Visualizza la versione completa : nitrati sempre a zero?
ciao a tutti
ho avviato l'acquario in data 20 gennaio, attualmente non mi sembra molto piantumato mentre invece ci sono abbastanza pesci..
la domanda è perfino troppo banale: possibile che non aumentino i nitrati?!
io pensavo che ci volessero moolte piante per arrivare a questo "equilibrio"..
fauna e flora sono presenti nel mio profilo
la mia è una domanda, una curiosità..bastano così poche piante per arrivare ad assorbire tutti i nitrati?
penso sia uno spunto di riflessione abbastanza interessante, grazie a tutti quanti mi aiuteranno a comprendere questo mistero
beh dal tuo profilo non hai pochissime piante...
e hai la cabomba a crescita rapida come anche altre...
l'acquario ha la giusta popolazione..
usi quakche resina ?...penso di no..
ogni quanto fai i cambi d'acqua?
no resine niente, non so cosa siano..
i cambi d'acqua fino a poche settimane fa non ne facevo, poi ho iniziato a fare 15 litri ogni settimana perchè ho iniziato a non fidarmi più dei test nitrati che ho fatto (aquili e sera)
e ho visto qualche alghetta verde sui vetri (poche e da pulire settimanalmente), così ho misurato i fosfati e sono 0,75
allora ho deciso di continuare settimanalmente con il 10%, cioè 15 litri
le piante sono anche tante a vedere il profilo, ma a vedere l'acquario sono pochine..fra poco posto una foto..grazie!
http://img683.imageshack.us/i/img3569j.jpg/
in effetti sono pochine...
il test è buono?..cioè da quanto è aperto?...
perchè i fosfati non sono proprio bassini...quindi secondo me i nitrati non sono proprio a zero...:-)
il test aquili è stato aperto a gennaio di quest'anno, quello della sera invece è di un mio amico e a lui va benissimo, sempre con un suo test sera ho misurato i fosfati a 0,75..
bah è strana come cosa..
grazie per l'interessamento
una cosa che potresti fare è un contro test dei nitrati...
magari da un amico che possiede un altra marca...:-)
Anch'io ho lo stesso "problema" anche se non ho tantissimi pesci, una decina in 70/75 litri netti e riporto quasi sempre nitriti e nitrati a 0 con test a reagente, rispettivamente Salifert e Sera.
I pesci mangiano regolarmente un paio di volte al giorno, mi sembra proprio strano.
Più che altro mi chiedevo, ma le piante da sole possono assorbire davvero tutti i nitrati?
E in una situazione del genere, come bisognerebbe comportarsi?
Procedere normalmente ai cambi parziali magari ogni 2 settimane o si può lasciare tutto com'è finchè non aumentano i nitrati?
Chiedo scusa all'autore del post, forse eticamente non è corretto, ho inserito qui alcune domande, sia perchè l'argomento è lo stesso, sia per non aprire l'ennesimo post sugli stessi argomenti triti e ritriti.
Se poi non va bene, lo cancello e apro uno con la mia specifica situazione.
Dienes scusa di niente, ma figurati ci mancherebbe, hai fatto bene!
Ti dico come faccio io se ti può essere d'aiuto:
nitrati sempre 0 con due marche diverse (come già detto)
pertanto faccio cambi d'acqua settimanali nella misura di 15 litri su 150 netti, questo non per i nitrati ma per evitare che salgano troppo i fosfati.
Da qualche giorno ho aumentato il numero di piante e quindi a maggior ragione i nitrati sono sempre a zero, la mia personale idea è che le piante che abbiamo sono sufficienti per "assorbire" tutti i nitrati..
per quanto possa sembrare impossibile è l'unica risposta sensata.
Con le piante che ho adesso la cosa non è così impossibile, ma con quelle che avevo prima un pò lo era.. eppure i nitrati erano a zero lo stesso
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |