Visualizza la versione completa : Domanda su miglior diffusore su Controller Co2 :reattore o no?
Salve a tutti
Oggi ho installato il controller Aquili per il ph.
Funziona tutto a meraviglia ... l'unico neo è che quando parte il controller per portare il ph a regime, parte la co2 a cannone ... ed il mio povero turbo diffusore hydor sembra un ossigenatore ...
Allora mi chiedevo se è meglio un diffusore tipo quello dell askoll
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-ricambio-micronizzatore-contabolle-p-5363.html
o un dennerle
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#3069-profi-line-flipper-acquari-fino-litri-p#1992.html
oppure lasciare il mio Hydor ....
Altrimenti cè modo di regolare il flusso delle entrata di co2???
Grazie
A presto
Matteo
Nitro 76
09-04-2010, 22:45
La quantita' di CO2 che entra in vasca, di norma, si regola con la valvola a spillo presente sul riduttore di pressine.
Che riduttore di pressione hai?
si si dopo son riuscito a regolare... però il diffusore hydor non regge la quantità tale da cambiare ph in pochi minuti ... perciò ho ordinato un labirinto dennerle visto i pareri discordanti del microionizzatore askol .. staremo a vedere..
Nitro 76
10-04-2010, 01:33
Sul mio 180l il diffusore Askoll va' alla grande;-)
Comunque, per me, il pH e' un valore da non modificare velocemente, ma molto lentamente, per dare meno stress ai pinnuti.
Che vuol dire "cambiare il PH in pochi minuti? Cioè da PH 7,5 lo porti a 6,8 in pochi minuti?
Spiegala meglio..
Il diffusore Askoll è ottimo ma serve molta pressione per farlo funzionare perché come membrana non usa un disco di stoffa ma un disco di ceramica alto quasi 1cm!!
Non tutti i diffusori riescono quindi a produrre una pressione sufficiente.
Grazie per le risposte ragazzi .... no Alex intendevo un altra cosa...
Praticamente avevo il ph a 7.20 e volevo portarlo infine a 6.65 (per poi arrivare sotto i 6.5) .... dopo varie regolazione e nel giro di un giorno ci sono arrivato senza problemi ...
Noto però che quando il controller va sopra la soglia dei 6.65 naturalmente l elettrovalvola si apre e per tornare a 6.65 ci mette un sacco di tempo ... (la spillo è regolata in modo che le bolle escono a circa 100 bolle min TROPPO!!!!)
Al contrario a salire il ph fa presto : morale la co2 è quasi sempre accesa con un notevole spreco ....
Spero di essermi spiegato... Io vorrei economizzare la Co2 con un diffusore buono e valido...
Per la pressione non credo di aver problemi ... ho una bombola da 4kg ricaricabile con manometro professionale ... Perciò potrei provare anche il micro askoll...
SALUTI!
Matteo
Allora devi abbassare il KH perché ce l'hai troppo alto, fa troppo da tampone.
1. A quanto hai il KH?
2. Ma sei sicuro di stare con la CO2 entro i 30mg/l di sicurezza?
3. Quanti litri è la vasca? Forse il diffusore è sottodimensionato per i tuoi litri.
Il KH l'ho a 4 .
KH 4
PH 6.6
Co2 giusta 32 ppm
La vasca è sui 160 netti
Mi sembrava strano strano fosse il diffusore ma è l unica cosa spiegabile ...
Nitro 76
10-04-2010, 13:52
Per esperienza personale, il "Turbo" della Hydor, con molte bolle al minuto va' in crisi. L'ho provato pure io a 60 bolle minuto, e non ero soddisfatto (spreca troppa CO2). Ora con le stesse bolle, ma con un diffusore Askoll, tutto OK.
Adesso il Turbo e' montato sulla vasca da 60l a 12 bolle minuto; va' alla grande.
Mistero risolto allora...
Grazie mille ragazzi tutto molto più chiaro ora!!
Un ultima cosa visto che siamo in tema... per la manutenzione del askoll come procedete voi?
Con esperienze passate i microdiffusori in porosa dopo un po perdono di efficenza causa la difficile manutenzione ....
Mah, forse quelli di stoffa ma quello lì in ceramica non mi ha dato problemi.
Ogni tanto lo pulisco dalle poche alghe con un pò di lana filtrante ma senza neppure smontarlo.
Forse è merito dell'alta pressione con cui esce il gas che impedisce di intasarsi.. se però dovesse accadere ho sentito dire che con un pò d'acqua ossigenata le alghe si staccano e torna tutto a posto.
perfetto grazie mille ...
appena li testerò darò le mie impressioni sui diffusori!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |