Visualizza la versione completa : eliminazione fltro est. squilibrio vasca ?
alexa80p
08-04-2010, 21:29
Salve a tutti, Devo togliere il pratiko 200 caricato con cannollicchi e carbone attivo per usarlo solo alloccorrenza con resine e/o carbone.#24#24
Pensate che si squilibri troppo la vasca ?
Mi conviene aspettare l'acquisto del nuovo skimmer + performante (mce300)?
la vasca e quella del profilo, da qualke gg stanno prolierando delle ciano ed oggi ho trovato i nitriti leggermente alti scarso 0,2 ed il ph un po basso vicino a 7,5.-04-04
Gli altri valori sono pressocchè nella norma e +o- stabili
credete ke mi covenga intervenire con dello zeostart x ristabilire equilibrio ?
c'è un modo poco traumatico o uno per compensare eventuali squilibri ?
grazie a tutti-28-28
Massimo-1972
08-04-2010, 21:52
Ciao Pasquale
Visto che i nitriti sono diversi da zero, la cosa più sbagliata da fare ora è togliere il filtro esterno.
Io farei così
1) io aspetterei lo schiumatoio nuovo, peraltro prenderei il modello superiore cioè l'MCE600, considerando che sei basso di rocce
2)ph 7,5 quando? a luci accese? area di più il locale, oppure hai poco movimento superficiale
3)lascia perdere zeostart
alexa80p
08-04-2010, 21:59
Ciao Pasquale
1) io aspetterei lo schiumatoio nuovo, peraltro prenderei il modello superiore cioè l'MCE600, considerando che sei basso di rocce
consci qualcuno ke lo sta togliendo a un centone circa?
2)ph 7,5 quando? a luci accese?
si
area di più il locale, oppure poco movimento superficiale
-28-28
Massimo-1972
08-04-2010, 22:13
Io aumenterei il movimento, vedo che hai 2 Koralia2, ... secondo me il movimento è un pò basso.
Se 7.5 è a luci accese, il valore è abbastanza basso ... quindi valuta se dipende dall'aerazione bassa del locale, poco movimento superficiale (quindi con poco scambio gassoso) ed in questo caso punta una delle pompe leggermente verso la superficie oppure dal valore alto degli inquinanti
Come stai messo con i valori di Nitrati e Fosfati? .. e con che test misuri?
alexa80p
09-04-2010, 22:13
test salifert.
Purtroppo oggi i valori sno un pò peggiorati, ovvero:
no3 < < 5mg/l (appena rilevati
no2< 5mg/l
I fosfati li faccio fare domani con il fotometro.
In compenso ho aumentato il movimento un superficie e il ph è tornato intorno a 8,1
Cosa faccio ???
ho la sinularia inserita la scorsa settimana sembra ke stia accusando un pò la cosa !!!
grazie
Massimo-1972
10-04-2010, 08:07
Il filtraggio funziona male
io inserirei una fiala di Probidio (batteri) o similari per aiutare l'insediamento batterico
Strano siano che i nitriti siano così alti ... i pesci (a proposito quanti ne hai?) dovrebbero cominciare ad essere nervosi, forse la reazione della sinularia è dovuta all'aumento dei nitriti
Io non cambierei acqua ora, per favorire l'insiedamento batterico
alexa80p
10-04-2010, 08:29
oggi faccio un cambio di 15 lt e inserico 1 fiala di biodogest . cambio il carbone attivo inserito 10 gg fa.
vorrei inserire delle rocce ke ho trovato da un negoziante, pensi ke devo farmi gli affari miei x il momemento ?
i pesci ke ho sono:
1 ocellaris di piccole dimensioni
1 salara
1 chrysiptera
non credo siano troppi x la mia vasca.
Massimo-1972
10-04-2010, 09:22
Il carbone se vuoi lo cambi fra un mese, al limite puoi toglierlo ora, anzi forse lo toglierei e lo rimetti quando la situazione è migliorata.
Biodigest mettilo, ma non farei il cambio ora ... fallo stabilizzare un pò, ...poi almeno la vasca è diventata più stabile fai un cambio più robusto.
I pesci non sono assolutamente tanti, ma se ora non ne avessi potresti risolvere prima, ma ci sono (e per fortuna non sono tanti)
e quindi risolvi con loro dentro, al limite alimentali il giusto senza esagerare
Le rocce prima o poi devi inserirli ... io rischierei, li scelgi per bene in base a come vuoi modificare la rocciata, e li inserisci (accertati che siano ben spurgate, per evitare il più possibile di inserire organismi morti)
... dal negoziante fatti misurare i nitriti, può darsi che il tuo test sia fallato,... non si sa mai
------------------------------------------------------------------------
Inoltre hai già acquistato lo schiumatoio?
Direi che è fondamentale, ti aiuterebbe tanto in questa fase
alexa80p
10-04-2010, 12:39
questa mattina ho ricomprato il test Salifert no2 ke ieri sera avevo praticamentefinito e ora risultano assenti !!!#22#22
Oggi vado a ricomprare anche i nitrati che risultano appena rilevabili ,magari sono andati... bah#24#24
la sinularia cmunque sembra soffrire. saràin muta ?
Massimo-1972
10-04-2010, 19:41
Meglio così, ... in effetti lo sospettavo (ecco perchè ti avevo detto di farteli ricontrollare), perchè altrimenti te ne saresti accorto anche dal nervosismo dei pesci.
La Sinularia penso che stia soffrendo l'instabilità del sistema, che tra l'altro fovorisce i ciano.
Ora vai di rocce e schiumatoio ... poi piano piano cominci a svuotare il filtro esterno ... e nel frattempo cambi regolari, e Biodigest ... importante che non inserisci altri pesci fin quando tutto si sarà stabilizzato e vedrai l'acquario in salute
alexa80p
13-04-2010, 17:55
Montato lo skimmer nuovo !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |