Visualizza la versione completa : Esplosione diatomee.. Causa:Acqua D'osmosi??
stesonica
08-04-2010, 19:42
Ciao a tutti,
quando il tutto sembrava girare a dovere ecco un classico: le diatomee...
Nelle ultime settimane le ho sempre avute,mi pareva stessero regredendo quando invece sono aumentate di colpo,solo sul fondo ,secondo me da quando ho aggiunto una fiala di Bioptim....
Le luci sono nuove e quindi non possono essere,i fosfati sono a 0,03 e i nitrati a 25,il test dei nitriti della Prodac(so che non è il migliore però è l'unico che avevano) mi indica una soluzione leggerissimamente rosina,quasi impercettibile ma ci sono,come skimmer ho Un MCE600 regolato secco che però sta girando a dovere solo da tre giorni.
Ora,il dubbio mi viene che possa essere l'acqua prodotta dall'impianto d'osmosi(questo: http://www.aquili.it/prodotti/dettaglio/cat/5/idp_637/idl_23/) dove ho misurato solo gli No3 e mi dava una leggera presenza,domani misurerò anche i fosfati e vedremo..
secondo voi che devo fare???? cambio impianto????
i valori sono:
NO2:0,1
NO3:25 in discesa
Po4:0,03
Mg: 1260
Kh 8
Ca: 420
ALGRANATI
08-04-2010, 21:14
le diatomee con 25 di nitrati ci possono anche stare.....comunque sia misura i silicati.
stesonica
08-04-2010, 21:20
Grazie Algra, ma che test uso per i silicati???
io volevo fare un giro di test(salifert) per misurare no3 e po4 in uscita dall'impianto d'osmosi..
secondo te il problema potrebbe essere quello nel caso in cui ne rilevassi la presenza???
stavo già pensando di cambiarlo
ALGRANATI
08-04-2010, 21:49
anche salifert puoi usare per silicati.
potrebbe essere quello.
stesonica
09-04-2010, 01:48
ok,domani faccio il test dei silicati sia in vasca sia dall'impianto d'osmosi....
se il problema fosse quello,cosa mi consigli???? che tipo di impianto??? preferirei comprarlo in negozio e non su internet
ALGRANATI
09-04-2010, 21:24
motivo di questo dubbio sull'acquisto??
comunque sia.....sedimenti, carbone, membrana, post filtro silicati fosfati
stesonica
12-04-2010, 09:18
Ciao Matteo, come pensavo il problema é dovuto all acqua dell`impianto di osmosi,praticamente dopo un giro di test lacqua in uscita dall impianto é identica a quella di rubinetto,quindi mi tocca cambiare impiant... si deve essere bucata la membrana
ALGRANATI
12-04-2010, 22:09
o *****.....
comunque...cambia solo membrana .
stesonica
12-04-2010, 22:14
la membrana mi costa 60 euro,l'impianto nuovo ne costa 90 e cmq i silicati presenti nell'acqua di rubinetto sono a livello imbarazzante,sono fuori scala,quindi quell'impianto non sarebbe stato abbastanza quindi ne ho acquistato uno nuovo,questo qui
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=55_323&products_id=1248 che mi sembra essere buono e produce piu acqua,ed ha il conduttivimetro incorporato....
che sfiga che ho avuto-04
ALGRANATI
12-04-2010, 22:32
va benissimo.;-)
stesonica
13-04-2010, 22:08
domani mi arriva l'impianto... cosa mi consigli di fare per prima cosa?????
cambiare subito 20lt (su 200) oppure buttare subito nella vasca di rabbocco l'acqua buona?? l'ultimo cambio l'ho fatto 2 settimane fa..... cmq la cosa che piu mi preoccupa è quella leggerissima presenza di nitriti che spero di riuscire ad eliminare al piu presto....
cmq lo schiumatoio schiuma davvero poca roba,forse è vero che non avrà molto da schiumare....... boh.......#24
ALGRANATI
13-04-2010, 22:46
fai prima spurgare la cartuccia del carbone senza membrana.......poi cambia subito senza problemi
stesonica
13-04-2010, 23:58
Ok, quello sicuro....20 lt bastano???
ALGRANATI
14-04-2010, 22:04
si bastano tranquillo
mi unisco al thread in quanto anche io sto patendo, in fase di maturazione, un invasione di diatomee.
i silicati non sono in grado di misurarli non avendo un conduttimetro (ne sto cercando 1). fosfati ne ho veramente troppi ma leggendo in giro pare che questi dovrebbero portare più ciano che diatomee.
quello che volevo sapere era però questo: nel mentre che mi attrezzo per migliorare la mia acqua di osmosi ha senso prendere dei paguri o delle turbo? aiutano cioè a debellare le diatomee questi animali?
stesonica
19-04-2010, 19:59
i silicati li devi misurare con test appositi(salifert o altro),col conduttimetro misuri l'acqua in uscita dal tuo impianto.... se sei in maturazione è abbastanza normale,ma che tecnica hai??? per i fosfati io ho un letto fluido con le resine e prima li avevo a 0,03 ma perchè erano presenti nell'acqua d'osmosi... da quanto sei in maturazione??
ALGRANATI
19-04-2010, 21:58
mi unisco al thread in quanto anche io sto patendo, in fase di maturazione, un invasione di diatomee.
i silicati non sono in grado di misurarli non avendo un conduttimetro (ne sto cercando 1). fosfati ne ho veramente troppi ma leggendo in giro pare che questi dovrebbero portare più ciano che diatomee.
quello che volevo sapere era però questo: nel mentre che mi attrezzo per migliorare la mia acqua di osmosi ha senso prendere dei paguri o delle turbo? aiutano cioè a debellare le diatomee questi animali?
apri un topic tuo....comunque in questo momento non mettere animali che rischi che ti muoiano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |