PDA

Visualizza la versione completa : filtro assassino

thegiova
09-04-2010, 09:37
ciao a tutti.

ho un grosso problema, ieri ho inserito dei cardinali nel mio acquario, dopo un pò trovo uno di loro appiccicato al tupo di aspirazione del filtro, che non riesce più a staccarsi, allora spengo il filtro e questo si stacca piano piano e si accascia sul fondo e muore. Passano 10 minuti ed un'altro cardinale (mezzi giravano in gruppo proprio in attorno al tubo) resta attaccato, già convinto della sua morte, vago per staccarlo, solo che appena lo sposto se ne va via ai 200 all'ora... questa mattina ne ho trovati 3 attaccati già morti...

ora, il mio filtro è un hydor prime 20, penso che sia troppo potente, come potrei fare per diminuire la potenza sia in aspirazione che in uscita? io penso che sia per quel motivo che restano attaccatti i pesciolini...

alek4u
09-04-2010, 10:00
una domanda idiota (non risolve il problema, è solo una mia perplessità)

Solitamente l'aspirazione del filtro la si lascia a circa 1cm dal fondo.. come mai i tuoi cardinali nuotano così vicino al fondo?

Comunque io ho un prime30 e delle rasbore, e nessuna di loro è mai stata attaccata all'aspirazione.. CREDO che siano i tuoi pesciolini già debolucci..

Per provare puoi chiudere leggermente uno dei due rubinetti del filtro, ma occhio, sottoponi a stress la girante!!

thegiova
09-04-2010, 10:07
eeehh, bella domanda, effettivamente questa mattina stavano a metà vasca, so solo che quando li ho inseriti, si sono divisi in due gruppi, ed un gruppo si è messo nell'angolo dell 'aspirazione in basso, l'altro stava invece a metà vasca dall'altra...

pensando a quello che dici, effettivamente ho già da un pezzo 4 caridine, e girano tranquillamente intorno al filtro senza essere risucchiate....

vorrei capire una cosa, quindi secondo te un cardinale in salute non finisce appiccicato al filtro, può essere che alcuni siano stati stressati dal trasporto o già dal venditore?

dario1988
09-04-2010, 10:12
Ciao!
Ci puoi ricapitolare la tua vasca?
Litri, popolazione, valori eccetera..

Non noti nessun segno di sofferenza in loro? Mangiano regolarmente?

E' probabile che vengano risucchiati perchè stando male sono molto deboli e non riescono ad opporsi.

Altrimenti mi pare strano

:-)

thegiova
09-04-2010, 10:21
eh, ma li ho inseriti ieri sera... allora dalle misurazioni effettuare il giorno prima

vasca 90l lordi piantumata
filtro hydor prime 20
luci 2x24w
popolazione: 4 red cherry e da ieri sera 13 cardinali diventati 8 :-( questa mattina (dopo son dovuto andare al lavoro :-) )

PH tra 6,5 e 7
KH 4
GH 6
NH3 0
NH4 non mi ricordo di preciso, presenti nella tacca più bassa però

infatti deve esserci qualcosa che non va, è corretto alimentarli con scaglie? questa mattina (luci spente nella vasca però) ne ho buttata giù una ma non l'hanno cagara manco di striscio... anche se sembravano più attivi quelli rimasti...

dario1988
09-04-2010, 10:29
Direi che torni dal negoziante e gli fai mangiare i cardinali morti!

No seriamente, torna da lui e digi quello che è successo.

Quanto è durato il trasporto?

I valori per i cardinali sono ok!

Si le scaglie vanno bene, ma è sempre bene variare il più possibile l'alimentazione.

Comunque se sono nella tua vasca da 24 ore circa la tua alimentazone non centra assolutamente

:-)

thegiova
09-04-2010, 10:52
guarda il trasporto è durato 25 minuti circa, e non sono passate manco 24 ore, li ho inseriti alle 18.30 circa di ieri sera con un 25 minuti di ambientamento, versando l'acqua nel sacchetto ecc ecc,

questa sera quando torno a casa ricontrollo i valori per sicurezza, spero di non trovarne altri morti, certo che se non mangiano...
cmq da un certo punto di vista son contento perchè la vasca sembra comunque essere ok (sono un neofita), dall'altra mi girano le p... pesantemente... tra l'altro mi som pure visto una redcherry che attaccava la coda di un cardinale agonizzante...

calcola che a 1km c'è un'altro rivenditore, sono sempre stato in dubbio da quale dei due andare, penso di aver scelto...

sperando che non ne muoiano altri, sarebbe meglio integrare il gruppento con altri 3-4 cardinali? questi erano abbastanza grossi, l'altro rivenditore li ha più piccoli, è un problema se ne inserico 4 di più piccoli ion gruppo?