Entra

Visualizza la versione completa : Funzionamento phmetro

f.luigi
08-04-2010, 23:24
Ho acquistato questo phmetro

http://cgi.ebay.it/PHMETRO-PH-900-ATC-COMPENSAZIONE-AUTOMATICA-X-ACQUARIO_W0QQitemZ270481259985QQcmdZViewItemQQptZA cquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item3ef9f07dd1

nonostante le istruzioni, non mi è chiaro il funzionamento....allora qui dice che lo stumento è gia tarato quindi l ho provato direttamente, anche perchè non ho ancora la soluzione di taratura...dice di immergerlo nell acqua, scuotere delicatamente e aspettare 30-60 secondi per leggere la misura precisa....così ho fatto ed è apparsa la misura dell acqua di rubinetto ovvero 7.6...prima di estrarlo dall acqua ho provato a muoverlo un po e ho visto che la misura cambiava, scendeva e risaliva scendeva e risaliva ma non tornava mai a 7.6, alla fine si è fermata a 7.4

che misurazione devo prendere in considerazione?? e soprattutto è normale questa cosa??

f.luigi
09-04-2010, 15:00
nessuno mi sa aiutare??

sampey70
09-04-2010, 20:49
mi sa che hanno tutti sistemi elettronici compiuterizzati, a giudicare dalle vasche che ho visto in foto il phcometro li non lo usa nessuno per me buona fortuna, e che sarei curioso di saperlo pure io perchè ne volevo comprare uno , però se non misura ...ti sto usando da cavia

f.luigi
10-04-2010, 01:40
bene....come diamine faccio???:-(

provo a chiedere al venditore...

thecorsoguy
10-04-2010, 14:45
f.luigi direi che una differenza di 0,2 non dovrebbe preoccuparti molto. Almeno a me non me ne "fregherebbe" nulla, credimi.

La risoluzione di un test colorimentrico é molto meno precisa.

Tienilo pulito e taralo ogni tanto. Questo secondo me basta.

Ciao

Luca

f.luigi
10-04-2010, 19:14
l' ho appena provato nell' acqua d' osmosi che ho acquistato ieri...mi segna ph 5,2....ma è tarato male o cosa?? a quanto deve stare il ph dell' acqua osmotica?

thecorsoguy
10-04-2010, 19:45
ah, questo non lo so proprio. Ma non é certo un modo per provare se il Ph-metro funziona.

Se vuoi verificarlo ti servono le soluzioni di taratura, non liquidi di cui non sai il ph all'origine.

Qualsiasi negozio di acquari tiene le soluzioni, procurati una da 7 e una da 4 e controlla come risponde lo strumento.

Luca

f.luigi
10-04-2010, 20:33
il venditore me ha detto di averlo tarato prima di spedirlo...infatti l' acqua del rubinetto a 8 si trova....adesso ho i dubbi su quest acqua osmotica a 5.2....secondo voi posso comunque iniziare la maturazione???

thecorsoguy
10-04-2010, 20:39
Cosa centra il ph con la maturazione? Io praticamente non l'ho mai misurato nel marino.

Il valore che ti dovrebbe preoccupare di piú é la salinitá. Quella con cosa la misuri e a quanto é?

Poi al piú devi controllare CA, KH e MG. Al momento, se devi partire con la maturazione altro non ti serve.

Luca

f.luigi
10-04-2010, 20:59
ho letto che il ph deve essere portato a 8 perciò mi chiedevo se l' acqua andava bene visto che adesso il ph è a 5,2

sto allestendo il mio primo acquario e ancora non ho fatto l' acqua salata perchè sto aspettando che mi arrivino le rocce e il rifrattometro...

thecorsoguy
10-04-2010, 21:59
Ci andrá con quando salerai. Dovrebbe andare circa a 8,2 o giú di li.

Il ph dell'acqua d'osmosi non ha alcun senso misurarlo.

Ciao

Luca