PDA

Visualizza la versione completa : cos'è il viraggio?

korinthos
08-04-2010, 20:47
Salve a tutti,

Ho appena fatto per la prima volta il test Gh/kh Tetra al mio primo acquario, ho aggiunto delle gocce di reagente per il kh a 10 ml di acqua ma questa è diventata praticamente subito di colore giallo (molto pallido con le prime gocce di reagente e più intenso man mano che ne aggiungevo), e non c'è stato un viraggio da blu a giallo come dicono le istruzioni. Identica cosa con il test gh, che anzichè virare dal rosso al verde è diventato subito verde.

Domande:
1. Viraggio, ad esempio da blu a giallo, significa che con le prime gocce l'acqua deve diventare blu ed a un certo punto con le successive gocce deve diventare gialla, giusto?
2. è normale che in entrambi i test arrivo subito al colore finale? cosa significa, che gh e kh del mio acquario sono uguali a 0?

PS: se può servire gli altri valori che ho misurato sono ph= 6,5, nitriti <0,3 mg/l e nitrati = 10 mg/l.

kholer
08-04-2010, 21:15
1 giusto la provetta alla prima goccia diventa blu, poi devi aggiungere goccia a goccia fino a quanto c'è il viraggio o meglio cambio di colore in giallo
2 se è come dici tu il valore di kh e gh e giustamente 0 ma mi chiedo, non è che hai riempito la tua vasca di acqua d'osmosi? mi sembra strano

korinthos
08-04-2010, 21:27
Secondo i calcoli del mio negoziante ho messo 120 litri di acqua di osmosi e 35 di acqua di rubinetto con biocondizionatore (marca Multifit Aquariumpflege, l'acquario è 180 litri lordi)... Se gh e kh sono a 0 cosa devo fare? per il Kh avrei in casa Ph/Kh Plus della Tetra, ma credo mi aumenti anche il ph, giusto? e per il gh devo comprare qualche prodotto?

Grazie!

gigi1979
08-04-2010, 21:56
Secondo me hai esagerato con l'osmosi....hai fatto i test alla tua acqua di rubinetto? come dice Kholer hai un kh e gh a 0 o poco sotto 1.....

AlessandroBo
08-04-2010, 23:43
ma prima di riempire cn acqua comprata e pagata cara...ti sei chiesto xche dovevi farlo in quelle quantità? cosa vorresti allevare? quoto per kh e gh cosi bassi da esser irrilevabili...l'acqua del tuo rubinetto che valori ha? hai mica un addolcitore o altri depuratori vari anche condominiali?

|GIAK|
09-04-2010, 12:49
come ti è gia stato fatto notare probabilmente hai messo troppa acqua d'osmosi... dovremmo capire perchè secondo il negoziante la tua acqua di rubinetto non va bene, che valori ha? che tipo di acquario vuoi fare? che pesci vuoi ospitare? #24

korinthos
09-04-2010, 22:05
Ho fatto fare i test all'acqua del mio rubinetto al negoziante, che ha fatto i calcoli di conseguenza: io non mi ricordavo più come si conteggiava e mi sono fidato... domani ripasso un po' di teoria e faccio le prove sull'acqua del mio rubinetto.

C'è anche da dire che il mio substrato è completamente di akadama, però l'ho tenuta in catini pieni d'acqua per 3 mesi e mezzo prima di allestire l'acquario, per saturarla ed evitare il crollo della durezza... Forse non è bastato!

Al momento questi sono i principali indiziati: nel weekend approfondisco e vi aggiorno.

Grazie per la collaborazione!

bettina s.
09-04-2010, 22:13
con fondo di akadama e tutta quell'acqua di osmosi è normale che gh e kh siano a zero; se hai in casa i test per gh e kh controlla l'acqua di rubinetto, così vediamo che proporzione usare per i cambi;
su che tipo di pesci sei orientato? perchè l'acqua andrà regolata di conseguenza.

Federico Sibona
09-04-2010, 22:20
korinthos, per quel che so per saturare l'akadama non basta tenerla in acqua per tre mesi, devi anche sostituire l'acqua sovente con acqua con durezze elevate fino a che vedrai che non si abbassano più. Lo hai fatto?

korinthos
10-04-2010, 15:06
Eccomi!

