Entra

Visualizza la versione completa : problema con osmosi inversa

Sampei79
08-04-2010, 20:44
ciao ragazzi vengo qui a scrivervi xkè mi trovo a riempire la mia vasca, ma tutto ad un tratto il mio impianto sembra non riesca più a purificare l'acqua ad ok...
ho usato questo aggettivo xkè è stato prorpio il mio negoziante di fiducia a dirmi, di controllare spesso l'acqua con un donduttimetro elettronico(HM digital)...
il valore max di riferimento che mi ha dato è compreso tra 0,0 e 5,0ys...
adesso il problema è che non riesco a diminuire la conducibilità al di sotto di 7,2ys...
anche se all'inizio dell'operazione mi ritrovavo con 0,9-1,2ys...
adesso vi chiedo secondo voi dato che non ho altri test x provare se effettivamente la mia acqua è valida o meno, cosa devo fare??? aiutami grazie

Sandro S.
08-04-2010, 20:51
ma da quanto tempo hai l'impianto d'osmosi in funzione ?

ALGRANATI
08-04-2010, 20:57
sposto in chimica

Sampei79
08-04-2010, 21:21
veramente l'ho comprato usato assieme a tutto l'acquario...
mio sono solo limitato di cambiare il filtro delle resine...
solo che la scorsa sett, lavorava benissimo, adesso sembra quasi non riesca a depurarmi bene...
quale problema potrebbe essere?? grazie

ALGRANATI
08-04-2010, 21:25
mi dici da cosa è composto??
misura poi fosfati, nitrati e silicati in uscita dall'osmosi.
se comunque non sai quanto tempo ha....io almeno i filtri li cambierei visto il costo.

Sampei79
08-04-2010, 21:32
come ho già detto putroppo i fosfati e i nitriti non posso misurarli...
cmq non capisco come mai la scorsa sett funzionava correttamente, infatti anche Alessandro il mio negoziante mi ha detto che era strabiliante che avessi quei valori... 0,9ys..
è composto da 3 fitri e basta.. la marca HW-umkehr-osnose...
non è molto vecchio, e per di più non ha lavorato molto, e la scorsa sett ho cambiato le resine...mi riesci ad aiutare...

Cappamassa
08-04-2010, 23:14
Scusa ma l'impianto da quanti stadi è composto !?!? Che tipi di filtri ci sono !?! E' in linea o a bicchieri !?!?!

7,2 microsiemens non è tanto....probabilmente sono i valori dell'acqua in entrata che è cambiata e non ce la fa a fare di meglio.

E' normale il mio a volte la tira fuori a 10 con acqua in entrata a 400, ma altre volte me la tira fuori a 20 con acqua in entrata a 560.

Il fatto è che il mio impianto è un semplice 3 stadi quindi non mi darà mai acqua ultrapura ma è cmq utilizzabile.

Per avere acqua ultrapura servono minimo 4 stadi con l'ultimo che è costituito da un postfiltro a resina deionizzante. Talvolta si rende necessario anche un post filtro anti nitrati.....insomma per fartela breve l'impianto va settato in base all'acqua in entrata e nelle peggiori delle ipotesi.

Prova a misurare l'acqua in entrata

conducibilità
temperatura
°dKH
poi vedi il risultato in uscita e a seconda di ciò che non riesci a togliere aggiungi uno stadio specifico.

Sampei79
08-04-2010, 23:24
Scusa ma l'impianto da quanti stadi è composto !?!? Che tipi di filtri ci sono !?! E' in linea o a bicchieri !?!?!

7,2 microsiemens non è tanto....probabilmente sono i valori dell'acqua in entrata che è cambiata e non ce la fa a fare di meglio.

E' normale il mio a volte la tira fuori a 10 con acqua in entrata a 400, ma altre volte me la tira fuori a 20 con acqua in entrata a 560.

Il fatto è che il mio impianto è un semplice 3 stadi quindi non mi darà mai acqua ultrapura ma è cmq utilizzabile.

Per avere acqua ultrapura servono minimo 4 stadi con l'ultimo che è costituito da un postfiltro a resina deionizzante. Talvolta si rende necessario anche un post filtro anti nitrati.....insomma per fartela breve l'impianto va settato in base all'acqua in entrata e nelle peggiori delle ipotesi.

Prova a misurare l'acqua in entrata

conducibilità
temperatura
°dKH
poi vedi il risultato in uscita e a seconda di ciò che non riesci a togliere aggiungi uno stadio specifico.

siehhh... il mio impianto è a tre stadi in linea... cioè 2 più uno che sono le resine, sai quello stadio dove ci sono quei sali da cambiare??? ecco l'ultimo è quello...
cmq la mia acqua in ingresso è 980ys, quindi pensi sia anche x quello che si manifestano questi sbalzi?? xò anche l'altra sett il valore d'ingresso era più o meno su 900ys...
quindi sarà qualche filtro che se ne sta andando??? grazie

Cappamassa
08-04-2010, 23:38
No aspetta....

Un impianto a tre stadi è composto da: cartuccia sedimenti (1 o 5 micron), cartuccia al carbone e infine membrana.

Dopo la membrana si mettono i postfiltri deionizzanti di solito......

Minchia!

Acqua a 980 microsiemens e te la tira fuori a 7 !?!?!? Che vuoi di più !?!?!?

Cerca di capire quale stadio ti manca e mettilo!!!!

Sampei79
09-04-2010, 00:11
si, lo so, allora come mai la scorsa settimana mi era sceso fino a 0,7-0,9-1,2 max...
avevo prodotto circa 200 litri con quei valori, adesso mi ritrovo che se smonto e rimonto le resine mi parte da 6,0 e sale piano piano e arriva anche a 10...daiii non posso riempire con quel valore... vado contro i miei principi, ma sei davvero sicuro???

cmq il mio impiano a detto del mio venditore che ci sono andato a comprare la ricarica delle resine e non me lo ha venduto lui.. ha detto che è il miogliore... mi sembra si chiami HW-umkehr-osnose...dici che lavori bene...grazie ancora

Cappamassa
09-04-2010, 00:23
Onestamente non lo conosco, ma sicuramente è buono dovresti conoscere il produttore della membrana, quella fa la differenza....poi i post filtri con le resine deionizzanti anche sono importanti.

Guarda secondo me se hai acqua a 7 microsiemens puoi avere dei nitrati o dei fosfati/silicati che comunque con i test per acquario non rileveresti perchè non sono così affidabili e precisi....appena puoi però misurali o porta l'acqua ad un negozio dove ti fanno il test.

Se è davvero 7 microsiemens puoi riempire tanto comunque devi fare la maturazione e i nitrati e i fosfati li avrai.

Discorso diverso per quando farai i cambi, uno fa i cambi per togliere i nutrienti se poi invece li va ad inserire.....parliamo comunque di quantità talmente minime che come detto non misureresti con i test.

Aspetta qualche altra opinione ma io non mi farei paranoie per un'acqua con conduttività a 7 microsiemens.....ho misurato quella che vendono in alcuni negozi ed era a 38 :-D

Sampei79
09-04-2010, 09:37
[QUOTE=Cappamassa;2960327] mille grazie...davvero molto esaudiente... cmq oggi in giornata vedrò di attivarmi x trovare uno stadio in più da mettere... spero che partendo bene i problemi non vengano a manifestarsi dopo...è solo x questo che cerco di capire meglio ogni singola sosa... scusate se a volte sono un po noioso...grazie ancora

SJoplin
09-04-2010, 09:44
Sampei79 misura i valori in uscita prima degli stadi di resine, così ti rendi conto di quanto lavora la membrana. guarda anche a cosa ti riferendo come unitù di misura: microsiemens, millisiemens o TDS perchè i valori che hai scritto all'inizio non mi convincono molto. è chiaro che se hai 900 e rotti us/cm in ingresso non è che ti puoi aspettare dei miracoli, o meglio, se li vuoi devi investire parecchio in resine

Sampei79
09-04-2010, 09:48
certo...sono daccordo con te.. avevo già fatto i dovuti controlli...
prima delle resine mi vengo a trovare 140-150ys...
ed in uscita sempre alle resine adesso mi ritrovo 10,0-10,2ys....
pensi possa stare trankillo...
certo ho una voglia di sostituire ancora una volta le resine.....

SJoplin
09-04-2010, 10:05
di che marca è la membrana? e da quanti galloni? lasci scorrere l'acqua qualche minuto prima di prendere le misure?

Sampei79
09-04-2010, 10:15
certo che lascio scorrere l'acqua... è tre giorni che continuo a riempire....
avrò prodotto 150litri più o meno, dovrebbe ferne 50-60litri il giorno...
la marca della membranda è Hw unkenber osmose o qualcosa del genere..cmq della ditta famosa tedesca...
x quanto riguarda le resine dentro invece, ho riempito con korallen-zuch
la scorsa settima...ed i primi giorni i valori ti assicuro che erano 0,7-0,9 al max di notte andava a 1,2ys...questo ne sono convintissimo

SJoplin
09-04-2010, 10:40
la marca della membranda è Hw unkenber osmose o qualcosa del genere..cmq della ditta famosa tedesca...
la scorsa settima...ed i primi giorni i valori ti assicuro che erano 0,7-0,9 al max di notte andava a 1,2ys...questo ne sono convintissimo

boh, io di sta ukenber non ne ho mai sentito parlare, comunque una buona 50/75 galloni dovrebbe avere una reiezione tra il 95 e il 98%, per cui se fai il calcolo sui tuoi valori in entrata il ragionamento è presto fatto, con 1000us in ingresso dovresti stare sui 50 in uscita. il tutto in linea teorica, perchè ci sono diverse variabili in ballo, ma in ogni modo è un rapporto abbastanza credibile. quello che devi valutare è se ti conviene cambiare la membrana o meno

Sampei79
09-04-2010, 15:08

boh, io di sta ukenber non ne ho mai sentito parlare, comunque una buona 50/75 galloni dovrebbe avere una reiezione tra il 95 e il 98%, per cui se fai il calcolo sui tuoi valori in entrata il ragionamento è presto fatto, con 1000us in ingresso dovresti stare sui 50 in uscita. il tutto in linea teorica, perchè ci sono diverse variabili in ballo, ma in ogni modo è un rapporto abbastanza credibile. quello che devi valutare è se ti conviene cambiare la membrana o meno

ma cosa diraiii.... guarda questo sito e poi magari lo conosceraiii...
http://www.meerwasser-aquaristik.de/onlineshop/catalog/umkehr-osmose-standard-p#136.html
cmq ho appena cambiato le resine ed adesso i valori sono tornati a 0,9ys....
magari compralo pure te, dammi retta....

SJoplin
09-04-2010, 15:31
ecco allora ora tieni il conto di quanta acqua farai con quelle resine, e se ti accorgi che le devi cambiare troppo in fretta (e vedrai che con 140 us dopo la membrana non vai tanto in là) valuta se non ti conviene cambiare membrana. l'HW qui in Italia è poco conosciuta, si e no per il sale. gli impianti non si sa bene da dove provengano

Sampei79
09-04-2010, 19:53
grazie mille x i consigli...
infatti già stamani matt quando sono andato ad acquistare la ricarica di resine, parlando con il negoziante, siamo arrivati alla conclusione che appena finisco di riempire e faccio partire la vasca, prenderò tutte le misurazioni e faremo un'altro investimento...
magari acquistandone una nouva più performante, o aggiungendo solo uno statio...

bene, daii vedròò...ancora mille grazie