letto...), tutto sommato ho provato tutto ciò che veniva suggerito man mano nei vari post (vedi verdure sbollettate, ossi di seppia, introduzione di acqua RO con sali per alzare il Kh etc), senza risultati apprezzabili.
Per quanto concerne il pH, ricordo di aver letto che le ampullarie vivevano in valori di pH che arriva fino ad 8, quindi mi sembrava normale. Ora ho ricercato sul sito di applesnail ed effetivamente suggerisce un pH un po' più tenero.
Adesso faccio un salto sul sito di tecnica dolce e mi informo su come abbassare il pH. Certo però che avendo l'acqua del rubinetto a pH 7,5 non sarà una passeggiata ritoccarla...

corradodiroma
12-04-2010, 14:14
è regola della sezione (ma anche del forum) non aprire nuovi post, ma, quando l'argomento è lo stesso, scrivere le proprie domande in quelli in evidenza, radunando tutte le domande e le risposte ed evitando dispersione di informazioni

ciaO

ilVanni
12-04-2010, 14:33
Chiedi nel topic apposito come consigliato, ma... a scanso di equivoci: il PH per i gasteropodi non va mai abbassato.
Per la cronaca, il carbonato di calcio del guscio si scioglie a PH acidi (ossia PH bassi) non alti...

Nennus
12-04-2010, 14:36
Ok, grazie a tutti.
Provvedo a (s)postare il messaggio nel topic in rilievo, giusto per capirci qualcosa con sta storia del pH.
Ciao!

TuKo
12-04-2010, 15:31
ph un pò troppo alto..

Grazie per l'attenzione.
Rispondo un po' a tutti e due.
Per quanto riguarda il topic, ne ho aperto uno nuovo perché secondo quanto ho letto (e ne ho letto...), tutto sommato ho provato tutto ciò che veniva suggerito man mano nei vari post (vedi verdure sbollettate, ossi di seppia, introduzione di acqua RO con sali per alzare il Kh etc), senza risultati apprezzabili.
..........................

Entro nella discussione non tanto per il problema dell'utente, ma per evidenziare alcuni punti sull'uso corretto del forum
Leggere un topic in evidenza e non trovare risposta ai propri quesiti non significa essere autorizzati ad aprire un nuovo topic di discussione, in quanto le domande, se non presenti o non complete, possono essere postate direttamente sul topic in evidenza(sempre che questo non sia chiuso) .In questo modo la discussione, man mano che passa il tempo, diventerà un contenitore d'informazioni che aspettano solo di esser lette.
Con questo sistema inoltre si riducono anche i risultati di potenziali cerca eseguito a mezzo motore interno.
Purtroppo uno dei grandi problemi dei forum è la dispersione d'info, noi mod. cerchiamo di limitarla al massimo delle nostre possibilità, ma se anche gli utenti ci danno un aiuto di certo male non fa. In tal senso anche gli interventi come quelli fatti da Corrado(invito a postare nel topic in evidenza) e di altri utenti, sono particolarmente graditi.