Entra

Visualizza la versione completa : Consigli sul fertilizzante da usare

duska
08-04-2010, 08:54
Ragazzi il mio problema è questo:
ho un acquario da 40 litri senza pesci ancora con 2 anubias, una microsorium e una micranthetum umbrosum, non ho fondo fertile ed uso pasticche e fertilizzante liquido e direi che i risultati ci sono alla fine. Ora sto usando fertilizzante liquido sera florena e pasticche fertilizzanti della Ottavi.
L'altro giorno facendo il test del ferro ho visto che sono a 0 praticamente di molto sotto la soglia che dovrei avere in vasa.
Mi chiedo questo allora, è possibile che dopo soli 3 giorni aver soministrato fertilizzante liquido mi ritrovi con l'assenza di ferro in acqua???
Cosa mi consigliate di fare, cambiare fertilizzante e quale mi consigliate?

faby
08-04-2010, 14:26
ciao

il test del ferro di che marca è?

perchè il ferro ha moltissime forme e non tutti i test le rilevano tutte, ad ogni modo quasi tutti i test commerciali sono poco affidabili a mio parere..

ad ogni modo per le piante che hai non ci sono grossi problemi, l'unica che ha bisogno di un po' più di supporto è la micranthemum...

ciao

duska
08-04-2010, 14:53
Ciao Faby,
si quella è l'unica pianta che necessita di un pò più di supporto..
la marca è red sea è una confezione fatta da reagenti sia per co2 che per fe.
Ho visto su internet e dicono che riesce a rilevare tutti i tipi di ferro presenti in acqua.. almeno così hanno detto..
Per i fertilizzanti stavo pensando di passare a jbl ferropol liquido con l'ausilio sempre di pasticche fertilizzanti dato che non ho fondo fertile.
Che dite va bene?

Rickert
08-04-2010, 17:17
se è ferro gluconato è normale in quanto è più facile da assorbire per le piante ma precipita subito sul fondo... e và dosato giornalmenti(vedi seachem) mentre se è chelato, assicurati che il test sia in grado di rilevarlo.