PDA

Visualizza la versione completa : Folle KH

desmo
08-04-2010, 14:36
Salve a tutti una discussione semplice sui valori del kh della mia vasca.
Progressivamente, nel tempo il kh tende comunque a calare.
Non ho un reattore di calcio, quindi io reintegro questi elementi "a mano" la cosa strana però è che il kh comunque è molto difficile da tenere ad un livello accettabile, nonstante il reintegro.

Controllando costantemente anche la salinità mi sono accorto che all'abbassarsi di questa ne deriva un abbassamento anche del kh.
La cosa strana però è che ristabilita la giusta salinità il kh resta dov'era.

Lo reintegro con xaqua.

vi chiedo allora qual'è secodno voi il motivo di quest'abbassamenti repentini e come fate voi a tenerlo ai valori ottimali. Che prodotti usate?

ora sta a 6.
Grazie
paolo

ALGRANATI
08-04-2010, 15:31
sposto in chimica

DYD
08-04-2010, 16:29
vi chiedo allora qual'è secodno voi il motivo di quest'abbassamenti repentini e come fate voi a tenerlo ai valori ottimali. Che prodotti usate?

Prima di parlare degli integratori..... perchè hai sbalzi di salinità? Rabbocchi a mano quando capita?

Marco Andena
09-04-2010, 08:43
In teoria, se reintegri costantemente con acqua osmotizzata e riporti a livello iniziale, non dovresti avere grossi sbalzi di densità dell'acqua.

Per qual che riguarda il KH, ci sono prodotti appositi nei negozi di acquariologia.
Io comunque uso una miscela di sali ( carbonato, bicarbonato e tetraborato si sodio ) come da ricetta che puoi trovare in questa sezione nei post importanti. E' eccezzionale! NOn credo che i prodotti che si comprano nei negozi siamo molto diversi !

Ho visto che integri con calcio, hai provato a vedere quanto ne hai in acquario??

Un valore medio dovrebbe essere sui 440 ppm, hai provato a misurarlo??

Se dovessi integrare troppo potrebbe precipitarti come CaCO3, e a quel punto.......

Mumax
09-04-2010, 10:29
Credo che il valore del Kh scenda perchè diminuendo la salinità diminuisce anche il valore del magnesio, al quale il Kh è correlato. Il problema non è tanto perchè scende il Kh, ma capire perchè ti diminuisce la salinità.
Anche io reintegro con la ricetta.

Marco Andena
09-04-2010, 12:49
Max, Desmo non parla di una diminuizione del magnesio.

Una diminuizione di densità in vasca mi sembra un fenomeno molto strano, visto che a causa della evaporazione dell'acqua , la densità dovrebbe aumentare, almeno che, l'integrazione con acqua di osmosi sia maggiore del quantitativo di acqua perso per evaporazione.

Nella mia vasca ho solo molli ed lps, quindi non sono in grado di capire quando sia il consumo di Mg da parte di coralli duri , anche se non penso sinceramente possa influenzare il KH se non in minina parte durante la formazione di MgCO3 per la costruzione delle scheletro ( ma a questo punto entrerebbe anche nel discorso il Ca e lo Sr ), e poi comunque, questi sali verrebbero integrati con il reintegro continuo e periodico.

scheva
09-04-2010, 13:18
Salve a tutti una discussione semplice sui valori del kh della mia vasca.
Progressivamente, nel tempo il kh tende comunque a calare.
Non ho un reattore di calcio, quindi io reintegro questi elementi "a mano" la cosa strana però è che il kh comunque è molto difficile da tenere ad un livello accettabile, nonstante il reintegro.

Controllando costantemente anche la salinità mi sono accorto che all'abbassarsi di questa ne deriva un abbassamento anche del kh.
La cosa strana però è che ristabilita la giusta salinità il kh resta dov'era.

Lo reintegro con xaqua.

ora sta a 6.
Grazie
paolo

Usi la Zeolite?

Stefano G.
09-04-2010, 16:53
alghe coralline utilizzano calcio e magnesio se sono tante consumano parecchio;-)

IVANO
11-04-2010, 11:30
alghe coralline utilizzano calcio e magnesio se sono tante consumano parecchio;-)

Hai ragione, ma se lui reintegra costantemente dovrebbe supplire al loro consumo...io credo debba rivedere le dosi dei buffer e magari la frequenza di somministrazione

fappio
11-04-2010, 18:24
non dimentichiamoci che la kh essendo un tampone viene consumato per il mantenimento del ph

nessy
11-04-2010, 21:03
La stessa cosa succedeva a me prima del montaggio del reattore. La vasca consumava solo KH e poco calcio. Installato il reattore si sono stabilizzati entrambi, anzi è aumentato il consumo di calcio più di quello del KH.

Mumax
12-04-2010, 13:09
Max, Desmo non parla di una diminuizione del magnesio.

Lo so, ho letto con attenzione quello che ha scritto, .......hai fatto altrettanto con quello che ho scritto io?

desmo
12-04-2010, 14:54
scusate il ritardo..ovviamente mi hanno chiuso internet prima che potessi rispondere.
allora prima cosa..il magnesio è abbstanza stabile sui 1300, il calcio invece scende così come il kh

tutto ciò io ho pensato fosse legato ai cambiamenti di salinità che imputo, ma ditemi se è una cavolata, anche alla schiumazione. Cioè: l'accumulo nel bicchiere è salato o no?
sennò non riesco a capire.

so che dovrei mettere un reattorino di calcio..ma aimè non ho spazio nella sump
dovrei togliere la zeolite.
sabato il mio negozioante di sfiducia mi ha consigliato di eliminare in maniera minima ma costante la zeolite che a suo dire...elimina anche il kh.

boh
grazie a tutti e scusate ancora.

Mumax
13-04-2010, 11:50
E' probabile che i cali di calcio è Kh siano dovuti al normale consumo della vasca, resta il fatto che devi cercare di capire come mai hai degli sbalzi di salinità. Non credo centri lo schiumatoio. Hai un osmoregolatore o reintegri a mano? Con cosa misuri la salinità/densità? Se hai un rifrattometro, lo tari prima di ogni utilizzo?

andrea81ac
13-04-2010, 14:58
il kh si abbassa per la zeolite.............gli sbalzi di salinita' portano squilibrio soprattuttoal mg....la zeolite io non la toglierei..........ma a quanto e' il kh?

desmo
14-04-2010, 18:13
ho un osmoregolatore autocostruito..e uso l'accrocchetto di plastica per la salinità lo so non è preciso..ma una volta l'ho portata al negozio ed il valore era lo stesso...vabè sono un pò una mezza pippa..però sta cosa del kh mi urta...