Allora:
- l'acqua del mio rubinetto ha valori di gh=15 e kh=9
- le piante che ho inserito sono Aponogeton Ulvaceus, Microsorium Windelov, Eleocharis Parvula, Micranthemum Umbrosum, Weeping Moss, Echinodorus Cordifolius, Anubias Barteri Var. Nana, Hydrocotyle Leucocephala, Alternanthera Rosaefolia, Cabomba Caroliniana, Hygrophila Polysperma Rosanervig, Hemianthus Callitrichoides Cuba
- i pesci che voglio inserire li sceglierò tra questi (per fare un acquario di comunità): Ampullaria gold, Barbus tetrazona, Barbus titteya, Betta splendens, Corydoras aeneus albino, Gymnocorymbus ternetzi, Microrasbora sp. Galaxy (Celestichthys margaritatus), Otocinclus cocama, Pangio kuhlii, Papillochromis ramirezi (Apistogramma o Microgeophagus), Paracheirodon axelrodi, Pelvicachromis pulcher, Terranatos dolichopterus (Austrofundulus dolichopterus), Trigonostigma heteromorpha, caridine
- ho fatto diversi cambi con acqua di rubinetto nei 3 mesi di saturazione dell'akadama

Date queste premesse chiedo:
1. i valori ideali per il mio acquario dovrebbero essere i seguenti, giusto?
Gh 7, Kh 4, pH 7, nitrati <25 mg/l, nitriti assenti
2. secondo i miei calcoli dovrei usare 75 l di acqua di rubinetto e 80 di osmosi per avere gh 7,2 e kh 4,3, giusto?
3. posso cambiare tipo metà dell'acqua del mio acquario (senza pesci all'interno ma solo con le piante di cui sopra) tutta in una volta per sistemare kh e gh, o in caso contrario quali step mi consigliate?

Grazie 1000!!!

korinthos
10-04-2010, 16:28
Eccomi!

Allora:
- l'acqua del mio rubinetto ha valori di gh=15 e kh=9
- le piante che ho inserito sono Aponogeton Ulvaceus, Microsorium Windelov, Eleocharis Parvula, Micranthemum Umbrosum, Weeping Moss, Echinodorus Cordifolius, Anubias Barteri Var. Nana, Hydrocotyle Leucocephala, Alternanthera Rosaefolia, Cabomba Caroliniana, Hygrophila Polysperma Rosanervig, Hemianthus Callitrichoides Cuba
- i pesci che voglio inserire li sceglierò tra questi (per fare un acquario di comunità): Ampullaria gold, Barbus tetrazona, Barbus titteya, Betta splendens, Corydoras aeneus albino, Gymnocorymbus ternetzi, Microrasbora sp. Galaxy (Celestichthys margaritatus), Otocinclus cocama, Pangio kuhlii, Papillochromis ramirezi (Apistogramma o Microgeophagus), Paracheirodon axelrodi, Pelvicachromis pulcher, Terranatos dolichopterus (Austrofundulus dolichopterus), Trigonostigma heteromorpha, caridine
- ho fatto diversi cambi con acqua di rubinetto nei 3 mesi di saturazione dell'akadama

Date queste premesse chiedo:
1. i valori ideali per il mio acquario dovrebbero essere i seguenti, giusto?
Gh 7, Kh 4, pH 7, nitrati <25 mg/l, nitriti assenti
2. secondo i miei calcoli dovrei usare 75 l di acqua di rubinetto e 80 di osmosi per avere gh 7,2 e kh 4,3, giusto?
3. posso cambiare tipo metà dell'acqua del mio acquario (senza pesci all'interno ma solo con le piante di cui sopra) tutta in una volta per sistemare kh e gh, o in caso contrario quali step mi consigliate?

Grazie 1000!!!

PS: se cambio l'acqua dell'acquario (temperatura attuale = 27) con solo piante dentro, devo scaldare l'acqua nuova che inserisco o va bene a temperatura ambiente? Mi potete rispondere sia nel caso che debba cambiare metà acqua per aggiustare la durezza sia quando l'acquario sarà a regime per i cambi parziali del 20 - 30%?

AlessioC
11-04-2010, 14:57
Ciao,
la temperatura mi sembra un po elevata la farei scendere a 24. Per un cambio così pesante di acqua, dovresti prima portarla alla temperatura di quella in vasca, per altri cambi 10/20% è sufficiente la temperatura ambiente.
Una cosa.. mi sembra che la popolazione che hai scelto sia un po "esagerata" considerando che molti dei pesci che hai indicato sono di gruppo.... Occhio anche al Gh e Kh bassi per il guscio dell'ampullaria.