PDA

Visualizza la versione completa : ANCORA HYCTIO, scusatemi...

Mithria
06-12-2005, 20:52
Ok scusatemi se apro l'ennesimo thread sull'Hyctio.

Vasca di circa 70 lt netti.

Animali:
2 Pomacea bridgesii (Ampullarie)
10 Neocaridina denticulata sinensis var. "Red Cherry"
3 Ancistrus (2 infetti e 1 no)

Piante:
Microsorum Pteropus
Echinodorus Bleheri
Cryptocorine wendtii green
Anubias barteri
Eleocharis acicularis
(ALGA) Cladophora aegragropila
(EPATICA) Monosolenium tenerum

Valori dell'acqua:
TEMP: 25°C
PH: 7,2
KH: 6/7°
GH: 10°
NO2: <0,1 mg/l
NO3: tra 5 e 10 mg/l

1.Gli ancistrus sono lunghi 3 cms.... uno di loro presenta una forte concentrazione di parassiti, mentre l'altro presenta qualche puntino, per qualche motivo (penso sia dovuto al suo miglior sistema immunitario) il terzo ancistrus non presenta alcun puntino bianco.
I malati non presentano nuoto scombinato... respirazione veloce e hanno cmq un ottimo appetito. Sicuramente è Hycthio, ma possibile che le placche ossee di questi pesci rendano la vita difficile ai protozoi?

2. Ho comprato oggi CONTRAICK della TETRA, sul sito indica 1,5 ml per 20Lt o 1,5 per 10Lt. Io vorrei evitare di spostare le Neocaridina (in quanto alle ampullarie e' sicuro che le spostero'... sono troppo sensisibili) ma e' possibile curare i pesci senza spostare le neocaridina? Oppure lascio tutto cosi' com'e' in acquario e sposto solo gli ancistrus in un fauna box di 10Lt c.a. senza vegetazione filtro e termoriscaldatore? (quest'ultima domanda e' pura curiosita' :P mi sa che nn sarebbe proprio la cosa giusta da fare) Però in questo modo nell'acquario da 70 lt gli stupidi tomiti dovrebbero morire in quanto non ci sono pesci... e intanto nel fauna box posso dedicarmi alle cure dei loricaridi (appena scompaiono i puntini dai loricaridi potrei subito fare un cambio d'acqua totale, in modo da eliminare le eventuali cisti prima della schiusa).

Ho detto cavolate? :P
Come posso procedere senza creare troppi danne a piante e a invertebrati?
Le piante e gli invertebrati (Escluse le ampullarie) posso resistere a una temp di 30-32°C?

Grazie anticipatamente

Mithria

Mithria
06-12-2005, 23:38
nessuno sa rispondermi? :-(

risin
07-12-2005, 02:35
Quanti puntini presentano gli ancistrus malati?
Oltre ai puntini noti altri sintomi?
Hanno appetito?

Prima di iniziare la somministrazione in vasca del farmaco che potrebbe fare strage di caridine e piante potresti isolare i due pesci malati e procedere ad una terapia più soft.
Purtroppo come ti ho risposto nell'altro thread gli ancistrus sono in genere intossicati dal verde malachite che si accumula sulle superfici.

Mithria
07-12-2005, 03:46
Quanti puntini presentano gli ancistrus malati?
Allora uno ne presenta piu' di una decina e su tutto il corpo (ventre, dorso, bocca, e soprattutto sulle pinne) mentre l'altro ne presenta pochi... soprattutto sul dorso.

Oltre ai puntini noti altri sintomi?
Eh.. no... e' questo il punto, non riscontro altri sintomi, se non che gli e' calato l'appetito, ma cmq sia mangiano lo stesso :P e fanno sempre a botte per mangiare (quindi direi piuttosto energici)

Hanno appetito?
come sopra ;)

le neocaridine e le ampullarie potrei spostarle ma cmq rimane il problema che gli ancistrus non tollerano il verde malachite... quindi come operare?

Che intendi per "terapia soft"? :)

magari levo neocaridine e ampullarie e alzo gradualmente la temp a 30°-32° C e la tengo cosi' per circa 10 giorni.. e intanto somministro loro verdure sbollentate e tabs di spirulina? Oppure potrebbero riprendersi da soli e quindi vanificare il secondo attacco dei parassiti? :)

aspetto tue risposte RISIN ;) sei di grande aiuto e molto informato

risin
08-12-2005, 15:50
Ho descritto una procedura di cura senza medicinali di solito molto efficace (c'è chi sostiene che addirittura funziona meglio dell'uso dei medicinali) nell'altro post "puntini bianchi che non spariscono".

Altrimenti puoi fare come hai pensato.

Mithria
08-12-2005, 16:01
grazie mille ^_^