Entra

Visualizza la versione completa : Devo iniziare la cura per Ittio... help!

dicatre
09-04-2010, 08:44
Qualche pescetto inizia a sfregarsi sulle foglie delle piante..... devo iniziare la cura, a casa ho il Faunamor. Ho letto le istruzioni che mi dicono di movimentare l'acqua lasciando il filtro in funzione. Io ho un filtrino a zainetto con spugna e 2 sacchetti di cannolicchi. Vi chiedo, cortesemente, se devo lasciare il filtro in funzione così com'è ... con i cannolicchi o devo toglierli?
Nel caso in cui dovessi toglierli come li conservo per la durata della cura per non rischiare di ammazzare tutti i batteri?

dario1988
09-04-2010, 09:28
Ciao!
Innanzitutto devi essere sicuro che sia ichtyo, noti puntini bianchi?

Col faunamore in pratica uccidi tutti i batteri presenti in vasca.Ovviamente anche quelli che ci servono del filtro.

Quindi sarebbe meglio curare i soggetti in una vasca separata!
Ma se non ti è possibile o noti sfregamenti da parte di tutti cura tutta la vasca.

Per conservare i cannolicchi puoi tenerli in un secchio (pulito) con un minimo di movimento d'acqua, facendo attenzione a non sciacquarli troppo drante gli spostamenti e tenendoli in una calza a maglie larghe per esempio.

Comunque io proverei prima con la termoterapia,

- Alza la temperatura a 30 gradi (controlla se i pesci che hai la reggono)
- Piazza un areatore in vasca sempre acceso

E controllali per 2 / 3 giorni. Sopratutto controlla se compaiono puntini bianchi!

A volte bastano questi accorgimenti per risolvere la cosa

:-)

dicatre
09-04-2010, 11:28
Sono sicuro che sia ittio.

Per quanto riguarda i cannolicchi li posso mettere in un secchio di acqua pulita ma non ho modo di muoverla, non ho un altra pompa.

Circa la termoterapia in vasca ho 2 cory, 3 neon, 2 cardinalil, 2 guppy. Posso portare gradualmente la temperatura sui 30°?

Comunque il negoziante mi ha detto che con la termoterapia i parassiti si staccano dai pesci ma non li elimino e quindi quando riabbasso la temperatura riattaccheranno,, e quindi devo comunque trattare...... ti risulta?

dario1988
09-04-2010, 11:47
Il parassita ichtyo è quasi sempre presente nelle vasche!

Il motivo che non attacca i pesci è perchè sono in salute. Quando invece cominciano ad indebolirsi aumenta la probabilità che vengano attaccati.

Si previene tutto ciò evitando sbalzi di temperatura nei cambi, nutrendoli nella maniera più varia possibile e rispettando i valori dell'acqua in base alla specie.

Già i pesci che hai in vasca non possono convivere assieme per via dei valori diversi

I valori della tua acqua quali sono?

dicatre
09-04-2010, 12:05
ora sono in ufficio...... a memoria: NO2 0, NO3 25, Ph 7,2, gli altri non li ricordo ma erano nella norma..... la temperatura la tengo a 26° e normalemnte il movimento dell'acqua lo tengo al minimo (ho un filtrino a zainetto con cascata d'acqua)

dario1988
09-04-2010, 12:35
dicatre, non esiste un valore 'nella norma' a parte gli no2 ed no3 (che sono un pò altini)

Gli altri valori sono dettati dalle speci in questione :-)

E sicuramente poecilidi (guppy e platy) e caracidi (Neon e cardinali) non possono star bene nella stessa acqua!

E l'ichtyo probabilmente è una conseguenza del vivere in un ambiente non adatto a loro

eltiburon
10-04-2010, 00:49
Comunque puoi portarli tutti a 30 °C senza problemi (del resto in estate che fanno?). Metti un aeratore a balla, cerca di tenere l'acqua mossa e aspetta 24#48 ore. Spesso l'ictyo guarisce così, anche senza medicine, con termoterapia e aeratore.