Visualizza la versione completa : Aiuto: Guppina malata
Questa sera rientrando a casa, come semrpe controllo la situazine in acquario
e mi son reso conto che una guppina è malata!!
Ha 3 punti bianchi del diametro di 1 mm lungo una parte del corpo con delle piccole escrescenze.
Se non mi sbaglio è in'infezione da funghi.
A casa ho il faunamor, ma leggo che è per l'infezione da ichthyophthirius ... non so se è il medicinale giusto.
Prima cosa che ho fatto ho messo in "quarantena" la guppina mettendola nella "sala parto" ... ed ora?
I negozi sono chiusi e fino a domani non riuscirò a fare niente ... intanto la guppina non sta proprio bene nella "sala parto": che faccio???
Il medicinale che ho va bene?
... come avete capito sono molto "novice": ho l'acquario da un paio di mesi
polimarzio
06-12-2005, 21:45
Se il pesce presenta anche lo sfregamento è sicuramente Ictyo, controlla e riporta i valori N02, N03, Ph e C°.
Ciao
[quote:fc59856da9="polimarzio"]Se il pesce presenta anche lo sfregamento è sicuramente Ictyo, controlla e riporta i valori N02, N03, Ph e C°.
Ciao[/quote:fc59856da9]
la guppina non si sfrega .. ora controllo i valori poi li riporto .. grazie :-)
intanto .. son riuscito a fare una foto .. non è il massimo .. ho evidenziato due delle 3 macchieguppina malata http://www.acquariofilia.biz/allegati/guppina_malata2_145.jpg
riporto i dati:
temp. 26°
PH 8
NO2 <0,3
NO3 10 mg/l
sabato ho fatto una misurazione dopo il cambio di venerdì sera dell'acqua ed i dati erano:
ph 7.5
kh 5
gh 9
no2 <0.3 mg
no3 5 mg/l
... ed ora che faccio?
polimarzio
06-12-2005, 23:16
Micosi!
Disperdi in acqua nella dose riportata sulla confezione e lascia agire un biocondizionatore specifico antimicotico, come il fungistop o il mycowert o simili.
Durante il trattamento è necessario aerare.
quindi il faunamor no va bene .. allora domani ne prendo uno.
tengo la guppina nella sala parto?
cosa intendi per areare?
( ok .. può essere una domanda stupida .. ma preferisco chiedere che agire male :-) )
ah .. .dimenticavo .. da cosa deriva la micosi?
è causata da una cattiva gestione dell'acquario?
Polimarzio .. ho dato un'occhiata al sito per avere qualche info sulla micosi ed ho letto:
"si può anche trattare il pesce con il comune sale da cucina: in una bacinella da un litro di acqua si sciolgono 15-20 g di sale e vi si lascia il pesce da 10 a 45 minuti."
... che faccio: provo?
visto che non ho niente in casa e che gli altri pesci non mi sembrano contagiati ..
così agisco subito senza aspettare un giorno intero
che ne dici?
Per non sapere ne leggere ne scrivere ... ieri sera ho agito come sopra (con il sale da cucina):
ho fatto in modo che l'acqua della bacinella fosse a 25°, ed ho sciolto il sale.
quando ho messo la guppina ... è saltata subito fuori #23 ... poi ho coperto la bacinella e l'ho lasciata bentro per una ventina di minuti.
poi l'ho rimessa nell'acquario (semrpe in quarantena):
per quanto tempo indicativamente la devo tenere lì?
oppure ora è melgio liberarla dalla sala parto?
aggiornamento delle 14.50
La mia ragazza passa da casa a pranzo: mi ha detto che un puntino dei tre sembra sparito e gli altri sembrano ridotti ... che faccio?
occorrono i medicinali?
provo questa sera un altro trattamento al sale oppure uno è anche troppo?
.. oppure aspetto gli eventi?
#24 *** help ***
polimarzio
08-12-2005, 00:13
Sicuramente sono utili allo scopo anche i bagni in acqua salata, però essi comportano dello stress sul pesce che sistematicamente và pescato per essere sottoposto ail bagno.
Comunque visto che hai incominciato questo trattamento ed il pesce stà avendone benefici puoi continuare con lo stesso fino a completa guarigione del pesce.
Ciao
grazie polimarzio :-)
dopo il trattamento con acqua e sale mi son accorto che mi sembrava che traesse giovamento
(visto che si era impaurito di era "scolorito" ed il contrasto diminuito con il fungo si vedeva molto meno)
alora ho seguito il tuo consiglio ed ho preso il fungistop.
ho messo la quantità 2ml ogni 20 litri e l'ho lasciata lì 5 giorni.
Visto che la guppina è migliorata (ma di poco) ho filtrato l'acqua con il carbone attivo
per 24H ed ora sto ripetendo il trattamento: ho agito bene?
Sulle istruzioni c'era scritto di fare così ... però mi fido di più della vostra esperienza :-)
P.S. da consigli di utenti del forum, da una settimana circa vario la dieta dei pesci: gli somministro del mangime "base" ed un latro vegetale con la spirulina così da varialre
l'alimentaizone
secondo me stai agendo correttamente ,sopratutto se dopo il primo trattamento hai notato segni di miglioramento.lele
la guppina è in via di guarigione (le è rimasto un piccolo "puntino" sulla
parte posteriore che via via si rimpicciolisce)
#25 #25 :-)) :-)) :-)) grazie .. grazie davvero a tutti!!
polimarzio
22-12-2005, 21:16
#25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |